Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA SCELTA
fernanda
Created on January 8, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Dossier
View
Essential Business Proposal
View
Essential One Pager
View
Akihabara Dossier
View
Akihabara Marketing Proposal
View
Akihabara One Pager
View
Vertical Genial One Pager
Transcript
LUISA MATTIA
LA SCELTA
IL CORAGGIO DI SPEZZARE LA CATENA DELLA VIOLENZA
AUTRICE
LUISA MATTIA
AUTRICE LUISA MATTIA
Luisa Mattia (Roma, 22 gennaio 1953) è una scrittrice e autrice televisiva italiana. Laureata in Pedagogia alla Sapienza - Università di Roma con una tesi in "Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa", ha insegnato per molti anni presso una scuola elementare romana, presso la quale ha ideato il progetto "Edizioni dei bambini", grazie al quale i bambini sono autori, illustratori ed editori di loro stessi. Nel 2008 vince il Premio Andersen come miglior scrittrice con la motivazione "per i felici esiti del complesso della sua opera narrativa, capace di affrontare differenti temi e generi della letteratura per ragazzi, sempre sostenuta da passione civile, sia quando narra l'oggi sia quando si misura con la storia". Dal 2002, Insieme ad altri "soci di penna" è co-autrice del programma televisivo di Rai 3 Melevisione, andato in onda dal 1999 al 2015. Nel 2020 vince il Premio Ceppo nella sezione dedicata all'infanzia e all'adolescenza in merito alla sua capacità di confrontarsi "con differenti temi e generi della letteratura per ragazzi con equilibrio e costante passione civile, declinata in storie che raccontano la realtà contemporanea ma anche momenti cruciali della storia d’Italia".
RIASSUNTO
LA SCELTA
RIASSUNTO
ANTONIO HA QUATTORDICI ANNI E UN MODELLO DA IMITRE: IL FRATELLO MAGGIORE PIETRO, CAPO INDISCUSSO DI UNA BANDA CHE OPERA IN UN QUARTIERE MALFAMATO DI PALERMO. IL DESTINO DI ANTONIO SEMBRA GIA TRACCIATO NEL SEGUIRE LE ORME DEL FRATELLO CHE, PER ENTRARE A FAR PARTE DEL CLAN MAFIOSO DI DON SALVO E GUADAGNARSI LA FIDUCIA DEL BOSS, PARTECIPA DIRETTAMENTE A UN BRUTALE E SANGUINOSO REGOLAMENTO DI CONTI. UNA SCOVOLGENTE SCOPERTA PORTA PERO ANTONIO A VEDERE LA REALTA LA REALTA CON OCCHI DIVERSI E A METTERE IN DISCUSSIONE PER LA PRIMA VOLTA IL PROPIO MODO DI ESSERE E DI VIVERE IL CORAGGIO, LA PAURA, L'AMICIZIA. L'INCONTRO CON UN BURATTINAIO AMBULANTE E CON LA FIGLIA ANGELICA GLI FARA POI INTRAVEDERE LA POSSIBILITA DI UNA VITA DIVERSA.
QUAL' è LO SCOPO DEL LIBRO
QUAL' è LO SCOPO DEL LIBRO?
La scelta di Luisa Mattia è un libro, per così dire, esemplare di un mondo in cui la scala dei valori è invertita e di un modo dis-umano di pensare, sentire e comportarsi. Nel tessuto sociale in cui nasce e cresce Totò chi bullizza, intimidisce, picchia, ruba, spaccia è un uomo da rispettare, perché è un duro e fa i soldi facili. L’autrice leva la voce contro a questa mentalità e parla ai ragazzi non solo o non tanto di mafia, ma più che altro del tessuto di dis-valori di cui la mafia si nutre.
GRAZIE