Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I NUMERI COMPLESSI
Klyde Renert Alilio
Created on January 10, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
i numeri complessi
01
04
Introduzione ai numeri complessi
Coniugato di un numero complesso
02
05
Reciproco di un numero complesso
Tabella delle potenze di i
03
06
Modulo di un numero complesso
Opposto di un numero complesso
Klyde Alilio
INTRODUZIONE AI NUMERI COMPLESSI
I numeri complessi costituiscono un'estensione dei numeri reali, introdotti per risolvere le radici quadrate di numeri negativi. Essi includono una componente immaginaria, rappresentata dalla unità immaginaria "i", che è definita come la radice quadrata di -1. Un numero complesso è quindi scritto nella forma a + bi, dove "a" è la parte reale e "b" è la parte immaginaria. L'unità immaginaria "i" ha la proprietà unica di soddisfare l'equazione i2 = -1, consentendo così l'introduzione di numeri altrimenti impossibili sulla retta reale. L'uso dei numeri complessi è ampio e profondo, trovando applicazioni in diverse discipline, tra cui l'ingegneria, la fisica, la teoria dei segnali, e la matematica stessa.
Tabella delle potenze di i
Modulo di un numero complesso
Il modulo del numero complesso a+bi è la radice quadrata della somma del quadrato di a e del quadrato di b. Lo indichiamo con |a+bi|
CONIUGATO DI UN NUMERO COMPLESSO
Il coniugato di un numero complesso è ottenuto cambiando il segno della parte immaginaria del numero. In altre parole, se hai un numero complesso della forma a + bi, il suo coniugato sarà a - bi, dove "a" è la parte reale e "b" è la parte immaginaria.Il coniugato di un numero complesso è ottenuto cambiando il segno della parte immaginaria del numero. In altre parole, se hai un numero complesso della forma a + bi, il suo coniugato sarà a - bi, dove "a" è la parte reale e "b" è la parte immaginaria.
RECIPROCO DI UN NUMERO COMPLESSO
Il reciproco di un numero complesso è quel numero che moltiplicato per il numero complesso dà come risultato 1 ed è ottenuto invertendo il numero complesso. Per un numero complesso a+bi, il suo reciproco sarà 1/a+bi. Per ottenere il reciproco di un numero complesso, puoi moltiplicare il numeratore e il denominatore per il coniugato del numero complesso. Ad esempio, se hai il numero complesso z=a+bi, il suo coniugato è a−bi. Il reciproco di z può essere calcolato come:
OPPOSTO DI UN NUMERO COMPLESSO
Il concetto di "opposto" di un numero complesso è simile al concetto di opposto in aritmetica elementare. Per un numero complesso a+bi, il suo opposto è−a−bi. In altre parole, cambierai il segno sia della parte reale (a)che della parte immaginaria (bi). Ad esempio, se hai il numero complesso 3+2i, il suo opposto sarà −3−2i.