Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Corea del Nord

Matteo valeriani

Created on January 8, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Nature Presentation

Higher Education Presentation

Transcript

La Corea del Nord

Territorio

Il territorio è prevalentemente montuoso e coperto da foreste. Il clima è relativamente temperato, con precipitazioni più intense in estate durante la stagione delle piogge, chiamata Changma, e inverni che possono essere molto freddi

+info

La bandiera della Corea del Nord

La bandiera della Corea del Nord venne adottata l'8 settembre 1948, La stella rossa è simbolo del comunismo ed è presente in questa bandiera su un disco bianco. Il colore rosso della banda centrale rappresenta il patriottismo rivoluzionario, mentre le strisce blu connotano l'aspirazione del popolo coreano a unirsi con i popoli rivoluzionari di tutto il mondo e combattere per la vittoria degli ideali di indipendenza, amicizia e pace. In Corea del Sud, l'esposizione della bandiera nordcoreana è severamente vietata, salvo in casi consentiti dalla legge.

città

Namp'o

Hamhung

Hungnam

Hŭngnam è una città situata sulla costa orientale della Corea del Nord, ed è famosa per il suo porto. Durante la guerra di Corea, Hŭngnam fu il luogo di sbarco delle truppe statunitensi

Namp'o è una città portuale situata sulla costa occidentale della Corea del Nord, a circa 15 km a est della foce del fiume Taedong. È la seconda città più grande della Corea del Nord, con una popolazione di circa 450.723 abitanti.

Hamhŭng è la seconda città più grande della Corea del Nord, situata sulla costa orientale del paese. È la capitale della provincia di Hamgyŏng del Sud e ha una popolazione di circa 559.056 abitanti.

+info

+info

Pyongyang

Pyongyang è una delle città più antiche della Corea ed è stata la capitale di due antichi regni coreani, Gojoseon e Goguryeo. È il centro politico, economico e culturale della Corea del Nord, nonché la città più grande del paese, con una popolazione di oltre 3 milioni di abitanti. La città è famosa per i suoi monumenti e siti storici, come il Palazzo del Sole di Kumsusan, che ospita le salme dei leader Kim Il-sung e Kim Jong-il. Pyongyang offre anche attrazioni moderne, come grattacieli, parchi e centri commerciali.

+info

La lingua

La Corea del Nord condivide la lingua coreana con la Corea del Sud, sebbene vi siano differenze dialettali tra le due Coree.I cittadini nordcoreani fanno riferimento al dialetto di Pyongyang , a differenza dei sudcoreani che utilizzano il dialetto di Seul quest'ultimo è considerato decadente dai nordcoreani a causa dei prestiti linguistici dal cinese e dall'inglese. Nel linguaggio scritto viene utilizzato l'alfabeto fonetico hangŭl , sviluppato nel XV secolo dal sovrano Sejong il Grande.

+info

i settori economici della Corea del Nord

Settore 3

Settore 2

Settore 1

il settore primario è sviluppato nella produzione di cereali dove prevalgono:miglio, avena, orzo, frumento, mais e riso. La pesca è importante nell’economia del paese, mentre risulta meno sviluppato l'allevamento. Le foreste, nel nord del paese, forniscono una quantità modesta di legname.

anche se il turismo sia cresciuto negli ultimi anni, i turistiche vengono dai paesi occidentali rimangono pochi; i flussi turistici principali provengono da Cina e Giappone.

Si estrae soprattutto carbone e lignite.ci sono molti depositi di magnesite sparsi nel paese. ci sono due centrali nucleari a Yongbyon e Tokchon. Il settore industriale più sviluppato è quello dell’industria pesante.

La politica

Il paese è di fatto uno Stato totalitario di stampo stalinista costituito secondo i principi politici della Cina ai tempi di Mao Zedong. Secondo la costituzione la Corea del Nord è una repubblica guidata nelle sue attività attraverso le ideologie del Juche e del Songun. Il Partito del Lavoro di Corea (PLC) è il principale partito del Paese e domina ogni aspetto della politica nordcoreana. La coalizione di governo è costituita dal Fronte Democratico per la Riunificazione della Patria, di cui fanno parte il Partito del Lavoro di Corea e altri due partiti minori, il Partito Socialdemocratico di Corea e il Partito Chondoista Chongu. Il capo di Stato Kim Jong-un presiede le più alte cariche istituzionali: è il presidente del PLC, è presidente della Commissione per gli Affari di Stato ed è Comandante Supremo dell'Armata Popolare Coreana.

+info

Curiosità

vietato attraversare il confine nordcoreano con armi, sostanze eccitanti, cellulari e pubblicazioni di qualsivoglia genere. Da febbraio però i visitatori stranieri possono usare la connessione 3G del cellulare. Smartphone e laptop vengono controllati uno a uno alle frontiere,

in un paese dove quasi tutto è vietato, si può fumare liberamente marijuana. Ma c'è chi è finito in prigione, colpevole di aver tentato di fare uno spinello con carta di giornale dove era ritratto il leader Kim.

Kim Jong-il (il padre dell'odierno ditattore) fece rapire dai servizi segreti il regista sud coreano Shin Sang-ok e lo costrinse a fare film sotto il suo regno. Prima di riuscire a fuggire, il regista fu obbligato dal 1978 al 1986 a girare alcuni film della serie Pulgasari, una sorta di Gozilla con le corna.

grazie da campoletto e caparezza