Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Educazione alimentare

mayuko

Created on January 8, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Onboarding Guide

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Transcript

Alati Gaia 2^AA

EducazioneAlimentare

Indice !

introduzione !

catena alimentare e il suo scopo !

Introduzione !

Che si intende con "Educazione Alimentare"?

L'educazione alimentare comprende ogni attività che miri allo sviluppo di comportamenti alimentari corretti e consapevoli del consumatore, nonché ad uno stile di vita sano, vissuto non come costrizione, ma come valore condiviso. I principi fondamentali sono:le proteine i grassi i carboidrati le vitamine l'acqua . . .

perche' e' importante?

L'educazione alimentare riveste un'importanza fondamentale per diversi motivi: salute e prevenzione. Una corretta educazione al cibo porta a stili alimentari salutari, riducendo il rischio di malattie croniche come obesità, diabete e patologie cardiovascolari. sviluppo psicofisico.

La fame è un fatto istintivo, una spinta che porta alla ricerca del cibo. Di più, la fame è un fenomeno articolato con una sua base biologica, ed è capace di ripercuotersi su corpo e relazioni sociali. È infatti all’interno di una relazione che avviene la prima esperienza di alimentazione. La madre offre amore, cura e dedizione, ma soprattutto nutrimento.

la piramide alimentare

La piramide alimentare è un grafico ideato dal Dipartimento Statunitense dell'Agricoltura (USDA) nel 1992 per illustrare i consigli ed i suggerimenti che dovrebbero essere seguiti per mantenere un'alimentazione completa ed equilibrata.

La piramide giornaliera è suddivisa su 6 livelli, che rappresentano altrettanti gruppi di alimenti. Alla base troviamo gli alimenti che possiamo utilizzare più liberamente, mentre al vertice quelli che è meglio limitare.

Grazie per l'attenzione

spero vi siate divertiti a scorrere ;)