Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Le malattie demielinizzanti sono un gruppo di patologie che alterano la mielina, ovvero il rivestimento che avvolge le fibre nervose del sistema nervoso centrale e periferico. Ogni fibra nervosa è costituita da un assone e dalla mielina che lo riveste. Questo rivestimento è composto da proteine e lipidi ed è fatto da più strati che insieme formano una GUAINA MIELINICA. La funzione della guaina è quella di isolare gli assoni che riveste e permettere la conduzione degli impulsi nervosi verso il cervello in modo veloce (esistono fibre amieliniche lungo le quali la conduzione è più lenta). Quando la guaina mielinica è danneggiata in modo irreversibile, la conduzione dell segnale elettrico non può più avvenire e i nervi(formati da più fasci di fibre nervose) risultano danneggiati. Sono malattie demielinizzanti: la sclerosi multipla, l' adrenoleucodistrofia, l' encefalomielite acuta disseminata, l' adrenomieloneuropatia, la malattia di Devic e la neuropatia ottica.

Le malattie demielinizzanti

La distruzione della guaina mielinica

Malattie senza trattamento

Per alcune dellle malattie demilinizzanti non esiste un trattamento. I cortisoni possono essere utili nell' encefalomielite acuta disseminata. Nella sclerosi multipla sono utilizzati anche farmaci che impediscono al sistema immunitario di attaccare le guaine mieliniche e farmaci per il controllo dei sintomi. Fisioterapia e attività fisica sono di grande aiuto nel ridurre la spasticità e controllare i problemi di equilibrio. Sono da evitare il fumo e le alte temperature, infatti il calore tende a peggiorare i sintomi.

Negli adulti a determinare la distruzione della mielina possono essere delle infezioni virali o una reazione autoimmune come nel caso della sclerosi multipla. Altre cause sono le infiammazioni, i disturbi metabolici o la carenza di vitamina B, ictus, l' assunzione di particolari farmaci o quantità eccessive di alcol. Nei bambini, uno scorretto sviluppo dellla guaina mielinica può essere dovuto a malattie genetiche ereditarie come ad esempio la malattia di TAY-SACHS.

La sclerosi multipla è una malattia del sistema nervoso centrale. Si definisce anche Demielinizzante in quando si verifica un danno e una perdita di mielina, con la formazione di lesioni che possono portare da una fase infiammatoria iniziale ad una fase cronica. Le tipiche manifestazioni neurologiche della sclerosi multipla sono: deficit motori come forza e rigidità, affaticabilità, disturbi di sensibilità, disturbi dell' ecquilibrio, sintomi visivi, cognitivi e psichiatrici, disfunzioni vescicali, intestinali, della deglutizione, del linguaggio e dolori nevralgici.

La sclerosi multipla