Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Terenzio e l'humanitas

LEONARDO BIASIATO

Created on January 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Terenzio

L'humanitas

Terenzio

Plubio Afro Terenzio visse nel II secolo a.C. e fu un commediografo appartenente al Circolo degli Scipioni.La commedia di Terenzio, a differenza di altri autori, era incentrata sulla riflessione e l'analisi psicologica dei singoli personaggi che affrontavano difficolta di vita quotidiana lasciando solo in secondo piano il fine umoristico. Per la sua produzione si ispirò molto a Menandro tanto che venne rimproverato sia da Cesare che lo chiamava “mezzo Menandro” per evidenziare la sua mancanza di originalità, che dal famoso commediografo a lui contemporaneo, Luscio Lanuvino (definito da Terenzio come poeta “malae linguae” che parlava male di lui).

L'humanitas

l'Humanitas nel mondo antico era inizialmente vista secondo il suo significato letterale cioè umanità, tuttavia col tempo gli autori latini e greci hanno dato interpretazioni differenti di essa. Diventò infatti nel mondo romano un modello educativo da seguire al fine di diventare cittadini sensibili moralmente, decorosi e raffinati.Terenzio portò questo concetto nella realtà umana all'interno delle sue commedie, allontanandolo dall'aspetto filosofico e astratto tipico del mondo greco.

Humanitas

IERI & OGGI

«Homo sum, humani nihil a me alienum puto»

L'humanitas oggi può essere considerata come la sensibilità della razza umana nei confronti di tutto ciò che la riguarda. parliamo per esempio del coraggio di un cittadino di piegarsi all'assurdità di leggi fondate su pregiudizi e paura della solidarietà dei medici delle forze armate che mettono in secondo piano la loro vita per aiutare gli altri, del tentativo di eliminare gli stereotipi e combattere le discriminazioni come anche faceva Terenzio in modo anticonvenzionale.

L'umanità di terenzio anche oggi

L'umanità di oggi è divulgata attraverso i canali di comunicazione, film, canzoni.

Si cerca spesso quindi di abbatere gli stereotipi e i luoghi comuni. Un esempio concreto è il film "Pretty woman" del regista Garry Marshall (1990). La trama è incentrata sulla storia d'amore tra un affarista, cinico ma competente, che diventa una persona migliore grazie a una donna dai facili costumi, che diversamente da come si potrebbe pensare non è sucube dei pregiudizi ma cerca di abbatterli rompendo gli schemi comuni

Come Vivian, la protagonista, anche Terenzio cerca di abbatere gli stereotipi. Nell'Hecyra attraverso la giovane Bacchide, la cosidetta bona meretrix, che si mette da parte per garantire una vita felice al suo amante e la novella moglie, Terenzio mette in rilievo la sensibilità umana di una figura spesso consideratata avara e senza sentimenti.