Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

presentazione tatto

Giulia Greco

Created on January 7, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Il Tatto

Indice

7.

1.

Ipoderma

Che cos'è ?

2.

I recettori

3.

I polpastrelli

4.

La pelle

5.

Epidermide

6.

Derma

1. Che cos'è ?

Il tatto è quel senso che consente il riconoscimento di alcune caratteristiche fisiche degli oggetti ( durezza, forma ) che vengono in contatto con la superficie esterna del nostro corpo ( pelle e mucose che comunicano con l'esterno ).

2. I recettori

La sensibilità tattile è rappresentata dalle sensazioni di contatto o di pressione, cagionate da azioni meccaniche le quali deformando, sia pur leggermente, la cute e le mucose, eccitano le terminazioni sensitive in esse contenute.

3. I polpastrelli

Piccola eminenza formata da tessuto adiposo e da spessa cute in corrispondenza della faccia anteriore dell’ultima falange delle dita. Tali zone sono sede di spiccata sensibilità sia tattile sia termo-dolorifica, in quanto nelle papille del derma sono presenti vari corpuscoli sensitivi perciò i polpastrelli vengono utilizzati nella presa di piccoli oggetti. Caratteristiche della cute del polpastrelli sono le impronte digitali.

Cubilia luctus tellus nec hac erat at inceptos senectus nunc gravida enim, tristique sociosqu vehicula conubia

4. La pelle

La pelle, o cute, è un tessuto continuo, appartenente all'apparato tegumentario. E' composta da tre strati principali che, dall'esterno verso l'interno, assumono il nome di: epidermide, derma e ipoderma (o strato sottocutaneo).

5. Epidermide

L'epidermide è lo strato più superficiale della nostra pelle ed è responsabile di una parte significativa delle difese del nostro corpo contro fattori ambientali potenzialmente pericolosi.

6. Derma

Il derma è lo strato intermedio della cute, compreso tra l'ipoderma e l'epidermide. A differenza di quest'ultima, da cui è separato dalla membrana basale, il derma è riccamente vascolarizzato ed innervato.

7. Ipoderma

L'ipoderma è lo strato più profondo della cute. E' conosciuto anche come tessuto adiposo sottocutaneo o pannicolo adiposo. L'ipoderma è un connettivo, costituito da una impalcatura di fibre connettivali, tra le cui maglie sono inseriti i lobuli.

Fatto da: Giulia Greco