Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Teodorico
Riccardo De Marzi
Created on January 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Teodorico
inizia
chi è teodorico
Teodorico(definito anche come “Teodorico il Grande”), nato in Pannonia,nell'odierna Ungheria, intorno al 454 d.C. da Teodemiro, il quale era un capo ostrogoto. Emerse come una figura di rilievo nel contesto della tarda antichità.
Teodorico
Teodomiro
Ascesa al potere
Teodorico salì al trono degli Ostrogoti nel 474, succedendo a suo padre Teodomiro.La sua ascesa fu segnata dalla rapida maturità politica e militare, dimostrando un notevole comando delle tattiche e della strategia militare a una così giovane età.Inizialmente, Teodorico consolidò il suo potere attraverso abili manovre politiche e alleanze con popolazioni confinanti, stabilendo un solido fondamento per il suo regno in rapida crescita.
spedizone in italia
Teodorico su invito di Zenone, imperatore romano d'Oriente, guidò una spedizione in Italia nel 488. L'obiettivo era contrastare Odoacre, il regnante che aveva deposto l'ultimo imperatore romano d'Occidente. Teodorico sconfisse Odoacre e assunse il controllo dell'Italia, stabilendo la sua residenza a Ravenna.
Mausoleo di Teodorico
Regno in italia
Durante il suo regno in Italia (493-526), Teodorico cercò di bilanciare le tradizioni romane e gotiche. Mantenne istituzioni romane, ma introdusse anche elementi goti nelle cariche pubbliche, cercando una coesistenza pacifica tra le due culture.
la fine dell'impero
Dopo la morte di Teodorico nel 526, il suo regno iniziò a sperimentare instabilità e tensioni interne.La successione incontrò difficoltà, portando alla guerra gotica, un conflitto che perdurò per diversi decenni e lasciò l'Italia in uno stato di turbolenza.L'eredità di Teodorico, tuttavia, non si limita ai suoi successi militari, ma risiede nella sua visione di unire culture diverse. Nonostante le sfide, il suo regno ha lasciato un'impronta indelebile nella storia italiana e medievale, influenzando il modo in cui le successive generazioni affrontarono la convivenza tra popoli e culture eterogenee.
MAUSOLEO DI TEODORICO
Il mausoleo di Teodorico si trova a Ravenna, capitale del suo regno, e fu fatto costruire intorno al 520. È alto circa 15 metri ed è composto da due ordini sovrapposti, entrambi decagonali (quindi dotati di 10 lati) , in pietra d’Istria. Il primo ordine presenta delle nicchie su ciascun lato, ognuna coperta da archi a tutto sesto. All’interno ha un impianto cruciforme, probabilmente perché destinato ad essere usato come camera sepolcrale. Il secondo ordine ha, all’interno, una pianta circolare e all’esterno è provvisto di deambulatorio. All’interno possiamo trovare una vasca in porfido (un materiale lapideo di colore rosso porpora) nella quale era custodito il corpo del sovrano, poi traslato durante la dominazione bizantina. All’esterno è presente un motivo decorativo unico, che ritrae una serie di tenaglie. Molto probabilmente è un motivo preso in prestito dall’oreficeria, un campo nel quale gli Ostrogoti erano molto abili.