Relazione gita al museo di Galileo Galilei
Il 13 dicembre 2023, la mia classe ha avuto l'opportunità di visitare il Museo di Galileo Galilei situato nel cuore di Firenze. L’esperienza è iniziata con una guida vestita da Galileo Galilei che ci ha portato in una sala per ricreare gli esperimenti di Galileo. Una delle indagini più famose di Galileo Galei riguarda la caduta dei gravi: secondo la leggenda, Galileo avrebbe lasciato cadere oggetti di diversi pesi dalla cima della Torre di Pisa per dimostrare che tutti gli oggetti, indipendentemente dal loro peso, cadono alla stessa velocità in assenza di resistenza dell'aria. La guida ci ha fatto provare a dimostrare quanto descritto da Galileo e così abbiamo provato a far cadere due palle, di pesi diversi, costatando che hanno la stessa velocità.
Oltre alla caduta dei gravi, Galileo ha effettuato esperimenti con il pendolo, dimostrando che il periodo di oscillazione di un pendolo non dipende dall'ampiezza dell'oscillazione stessa e questa scoperta è stata fondamentale per lo sviluppo dell'orologio a pendolo. Abbiamo quindi calcolato il tempo che una pallina ci mette per percorrere un piano inclinato che Galileo aveva diviso in bracci fiorentini (l’unità di misura del tempo in Toscana): il tempo non dipende dall’inclinazione ma essa ci permette di vedere meglio il tempo.
Gli esperimenti sono continuati con la guida che ci ha lanciato delle palline di legno per calcolare la velocità del lancio e poi con le stesse palline abbiamo fatto un altro esperimento che prevedeva di calcolare quale pallina sarebbe arrivata prima utilizzando la teoria della brachistocrona: per brachistocrona si intende la linea che, tra tutte quelle che congiungono due punti, richiede il minor tempo di percorrenza ad un corpo in moto sotto l’azione della gravità. Galileo dimostra che un grave impiega minor tempo a discendere lungo un arco di circonferenza che non lungo la corda corrispondente, nonostante quest’ultima sia più breve.
Il museo presenta una vasta collezione di strumenti scientifici antichi, modelli e documenti storici che offrono un'illuminante panoramica sulla vita e sul lavoro di Galileo. Uno dei punti salienti della visita è stato esplorare gli esperimenti condotti dall'illustre scienziato nel campo della fisica e dell'astronomia. La nostra guida ci ha accompagnati attraverso le diverse sale tematiche del museo, ognuna dedicata a un aspetto specifico della vita e del lavoro di Galileo. Abbiamo avuto l'opportunità di ammirare i telescopi originali costruiti da Galileo e di comprendere come questi strumenti gli abbiano permesso di fare scoperte rivoluzionarie, come l'osservazione delle fasi di Venere e delle lune di Giove, che hanno sfidato le concezioni dell'epoca sull'universo. La parte finale della visita è stata dedicata alla vita personale di Galileo, mostrando lettere, manoscritti e oggetti personali che hanno gettato luce sulla sua vita e sulle difficoltà affrontate a causa delle sue idee controverse per l'epoca.