Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
NEWTON
Marghe
Created on January 9, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
Transcript
isaac newton
"Hypotheses non fingo"
1. biografia
2. scoperte
3. leggi
BIOGRAFIA
nascita: 4 gennaio 1643, Woolsthorpe, Inghilterra istruzione: King's School morte : 20 marzo 1727, Kensington, Inghilterra
Calcolo infinitesimale
Teoria della luce bianca
Telescopio a specchi
LA LEGGENDA DELLA MELA
La leggenda narra di Newton che mentre era seduto sotto un alberoin meditazione, venne colpito dalla caduta di una mela. Ipotizzò dunque l’esistenza di una “forza invisibile” che attraeva la mela al centro della Terra. Questa forza la chiamò “gravità” (dal latino “gravitas”) letteralmente “pesantezza” o “peso”.
I principi della dinamica
1) PRINCIPIO DI INERZIA 2) PRINCIPIO DI PROPORZIONALITA' 3) PRINCIPIO DI AZIONE E REAZIONE
IL PENDOLO DI NEWTON
sitografia
- https://www.astronomiamo.it/DivulgazioneAstronomica/Scheda-Biografia/Isaac/NEWTON
- https://www.focus.it/scienza/scienze/paradossi-il-cannone-di-newton
- https://www.skuola.net/appunti/astronomia/newton-legge-gravitazione-universale8029x.html
- https://www.geopop.it/quali-sono-i-tre-principi-della-dinamica-secondo-le-leggi-di-newton/
qualsiasi forza (di azione) è bilanciata da una seconda forza (detta di reazione) di egual modulo e direzione, ma di verso opposto
La forza che agisce su un corpo è direttamente proporzionale alla massa del corpo e all’accelerazione, e ha stessa direzione e verso. Quindi, l’accelerazione è proporzionale alla forza e inversamente proporzionale alla massa.
è strettamente collegata al teorema dell’impulso, dove formula della variazione della quantità di moto che equivale all’impulso F x Δt → impulso m x Δv → variazione della quantità di moto
A partire dal 1664 si dedicò a ricerche in matematica che nel giro di due anni lo portarono all’invenzione del calcolo infinitesimale, alla scoperta cioè dei metodi per il calcolo delle aree di figure qualsiasi (calcolo integrale), alla determinazione della retta tangente a una curva (calcolo differenziale).
La dispersione della luce nei vari colori convinse Newton che i telescopi rifrattori (quelli che utilizzavano le lenti) erano soggetti a distorsioni dell’immagine dovute alla scomposizione della luce. Newton costruì dunque questo tipo di telescopio, noto come telescopio a specchi o riflettore (anche detto telescopio di Newton) costituito da uno specchio primario parabolico e da un piccolo specchio piano inclinato di 45°.
Secondo questa teoria la luce bianca è composta da raggi di colori differenti che, nel passaggio attraverso un prisma trasparente, vengono deviati in modo diverso; proiettando i raggi su una parete osservò lo spettro della luce solare.
se ad un corpo vengono applicate varie forze la cui somma risultante è nulla, allora il corpo preserva il proprio stato di quiete o di moto rettilineo uniforme
Newton arrivò subito a comprendere l'importanza della forza di attrazione esercitata tra due corpiEssa è direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente al quadrato della loro distanza. Newton non procedette alla pubblicazione visto che non era ancora in grado di valutare l’effetto dell’intera massa.