Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Artemisia Gentileschi

Klevisa Shiqerukaj

Created on January 8, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Transcript

Artemisia Gentileschi

OPERE

STORIA

Artemisia Lomi Gentilesci è stata una pittrice italiana di scuola caravaggesca. Artimisia figlia di Orazio Gentileschi, famoso pittore e amico di Caravaggio , fu un greande artista in grado di rivelare il prprio talento e di riuscire a imporsi in una società tendenzialmente chiusa, in cui le donne non avevano molte possibilità di fare successo.Artemisia si dimostrò fin da piccolina dotata di grandissimo talento, e il padre cercò d'icoraggaire questo talento precoce insegnandole tutti i rudimenti del mestiere. L'episodio più noto della sua vita è quello della violenza subita all'età di diociotto anni da parte di Agostino, un pittore di buon livello, allo stupro seguì un processo e Agostino andò in prigione . Nel mese di Novembre, Artemisia sposa Pierantonio Stiattesi, artista fiorentino di mpdesta entità
Nella sua arte, Artemisia, ha sempre raffigurato scene crude oppure che sono realmente vissute.-L'opera più famosa è "Giuditta che decapita Oloferne" tra 1612 e il 1613, é conservato nel Museo nazionale di Capodimonte a Napoli. Il dipinto si colloca tra le massime espressioni cravaggiste del Seicento, infatti, Artemisia eseguì l'opera poco dopo aver eseguitola violenza sessuale -Un'altra opera più importante è "Susanna e i vecchioni"il quadro reato nel 1610, quando la pittrice aveva appena 17 anni, fu stato mostrato dal padre Orazio come prova dell'abuso subito alla figlia. Molti hanno ritenuto che fosse sostanzialmente opera di Orazio, firmato col nome di artemisia, altri hanno messo in discussione la datazione:

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!