Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

chiatte

Bombini Giorgia

Created on January 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Hr report

Report Human Resources

Black Report

Tech report

Waves Report

OKR Shapes Report

Professional Whitepaper

Transcript

le Chiatte

presentazione di Giorgia Bombini

START

Indice:

-Cosa sono le chiatte?
-Come funzionano?
-quando sono state inventate?

COSA SONO LE CHIATTE?

Cosa sono le chiatte?

Queste navi da trasporto sono imbarcazioni lunghe a fondo piatto che non dispongono di un meccanismo di autopropulsione. Una chiatta standard ha una capacità di 1500 tonnellate, misura 195 piedi di lunghezza e 35 piedi di larghezza. Alcune hanno la cima aperta mentre ci sono chiatte coperte per il trasporto di carichi secchi o liquidi

COME POSSONO ESSERE LE CHIATTE?

COME POSSONO ESSERE LE CHIATTE?

Come possono essere le chiatte?

Le chiatte possono essere a motore e questo aiuta il trasporto di merci

Una chiatta a motore è un'imbarcazione a fondo piatto che viene spinta da un motore a bordo. Le chiatte sono tipicamente utilizzate per il trasporto di merci o passeggeri lungo canali e fiumi.Le chiatte a motore hanno in genere un equipaggio da due a quattro persone. Il capitano è responsabile del governo della nave e della navigazione attraverso le vie d'acqua. Gli altri membri dell'equipaggio si occupano delle cime e aiutano ad ormeggiare la chiatta quando è il momento di attraccare.

Chiatta a motore

STORIA DELLE CHIATTE

Storia delle chiatte

Il termine "chiatta" deriva dal greco bizantino "katíon". Questo significa "nave", un'imbarcazione dal fondale piatto che veniva utilizzata principalmente per il trasporto di merci su fiumi e canali.

Le chiatte sono state utilizzate fin dall'antichità per il trasporto e il commercio. Le prime chiatte furono probabilmente costruite dagli Egizi intorno al 4.000 a.C.. Queste prime chiatte erano fatte di canne o piante di papiro legate insieme con delle corde. Le prime chiatte in Europa furono costruite dai Romani intorno al 2.000 a.C.. Queste chiatte venivano utilizzate per trasportare merci e materiali lungo i fiumi e i canali dell'Impero Romano. Le chiatte continuarono a essere utilizzate per tutto il Medioevo e il Rinascimento. Nel 1800, le chiatte erano alimentate da motori a vapore. Oggi, la maggior parte delle chiatte è alimentata da motori diesel.

Giochini!

Giochini!

Grazie per la visione !