Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Ittiti e Assiri
MICHELA MADONNA
Created on January 9, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Word Search: Corporate Culture
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Happy Holidays Mobile Card
View
Christmas Magic: Discover Your Character!
View
Christmas Spirit Test
View
Branching Scenario: Save Christmas
View
Correct Concepts
Transcript
ITTITI E ASSIRI
Scopriamo insieme questi popoli
DOVE
ASSIRI
ITTITI
QUANDO
ITTITI
ASSIRI
Dal 2000 a.C. al 1200 a.C.
Dal 2000 a.C. al 612 a.C.
Tocca per vedere la linea del tempo
RELIGIONE
In cosa credevano questi popoli?
ITTITI
ASSIRI
invenzioni e scoperte
ITTITI
ASSIRI
oRGANIZZAZIONE SOCIALE
ITTITI
ASSIRI
ARTE E MONUMENTI
ITTITI
ASSIRI
Il re Assurbanipal, oltre ad essere un guerriero forte e spietato, era anche un uomo che apprezzava molto l'arte e la cultura. È ricordato anche perchè fece costruire a Ninive una grande e importante biblioteca dove erano raccolti testi di qualsiasi tipo.
Dal popolo Ittita non sono stati trovati grandi monumenti, solo qualche basso rilievo
VITA QUOTIDIANA
ASSIRI
ITTITI
Gli Assiri non erano soltanto abili guerrieri. si dedicavano all'agricoltura e all'allevamento. Il commercio non era molto diffuso. coltivavano soprattutto cereali, frutta, olivi e anche il cotone, dal quale ricavavano i tessuti. Avevano appreso la tecnica di allevamento dei cavalli, che utilizzavano in battaglia. Allevavano anche bovini, ovini e cammelli. Gli Assiri erano anche esperti artigiani: creavano gioielli, decorazioni in avorio, mobili intagliati, oggetti in argilla, decorazioni smalto e stoffe ricamate. Inoltre erano specializzati nella lavorazione del ferro con cui costruivano armi molto resistenti come da lance, spade, scudi, frecce ed elmi.
Gli Ittiti abitavano in città-stato, matutte quante riconoscevano una sola sutorità, il Re. Il Re non era considerato una divinità, ma governava insieme ad alcuni nobili. L'economia degli ittiti era basata sull'agricoltura: erano coltivati prevalentemente grano e orzo e venivano allevati bovini e ovini. Ricchi giacimenti di rame, piombo, argento e ferro venivano lavorati con tecniche molto progredite per l'epoca: gli ittiti potrebbero essere stati i primi a lavorare il ferro.
INVENZIONI E SCOPERTE
Gli Ittiti erano un popolo di guerrieri. Le fonti dimostrano che ci sono state 3 innovazioni in particolare legate alla loro civiltà:
- Il carro con le ruote a 6 raggi, quindi più leggeri e più veloci
- l'uso del cavallo che era un animale più agile rispetto ad altri animali
- le armi di ferro che li rendevano più forti nel combattimento.
L'ASSEDIO
L'assedio era una tattica di combattimento usata dai soldati. L'esercito si accampava sotto le mura di una città: impediva così che gli abitanti ricevessero il cibo. Con le macchine da guerra si dava poi l'assalto alle mura, si abbattevano o si scalavano e si entrava nella città.