Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Immagine Interattiva Quadrata Essenziale

Matilde Losito

Created on January 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Interactive Image

Akihabara Square Interactive Image

Akihabara Interactive Image

Essential Interactive Image

Interactive Team Image

Image with Audio

Image with interactive hotspots

Transcript

Il sistema linfatico

Trasporta le sostanze

Il liquido interstiziale, contenuto nei vasi e capillari linfatici, porta le sostanze di scarto delle cellule. Quando questo entra nel circolo dei vasi linfatici prende il nome di linfa.

Difende dalle malattie

Traspostra tutte le cellule e i virus morti nei linfonodi che filtrano la linfa. Successivamente, la linfa filtrata viene reimmessa nel flusso sanguigno.

Appendice

L'appendice è un piccolo prolungamento che si trova alla fine dell'intestino, è cava e contiene molti linfociti. CURIOSITA' In genere l'appendice si infiamma per ostruzione del suo lume, che è piuttosto sottile rispetto a quello intestinale; se il lume si ostruisce, il muco che ristagna può andare incontro a infezione o infiammazione, per la presenza dei batteri nell'intestino o nell'appendice. Il lume è la cavità interna dell'appendice o dell'intestino.

Midollo osseo

Il midollo osseo fa maturare alcuni tipi di globuli bianchi, i linfociti B.

Milza

La milza, oltre a filtrare il sangue per eliminare virus e batteri, distrugge le piastrine e i globuli rossi vecchi e ne ricicla i componenti.

Timo

Il timo é un piccolo organo che si trova alla base del collo, dietro lo sterno. produce i linfociti T, un particolare tipo globuli bianchi che hanno il compito di distruggere i microrganismi patogeni.

Il sistema linfatico

Tonsille

Le tonsille sono due piccoli organi che si trovano nella faringe: qui sono eliminati i microrganismi entrati nel corpo attraverso la bocca.

Linfonodi o ghiandole linfatiche

I linfonodi sono organi tondeggianti, a forma di fagiolo e sono situati lungo le vie linfatiche. Hanno la funzione di intercettare e distruggere germi, organismi estranei e altre sostanze estranee e di scarto presenti nella linfa.