Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
sikh PRESENTATION
shubhamgill354
Created on January 10, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Nature Presentation
Transcript
religione
sikh
inizia
testo sacro di riferimento:
Regole da rispettare per combattere il male: - Kesh; -Kangha; -Kara; -Kachera; -Kirpan.
Pilastri fondamentali: -Esiste solo un dio; -Tutte le persone sono uguali (stessi diritti per le donne e gli uomini); -Parla e vivi in sincerità; -Vivi nel volere di dio; -Essere umili; -Controllare i 5 vizi.
Name ipsum.
il tempio d'oro (harmandir)
Situato nella città sacra Amritsar, rappresenta l'identità, gloria e patrimonio della religione.Il tempio è circondato da un corso d'acqua, che per i fedeli è visto come un corso d'acqua sacro per i suoi benefici di purificazione.
Accanto al tempio ci sono enormi dormitori e sale da pranzo in cui tutte le persone, indipendentemente dalla religione o dalla persona (fedele o turista), sono alloggiate e alimentate gratuitamente.Il Tempio d'oro è un mix di stili architettonici indù e islamici e grazie al canto di sacerdoti e musicisti dal libro sacro sikh, dal tempio esce una grande atmosfera piacevole.
DIFFUSIONE ODIERNA
Si ha un grande flusso migratorio in paesi come:- Canada (1,5 milioni) - Regno unito (400 mila) - Stati Uniti (100 mila) - Italia (100 mila) L'area di sviluppo del sikhismo è il punjab dove abbiamo la citta sacra Amritsar che ha il maggior numero di fedeli al mondo.
INTRODUZIONE
Il Sikhsimo e una delle cinque maggiori religioni nel mondo. Nacque nel 15^ secolo nel Punjab, nell'India settentrionale. Il termine Sikh significa "allievo". É una religione pratica, una fede di speranza ed ottimismo. Le credenze compredono: -La fede e la meditazione sul nome del Creatore, che e l'unita di tutto il genere umano; -L'impegno in servizi di volontariato; -La lotta per la giustizia sociale per il beneficio e la prosperita di tutti; -La condotta di una vita onesta.
RITUALI
Le cerimonie piu importanti sono: -Battesimo (Amrit); -Matrimonio (Anand Karj); -Riti funerali. L'aspetto specifico di questi rituali e la recitazione dei Shabad cioe inni sacri. I Sikh morti vengono cremati e le loro ceneri vengono buttate in un corso d'acqua o fiume. Lo scopo principale delle cerimonie e ricordare la relazione con i Guru.
BATTESIMO: é il piu sacro perche crea l'unione tra devoto e Maestro. Il battesimo viene scelto dalla persona, non c'e limite d'eta.
il fondatore
Guru Nanak Dev Ji (1469-1539) è stato il fondatore della religione Sikh , Nacque da Mehta Kalu e Mata Tripta, in una famiglia indù nel villaggio di Talwandi, che ora si chiama Nankana Sahib, vicino a Lahore (pakistan).
"Non c'è indù, non c'è musulmano, ma solo esseri umani"
il Dio viene descritto cosi da Guru Nanak : Un Creatore senza forma si manifesta in varie forme con corpi diversi
- 5 Ladri che derubano una persona della sua capacità di realizzare la propria unità con Dio e la creazione sono da evitare :
- orgoglio (ahankar)
- rabbia (krodh)
- lussuria (kam)
- avidità (lobh)
- attaccamento (moh)
- Ci sono tre pilastri fondamentali del Sikhismo, formalizzati da Guru Nanak. Questi sono:
- Vaṇḍ Chakkō
- Kirat Karō
- Naam Japna
I Sikh praticano il seva, ovvero aiutare le persone di qualsiasi casta senza volere alcuna ricompensa. I Sikh spesso aiutano altre persone preparando un pasto vegetariano gratuito, chiamato langar.
"Waheguru"
credenze dottrinali
Sikh è una religione monoteista, il che significa che i Sikh adorano un solo Dio. Guru Nanak insegnò che bisogna onorare Dio onorando gli altri e la Terra che sono la creazione di Dio.
. I Sikh devono segiure gli insegnamenti dei 10 guru per avere una vita
Guru Gobind Singh (1666-1708) formalizzò la comunità militare Sikh (la Khalsa), iniziando il rito di battesimo. Al Khalsa viene affidata la missione di realizzare l’opera di Dio
Il Mool Mantra è la dichiarazione di fede Sikh. È la base dell'intera religione Sikh e contiene le credenze chiave su Waheguru.
10 Guru:
- Guru Nanak dev ji
- Guru Angad dev ji
- Guru Amar das ji
- Guru Ram das ji
- Guru Arjan dev ji
- Guru Hargobind Sahib ji
- Guru Har Rai ji
- Guru Har Krishan Sahib ji
- Guru Teg Bahadur ji
- Guru Gobind Singh ji
11. Sri Guru Granth Sahib, il libro sacro, indicato come il Guru Finale
Guru Nanak che parla delle donne:
"perche parlare male di una donna che fa nascere i Re" significato : perche dire male o fare male a donna che da vita anche ai Re,i Guru,tutti. SENZA DI LEI NON C'É NESSUNO!
Tutte le creature devono essere trattate con rispetto e dignità.
Tutti gli esseri umani sono “uno” e hanno lo stesso valore. Ci sono molti percorsi diversi verso Dio. Questi sono visti sotto forma di diverse religioni, come l’Induismo, l’Islam e il Cristianesimo. Ogni individuo può trovare la strada verso Dio attraverso qualsiasi religione o percorso scelga.