Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

COMPLEMENTI INDIRETTI

Laura Morotti

Created on January 9, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

COMPLEMENTI INDIRETTI

go!

COMPLEMENTO PARTITIVO

SOGGETTO PARTITIVO

Il soggetto partitivo è un particolare tipo di soggetto che troverai sempre preceduto dall’articolo partitivo. Ecco perché prende il nome di soggetto partitivo. Del pane... un po' di pane... dello zucchero.... : “Sono andati via dei (alcuni) turisti.” “Mi sono stati inviati dei (alcuni) messaggi." “Vorrei del (un po’ di) gelato.”

COMPLEMENTO PARTITIVO

Come si fa a riconoscere il complemento partitivo? Per riconoscere il complemento partitivo può essere fondamentale per te tenere a mente che può essere introdotto dalle seguenti preposizioni: Di (semplice o articolata) Tra Fra
Esempio con un pronome indefinito: “Quanti di voi stanno studiando?” Esempio con un aggettivo numerale: “Tre di voi saranno scelti.” Esempio con un aggettivo al grado superlativo relativo: “Andrea è il più simpatico tra i tuoi amici.” Esempio con un sostantivo indicante quantità: “Una parte del gruppo è andata via.” Esempio con un avverbio di quantità: “Mi serve un po’ di sale.” Il complemento partitivo può essere espresso anche dalla particella pronominale ne quando questa ha il significato di “di esso”, “di essa”, “di essi” e “di esse”. Esempio con la particella pronominale ne: “Questi dolci sono proprio buoni, in poco tempo ne ho mangiati tre.”

COMPLEMENTO OGGETTO PARTITIVO

Il complemento oggetto partitivo viene preceduto in genere da una preposizione articolata che svolge la medesima funzione dell’articolo partitivo. La preposizione articolata è, in questi casi, equivalente ad “alcuni” o “un po’ di”. Esempio: “Ho invitato degli amici per cena.” Esempio: “Andrea ha mangiato dei dolci.” A quale domanda risponde il complemento oggetto partitivo? Il complemento oggetto partitivo risponde alle domande: Chi? Che cosa?

Complemento di MODO

Il COMPLEMENTO DI MODO (o MANIERA) indica il modo in cui avviene l'azione o si verifica la circostanza espressa dal verbo. Risponde alle domande: COME? IN CHE MODO? È introdotto dalle preposizioni CON, A, DI, IN, DA, PER, SECONDO, SENZA, COME e dalle locuzioni ALLA MANIERA DI, A MODO DI… Il complemento di modo è costituito quasi sempre da un avverbio (o da un aggettivo usato come avverbio) o da una locuzione avverbiale come bene, male, facilmente, con fatica, a stento, con piacere, di malumore e simili: ▶ Parla veloce. ▶ Puoi chiamarmi per nome. ▶ Tu leggi a voce alta, mentre io leggo a mente.

Complemento di mezzo

Il complemento di mezzo o strumento indica la persona, l'animale o la cosa per mezzo della quale si compie l'azione espressa dal verbo. Le preposizioni che possono introdurlo sono: di, a, in, con, per, attraverso, tramite e le locuzioni grazie a, per opera di. Il complemento di mezzo risponde alla domanda “per mezzo di chi?” e quello di strumento alla domanda “per mezzo di che cosa?”. - La padrona manda una lettera per mezzo di un'ancella - Ti spedirò il pacco per mezzo di un corriere. - Raggiunsero l'isolotto con una barca.

Complemento di unione o compagnia

Il complemento di compagnia, nell'analisi logica, indica la persona o l'animale insieme al quale si compie o si subisce un'azione. Può essere introdotto dalla preposizione 'con' Il complemento di unione indica la cosa con la quale una persona o un'altra cosa hanno un legame, --> Il complemento di compagnia risponde alla domanda insieme a chi? Se si tratta di una cosa o essere inanimato, risponde alla domanda insieme a che cosa?