Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La nascita della scrittura
Sara Saginario
Created on January 10, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
la nascita
della scrittura
Dalla scrittura cuneiforme ad oggi
Start
sommario
1.La nascita della scrittura
2.La scrittura sumera
3.La scrittura egizia
4.La scrittura fenicia
5.La scrittura greca
6.La scrittura etrusca
7.La scrittura romana
8.La scrittura longobarda
9.La scrittura carolingia
La nascita della scrittura
"L'invenzione della scrittura è la porta della cultura dell'antichità"
L’invenzione della scrittura può essere considerata una delle più grandi conquiste dell’umanità. I sistemi di rappresentazione del linguaggio attraverso segni grafici si sono evoluti tra civiltà diverse seguendo percorsi abbastanza comuni per poi arrivare spesso alla definizione di un alfabeto.
La scrittura fu inventata, per scopi puramente pratici, in una delle più fiorenti città sumeriche della Mesopotamia, Uruk, nel 3300 a.C. segnando, così, la fine della preistoria e l'inizio della storia. Tra gli innumerevoli vantaggi che essa diede all’umanità vi è anche quello di aver permesso ai popoli che via via la usarono di lasciare tracce scritte delle loro azioni e del loro pensiero.
La scrittura sumera
La caretteristica principale degli ideogrammi sumeri è la loro struttura geometrica. Gli ideogrammi usati dai Sumeri si evolvono seguendo 3 fasi: Nella prima fase sono disegni che riproducono esattamente l'oggetto a cui si vuole fare riferimento. Nella seconda fase (2800 a.C.) gli ideogrammi sono usati per indicare anche oggetti o concetti affini all’immagine rappresentata. Nella fase finale (2700-2600 a.C.) gli ideogrammi sono usati sia per rappresentare un oggetto che per rappresentare un suono prestabilito ad essi associato. Gradualmente i segni sono usati esclusivamente per il loro valore fonetico, diventano cioè fonogrammi.
LA SCRITTURA EGIZIA
Gli egizi scrivevano usando geroglifici, segni pittografici e naturalistici. La parola significa ''sacra incisione''. Sono caratteri di scrittura in uso nell'antico Egitto, in parte ideografici o pittografici (ossia rappresentanti simbolicamente l'idea o l'oggetto), in parte fonetici (ossia rappresentati sottoforma di sillaba o lettera), se ne conoscono 3.000. L'oggetto che si voleva significare veniva rappresentato in forma stilizzata (il sole per esempio, era indicato da un disco). Se ne trovano impressi sui muri dei templi o sullo zoccolo delle statue, oppure possono essere scritti con l'inchiostro sui papiri.
lA SCRITTURA FENICIA
I Fenici crearono il primo alfabeto della storia. Questo popolo scriveva su fogli di papiro, lamine di metallo, legno, cuoio e pezzi di terracotta. Quello fenicio era un abjad, cioè un alfabeto puramente consonantico, il che significa che era un sistema di scrittura composto da lettere e consonanti della lingua.
LA SCRITTURA GRECA
La Lineare A è uno dei due sistemi di scrittura utilizzati nell'isola di Creta prima del sistema di scrittura dei greci micenei detto Lineare B, insieme ai geroglifici cretesi. Durante il periodo minoico, prima del dominio miceneo, la Lineare A fu utilizzata come scrittura ufficiale nei palazzi e per i riti religiosi, mentre i geroglifici venivano utilizzati soprattutto sui sigilli.
Dall'alfabeto greco deriva il nostro.
La scrittura etrusca
la scrittura romana
La scrittura romana nasce nell’antica Roma ed è la più antica e la più longeva tra le scritture latine. L'alfabeto latino, tecnicamente chiamato sistema di scrittura latino, è un insieme di grafi usato dalla maggior parte dei sistemi di scrittura del mondo. Esso prende spunto dall'alfabeto etrusco contando però 20 lettere maiuscole.
la scrittura longobarda
La scrittura longobarda o beneventana nasce durante il ducato di Benevento nell’ Italia meridionale.
La lingua è principalmente il latino, anche se in alcuni testi compaiono delle parole proto-germaniche, dato che i longobardi sono originari dalla Germania.
Il loro alfabeto era runico e usato solo in pochi territori poiché spesso le conoscenze venivano tramandate oralmente.
LA SCRITTURA CAROLINGIA
La scrittura carolingia (o carolina) nasce in Francia durante la rinascita carolingia avvenuta sotto il regno di Carlo Magno tra VIII e IX secolo.
Inizialmente viene adottata dai grandi monasteri per facilitare la trascrizione dei testi sacri, poi viene insegnata nelle scuole monastiche e vescovili e quindi utilizzata dalle pubbliche amministrazioni per tutti gli atti ufficiali.
Questa fu la prima scrittura a nascere con caratteri minuscoli e rotondeggianti senza abolire però la maiuscola.
...e ora tocca a voi!
Indizio: Dallo stesso popolo deriva anche la nostra lingua.
grazie dell'attenzione!
L'uomo ha due grandidoti: la “parola” per dare suono ai pensieri, e la “scrittura” per darne loro un senso nel tempo.
Gianfranco Iovino