Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Storytelling
Ludovica Orlando
Created on January 9, 2024
Archetipi, arco drammatico e modelli di racconto
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
Come eccellere nell'arte dello
Storytelling
Archetipi
Arco drammatico
Modelli di racconto
I 7 archetipi di Vogler
Sono personaggi o avvenimenti fondamentali nella storia: i loro ruoli possono essere fissi o dinamici.
Eroe
Mutaforme
Mentore
Guardiano della soglia
Ombra
Messaggero
Imbroglione
Eroe
Il protagonista della storia. Colui che compie un viaggio, una crescita, il personaggio a cui accadono sventure e fortune, colui che deve prendere decisioni per far volgere gli eventi in suo favore. Conosci i migliori eroi della storia? Cenerentola, Tanjiro Kamado, Luke Skywalker, Indiana Jones, Ariel, Batman, Aladino, James Bond, Ash Ketchum, Shinji Ikari, Eren Jaeger, Simba, Alice.
Mentore
Attivatore. Persona (o evento) che spinge l'eroe a compiere il viaggio, lo conforta, lo consiglia, lo addestra, gli dona gli strumenti per proseguire. Può essere un dio, un saggio, un maestro, un genitore, ma anche la coscienza. Conosci i migliori mentori della storia? Fata turchina, Yoda, Maestro Miyagi, Obi-Wan Kenobi, Mufasa, Prof. Keating, Mago Merlino, Cappellaio Matto, Genio della Lampada.
Guardiano della soglia
La prova. Evento che mette alla prova l'eroe, ma anche una persona ostile, da convincere, convertire, aggirare, evitare, oppure un ostacolo da superare o una paura. Può essere reale, metaforico, immaginario. Che sia amico o nemico, costringe l'eroe a superare se stesso, sfidarsi. Chi sono i guardiani della soglia? Murph Cooper, la figlia che Joseph deve abbandonare per salvarla. Il lato oscuro della forza che tenta Luke Skywalker. Le paure come quella di fallire e quella di essere giudicati. Il principe ranocchio.
Messaggero
Comunicatore dell'inizio dell'avventura. Può essere una persona che annuncia un evento in arrivo oppure l'evento stesso che cambia la vita ordinaria dell'eroe, una sventura, un punto di rottura della normalità, che spinga l'eroe a rispondere al "Richiamo dell'avventura". Conosci i messaggeri più famosi della storia? L'arcangelo Gabriele, le lettere di convocazione all’Accademia di Hogwarts e lo stesso Hagrid, i "bravi" dei Promessi Sposi, Bianconiglio.
Mutaforme
Incertezza. Elemento dubbio, persona o evento che cambia e crea dubbi e incertezza. Il mutaforme può essere amico o nemico, ma in ogni caso genera dubbi nell'eroe. Difficile capire se ci si può fidare del mutaforme. Conosci i più grandi mutaforme della storia?Severus Piton, la carrozza di Cenerentola, Lucifero, Hector Barbossa, Gollum, Stregatto.
Ombra
Antagonista. Rappresenta l'antieore, la sfida suprema, il cattivo, ma anche l'eroe può diventare il suo stesso antagonista quando è preso dallo sconforto e dalle difficoltà e inizia a crearsi problemi da solo. Conosci queste importantissime ombre? Joker, Darth Vader, la Matrigna, Scar, Maga Magò, La Regina di Cuori, Jafar, lupo cattivo.
Imbroglione
La spalla dell'eroe. Non si tratta per forza di un personaggio negativo, anzi spesso di tratta di un amico o aiutante dell'eroe. Il suo ruolo è creare una distrazione dal tema principale, far capire che la vita non comprende solo quella missione, ridimensiona sia le qualità che le difficoltà dell'eroe e lo riporta alla realtà, facendogli capire che è necessario un cambiamento. Conosci questi famosi imbroglioni? Han Solo, Lepre Marzolina, Elizabeth Swann.
L'arco drammatico
Piramide di Freytag
Come si compie il viaggio dell'eroe?
L'eroe vive nella sua quotidianità, ma ad un certo punto si verifica un evento (messaggero) che lo invita all'avventura. Il suo mentore lo aiuterà a iniziare. L'eroe dovrà affrontare una prova e poi saprà che la sfida è iniziata. Al suo fianco potrebbero esserci personaggi dubbi e aiutanti. Alla fine dovrà sconfiggere l'antagonista.
Modelli di racconto
- vincere sul cattivo (Harry Potter)
- l’ascesa verso il successo (Aladino)
- la missione/la ricerca (Il signore degli anelli)
- il viaggio (Pirati dei Caraibi)
- la rinascita (La bella e la bestia)
- la tragedia (Romeo e Giulietta)
- la commedia (Man in Black)