Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Eneide- Canto V
Alice
Created on January 9, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Quiz
View
Essential Quiz
View
Practical Quiz
View
Akihabara Quiz
View
Piñata Challenge
View
Math Calculations
View
Pixel Challenge
Transcript
eneide - canto v
la gara di corsa
07
05
03
01
06
08
02
04
02
04
05
03
01
Il canto V dell'Eneide di Virgilio descrive i ludi romani organizzati da Enea in onore del padre Anchise che era defunto da circa un anno. I ludi romani che si svolsero furono il pugilato, la regata, il tiro con l'arco e la corsa.
04
05
03
01
02
La descrizione della corsa durante il canto è molto breve, ma presenta numerosi fatti. La gara si intreccia tra proteste, aiuti, e torti. I partecipanti sono Troiani, tra cui Niso, Eurialo e Diore, ma ci sono anche Greci, tra cui Salio e Elimo. I protagonisti della vicenda sono Salio, Niso e Eurialo. Degli altri personaggi non se ne parla molto.
02
04
05
03
01
Inizialmente, l'esito della gara sembrava certo, poichè Niso era nettamente in vantaggio, seguito da Salio e a sua volta da Eurialo.La classifica però successivamente viene ribaltata dalla caduta del troiano Niso, che scivola su una pozza di sangue lungo il percorso. Così ad avere la possibilità di vittoria c'è Salio, che a sua volta cade perchè ostacolato dal concorrente a terra. Il vincitore quindi fu Eurialo, avvantaggiato da ciò che era successo.
02
04
05
03
01
Terminata la corsa, Salio che aveva subito un torto, protestò per avere anche lui un premio, a sua volta Niso lo pretese anche per se. Alla fine Enea decise di accontentare tutti i partecipanti alla gara. Eurialo, il vincitore ricevette come premio un cavallo con la gualdrappa. Elimo classificatosi secondo ebbe una faretra con delle frecce e Diore, arrivato terzo, un elmo. Niso ricevette uno scudo lavorato da Didimaone, artista dei Danai, che era stato rapito dal tempio di Nettuno. Salio ottenne una pelle di leone.
08
07
06
04
05
Due dei personaggi presenti nel gioco della corsa riappaiono nel poema di Virgilio nel canto IX e questi sono Niso e Eurialo. Il canto IX racconta dell'inizio della guerra di Troia tra Achei e Troiani. Entrambi i giovani del canto V combattono la guerra e Eurialo muore per mano di Volcente, Acheo che lo punisce per i furti nei loro accampamenti.
05
04
07
08
06
EURIALO E NISO Jean Baptiste-Roman 1827 Museo del Louvre Il nome originale era Euryalus e Nisus. Si ispira al canto IX dell'Eneide. Rappresenta la morte di Eurialo e il legame con il giovane Niso
04
05
07
08
06
Nel canto V dell'Eneide, Virgilio introduce molti argomenti. Nel caso della gara di corsa parla di correttezza e di imbrogli. Poichè Niso per aiutare Eurialo sceglie di fare un torto a Salio. Oggi la correttezza nello sport è chiamata Fair Play.
06
07
08
05
04
Oggigiorno, la corsa è alla base di tutti gli sport.Le tipologie di corsa negli anni sono diventate sempre di più . Alcuni esempi sono i 100m, la corsa ad ostacoli, la corsa campestre e le maratone. Inoltre fa parte degli sport olimpici fin dalle prime olimpiadi.
"Poi che ebbe parlato, prendono posto e d'improvviso, udito il segnale, divorano la pista; si staccano dalla linea con la furia d'un temporale; tutti hanno fissa la méta."
domande
Alice capriotti
DOMANDE DI COMPRENSIONE
- Chi sono i partecipanti alla gara?
- Che cosa succede a Niso? e a Salio?
- Chi ha vinto la gara?
- Perchè Salio protesta?
- Alla fine chi ottiene i premi?
- Quali sono i premi?