Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La mappa dei desideri
Iris Nelli
Created on January 8, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Interactive Image
View
Akihabara Square Interactive Image
View
Akihabara Interactive Image
View
Essential Interactive Image
View
Interactive Team Image
View
Image with Audio
View
Image with interactive hotspots
Transcript
Carrie Ryan e John Parke Davis
La mappa dei desideri
Scheda libro
Presentazione dei personaggi
Breve trama
Giudizione generale
Scheda libro
Titolo: La mappa dei desideri Titolo originale: The map to Everywhere Anno di pubblicazione: 2003 Anno di pubblicazione (tradotto): 2014 Casa editrice: Mondadori N°pagine: 345 Genere: Avventura fantasy per ragazzi
Presentazione del protagonista 1
Fin è una ragazzino di 12 anni che vive in un orfanotrofio del Porto Senzachiave. In quella città tutti sono degli ibridi, metà umani e metà animali, tranne lui. E’ di specie umana con i capelli neri e la pelle olivastra.E’ diventato Il maestro dei ladri grazie al suo potere di farsi dimenticare dalla gente appena gli si toglie lo sguardo.
Presentazione del protagonista 2
Marrill è una ragazzina di 12 anni che periodicamente sta in Arizona con i genitori e il suo gatto. Fa molti viaggi ma per qualche mese deve rimanere lì a causa della malattia di sua madre.
Presentazione antagonista
Serth è un grande mago. Lui, insieme ad altri 4 maghi(tra cui Ardent), almeno una volta a stagione si incontravano sull’isola di Meres per scambiarsi conoscenze e tentare nuovi esperimenti. Una volta Serth, illustrò il suo grande piano di voler diventare tutt’uno con la Corrente bevendone un po’. Aveva intenzione di ottenere il massimo potere. Ardent, essendo il suo migliore amico, lo sostenne ma non finì bene. Dopo aver bevuto, l’acqua della Corrente Pirata gli permise di vedere il futuro, ma lo rese pazzo. La Corrente gli diede un solo obiettivo e non poteva avere altre vie di fuga: doveva ricostruire la Mappa dei desideri affinchè lo portasse al cancello dove era nascosto “Il Sole Perduto di Dzannin” che gli avrebbe permesso di distruggere la Corrente Pirata. Al momento, Serth, si fa chiamare “Oracolo” ed ha la pelle bianca come un morto. Porta sempre una veste scura e gelida. Dal viso gli scendono lacrime nere e non smette mai di piangere. Chiunque gli sta vicino si mette a piangere disperatamente.
Altri personaggi
Signori Parsnickle: Coppia che gestisce l’orfanotrofio di Fin Stavik: Re dei Pirati Ardent: Vecchio mago ed ex migliore amico di Serth Coll: Capitano del Kraken (vascello) Karnelius: Gatto rosso di Marril che ha un solo occhio Lefera: Unico albero femmina del Bosco Barbugliante Bastian contrario: Creatura che vive nelle Terre Desolate di Cristallo e Ombra
La mappa dei desideri (introduzione)
Chi possiede la mappa dei desideri può arrivare ovunque voglia. Per il momento però non si può usare perché è stata divisa in 5 pezzi: La Rosa dei Venti, che con un incantesimo può diventare un uccello e mostrare il cammino per trovare altri pezzi. La Faccia, da cui fuoriescono Nazioni e città poichè gli manca un Margine che le racchiuda per non farle andare fuori posto. Poi una cosa importante è la Scala che serve per capire le distanze. Infine c’è la Legenda.
Breve trama p.1
Un giorno Marrill, insieme al suo gatto, andò a fare una passeggiata e si imbattè in un pezzo di carta che svolazzava. Karnelius lo inseguì finché arrivarono in un parcheggio abbandonato. Improvvisamente comparve un vascello pirata con tanto di capitano accompagnato da un vecchio mago alla ricerca della Mappa dei desideri. Nel momento in cui la giovane scoprì che Ardent (il mago) avrebbe potuto guarire sua madre, salì sul vascello per convincerlo ad andare con lei ma ad un certo punto si ritrovarono nel bel mezzo della corrente pirata, un fiume dove l’acqua è magia pura e tocca tutti i mondi. Scoprirono che il foglio di carta che svolazzava in giro era la Rosa dei Venti della Mappa dei desideri e insieme si misero a cercarla finché non arrivarono al Porto Senzachiave.
Breve trama p.2
Nel frattempo Fin, maestro dei ladri, venne a sapere nell'orfanatrofio dell'esistenza di questa mappa e si mise a cercarla anche lui mosso dal bisogno di trovare la sua mamma scomparsa. Quando arrivarono a Portosenzachiave, Marrill si perse tra la folla e incontrò Fin, che l’aiutò a ritrovare il Kraken. Poi Fin si intrufolò nel vascello e sorprendentemente Marrill si ricordò di lui ed entrambi diventeranno parte della ciurma. Questo è solo l'inizio di una grande avventura che li porterà a conoscere mondi fantastici, pericolosi ed incantati, un viaggio lunghissimo, che sembra non fermarsi mai con esplorazioni, incontri inaspettati e scontri con navi di ferro, oracoli impazziti, profezie e foreste parlanti.
Spoiler
Purtroppo gli amici non potranno aiutare Marrill con la malattia di sua madre perché nessuno poteva toccare l'acqua della corrente pirata. La ragazzina riuscirà a tornare a casa grazie alla giacca di Fin, che era dotata di ali per volare, mentre il compagno continua il viaggio alla ricerca della madre perduta.
Giudizio generale
“La mappa dei desideri” di Carrie Ryan, è un’avventura strabiliante che narra la storia di Marrill. Una dodicenne che si ritrova catapultata in un mondo incredibile e magico, la “Corrente Pirata“. A primo impatto può sembrare noioso ma poi diventa molto coinvolgente e pieno di avventure. La storia è molto carina e la fine fa sembrare che ci sia un continuo. Ci insegna a non arrendersi nonostante le delusioni e ad affidarsi agli altri condividendo il proprio dolore, perché anch'essi hanno bisogno di essere ascoltati.