Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Filosofia

FEDERICO D'ONOFRIO

Created on January 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

wow

L'UOMO E L'AMBIENTE

Lavoro svolto da Federico D'Onofrio, Federica Chiocca, Alessandra Carillo, Francesco Grieco

Go!

LA NATURA PER LA FILOSOFIA

I primi filosofi greci( chiamati anche fisici monisti),ipotizzano l'esistenza di un principio fondamentale, una sostanza unica, pensata come materia vivente( detta anche arché). Per Talete, il principio di tutte le cose si identifica con l'acqua; Anassimandro ritiene che soltanto una sostanza infinita e indeterminata, senza limiti di spazioe di tempo, possa essere posta a fondamento dellamolteplicità dei fenomeni, questo concetto lo possiamo definire in un unica parola: l'àpeiron.

L'archè dei fisici pluralisti

Nel V secolo A.C l'indagine sulla natura continua con i cossideti "fisici pluralisti", i quali anch'essi mirano a comprendere il mondo fenomenico ma con modo di pensiero diverso: per loro il principio fondamentale deve avere il requisito di immutabilità. Democrito identifica il principo fondamentale della natura in una pluralità di piccolissime particelle elementari: gli "atomi".

SCIENZA E FILOSOFIA: GLI IMPATTI POSITIVI SULL'AMBIENTE

Ai nostri giorni la scienza, grazie alle innovazioni tecnologiche, può disporre di potenti e sofisticate strumentazioni in grado di esplorare l'universo e di analizzare i fenomeni nei loro dettagli.Ma ha avuto un impatto negativo sull'ambiente e la natura che si sta cercando cambiare.

In particolare, l'attenzione è focalizzata sulla relazione dell'uomo con l'ambiente in cui vive e sulle sue responsabilità verso le generazioni future.

PROTOCOLO DI KYOTO E ACCORDO DI PARGI

Sempre più sensibilizzati sul problema dei cambiamenti climatici, nel 1997 180 Paesi hanno sottoscritto il Protocollo di Kyoto, che ha introdotto obiettivi di riduzione delle emissioni giuridicamente vincolanti per isoggetti firmatari. Nel 2015 a Parigi si è tenuta un'importante conferenza sul clima, nel corso della quale si è raggiunto un nuovo accordo sui cambiamenti climatici, che prevede un piano di azione per limitare il riscaldamento globale.

COSA VIENE FATTO PER LA SALVAGUARDI DI AMBIENTE E NATURA?

Possiamo dire che sono state tante le iniziative fatteper la salvagurdia dell'ambiente: tra questi ci sono sicuramente il grande boom del mercato di seconda mano dei beni(auto, vestiti ecc.), favorito anche dalla nascita di siti che si occupano proprio di questo(autoscout24,bay, vinted ecc.), ma anche dalle iniziative di negozi nel favorire questo mercato. In questo modo si butta meno roba e si evita che questa possa finire in posti in cui inquini

AUTO ELETTRICHE E PANNELLI SOLARI

Non è un segreto che ad inquinare di più sono le auto e l'elettrictà nelle case. Su questo però la scienza è intervenuta come con la creazione delle auto elettriche: esse infatti non andando a benzina, non emanano gas tossici ed inquinanti e non solo fanno bene all'ambiente ma anche a noi umani. Altra cosa imporatante fatta sono sicuramente i pannelli solari che convertono le radiazioni solari in energia termica, che può essere trasferita verso un accumulatore termico per un uso successivo.

COSA POSSIAMO FARE NOI PER SALVAGUARDARE AMBIENTE E NATURA?

1utilizzare la bicicletta o i mezzi pubblici; 2scegliere prodotti senza imballaggi; 3pulire casa in modo ecologico; 3evitare di acquistare bottiglie in plastica; 5non sprecare acqua; 6utilizzare impianti ad alta efficienza energetica (classe A, illuminazione a basso impatto) ed energia prodotta da fonti rinnovabili; 7impara a suddividere i rifiuti con un’attenta raccolta differenziata; 8scegliere cibo biologico e a km zero (non consumare carne più di due volte a settimana, il processo produttivo della carne è molto più inquinante di quello vegetale).