Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le valigie di Auschwitz
Luca Commendulli
Created on January 9, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
LE VALIGIE DI AUSCHWITZ
Daniela Palumbo
Carlo, Italia
Carlo è un bambino di 9 annni, vive a Milano: la sua passione sono i treni, infatti spesso va al lavoro con suo padre ferroviere. A Carlo piace collezionare i biglietti del treno, quelli delle persone che tornano a casa. Quando le leggi razziali naziste arrivano anche in Italia, il padre viene cacciato, poichè è ebreo; in seguito, anche Carlo viene allontanato dalla scuola, ma lui non ne capisce il perchè. Non sa di essere ebreo. Un giorno, quando ormai ha dodici anni, incontra un ragazzino che chiede l'elemosina e decide di rimanere fuori casa insieme a lui, dormendo in un vecchio vagone. Dopo 5 giorni, i due devono scappare, perchè sono stati scoperti da un carabiniere. Carlo decide, allora, di tornare a casa, dove ora c'è anche sua nonna; arrivano, però, dei soldati e dei poliziotti che li costringono a partire. Possono portare con sè solo una valigia. Carlo decide di mettervi la sua collezione di biglietti.
indice
Dawid, Polonia
Emeline, Francia
Carlo, Italia
Hannah e Jacob, Germania
Hannah e Jacob
Hanna e Jacob sono fratello e sorella, lui è più piccolo e ha 7 anni.Un giorno Hannah si ammala e, allora, la madre va dal medico, ma viene cacciata, perchè è ebrea: a quel tempo, gli Ebrei, in Germania, non avevano più diritti. Una notte, Nora, la cugina della madre di Hannah e Jacob, bussa alla loro porta per chiedere aiuto: il suo compagno è stato ucciso e lei deve scappare per non farsi prendere e ammazzare. Resta solo per 5 ore. Dopo un po' arrivano dei poliziotti, prendono Jacob dicendo che devono portarlo alla clinica e che il giorno dopo i famigliari potranno andare a trovarlo. Il giorno successivo, così, i parenti vanno, ma non possono vederlo. Dopo altri giorni e tentativi di vederlo, arrivano ancora dei poliziotti che comunicano che Jacob è morto di polmonite. La famiglia pensa di scappare in Argentina, ma il padre si oppone, perchè vuole prima seppellire il corpo di suo figlio. Arrivano nuovi gendarmi che li costringono a preparare una valigia per partire.
Emeline, Francia
Emelline è una bambina francese di 7 anni. Le piace un bambino di 9 anni, il suo amico; dice che da grande vuole sposarsi con lui, ma suo padre ride a questa idea. Un giorno va al parco con Amandine (la sua tata), ma le due si arrestano all'ingresso, perchè vedono un cartello con scritto che gli ebrei non possono entrare. Emeline non capisce il perchè: cosa avevano fatto loro ebrei, per meritare quel divieto? Una sera, Emeline si reca al parco e inconta Jaques, un vagabondo gentile: alla fine diventano amici. Una mattina Emeline torna da scuola a casa e non trova i suoi genitori; una vicina le racconta che sono stati portati via. Quindi, va da Jaques e gli chiede di rimanere con lui, visto che è la persona di cui può fidarsi. Dopo qualche giorno, nel suo condominio, c'è una riunione, durante la quale l'amministratore discute della situazine di Emeline, rimasta sola. Si decide di accompagnarla dalla nonna in Bretagna, dove la situazione è migliore. Quindi Emeline lascia la sua stellina d'argento a Jaques e viene accompagnata dall'amministaratore in Bretagna.
Dawid, Polonia
Dawid è un ragazzino che, nel 1942, vive nel ghetto di Varsavisa. I suoi genitori e la sorella vengono uccisi dai nazisti. Lui e il suo amico Piotr, invece, riescono a salvarsi, nascondendosi in cantina e soffitta. Dawid si tiene sempre il suo violino, l'unico ricordo della sua famiglia, da cui non si separa mai. Dawid e Piotr riescono a scappare dal ghetto e guadagnano soldi suonando e ballando per strada. Dopo alcuni giorni, Tereza, la ex tata di Dawid, li ospita nella sua casa. Si fingono fratelli che hanno trovatom accoglienza da lei dopo che è morta la loro madre. Un giorno, la sua vicina ficcanaso chiede di andare in bagno, inventandosi una scusa, ma in realtà vuole curiosare: trova, così, una foto con Tereza e la famiglia di Dawid e capisce che e' una farsa. Il giorno seguente, anche Tereza, Dawid e Piotr devono andare via con la valigia.
Quasi tuuti i bambini di queste storie non sapevano di essere ebrei e che cosa significasse esserlo; prima delle leggi razziali non pensavano che potessero esistere persone che, a quel tempo, venivano definite diverse.
Spazio domande
- Carlo, come mai ti piacciono i treni?
- Hannah, perchè conti le stelle?
- Emeline, ti sei fidata subito di Jaques?
- Dawid, hai scelto tu come strumento il violino?
- I treni mi piacciono, perchè sono andato molte volte ad aiutare mio padre e da lui mi è derivata questa passione.
- Voglio contare le stelle perchè è un hobby che nessuno ha mai coltivato.
- Mi sono fidata di Jaques dopo che mi aveva detto che non gli interessava del fatto che fossi ebrea.
- Si, ho scelto io di suonarlo, perche mi ispirava e mi piaceva il suo suono quando lo sentivo.
<iframe src="https://www.google.com/maps/embed?pb=!1m18!1m12!1m3!1d2436.3307436687433!2d19.201001779345706!3d50.02722060000001!2m3!1f0!2f0!3f0!3m2!1i1024!2i768!4f13.1!3m3!1m2!1s0x4716be32014dffa1%3A0xe8e173d6821a53c5!2sCampo%20di%20concentramento%20di%20Auschwitz!5e1!3m2!1sit!2sit!4v1704832731236!5m2!1sit!2sit" width="600" height="450" style="border:0;" allowfullscreen="" loading="lazy" referrerpolicy="no-referrer-when-downgrade"></iframe>
With this function...
You can add additional content that excites your students' brains: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!
Did you know...
In Genially you will find more than 1,000 ready-to-use templates to pour your content into and 100% customizable, which will help you in your classes?
Did you know...
Does the window allow for adding wider content? You can enhance your genially by incorporating PDFs, videos, text... The content of the window will appear when clicking on the interactive element.
With this function...
You can add additional content that excites your students' brains: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!