Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Guglielmo Marconi

paola pazienza

Created on January 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Transcript

GUGLIELMO MARCONI

le sue scoperte e la sua biografia

"Le mie invenzioni sono per salvare l'umanità, non per distruggerla."

invenzioni e scoperte

biografia

biografia

Premio Nobel per la fisica nel 1909, Guglielmo Marconi nasce il 25 aprile 1874. Trascorre l'infanzia a Pontecchio, Villa Griffone, cittadina vicino a Bologna, dove sviluppa le prime curiosità scientifiche e matura la sua grande scoperta, l'invenzione della radio. È proprio qui infatti che lo scienziato lancia da una finestra, tramite l'invenzione di un'antenna trasmittente, il primo segnale di telegrafia senza fili, nell'anno 1895, attraverso quella che diverrà poi "la collina della radio".

Marconi rivela di essersi interessato all’elettrotecnica da quando aveva undici anni, definendosi “un appassionato studente dilettante di elettricità”. Questo interesse nasce frequentando l’Istituto Nazionale Di Livorno, ma viene alimentato grazie all’aiuto di una persona: Vincenzo Rosa. Permise infatti al giovane ragazzo di attingere al laboratorio di fisica anche se esso non studiava in quella scuola. Qui il ragazzo imparerà da autodidatta a conoscere i circuiti e a valutare le loro caratteristiche. Come se il suo destino fosse già stato scritto, qui Marconi fece la conoscenza del Coherer, un rivelatore di onde magnetiche molto utilizzato dagli studiosi dell’epoca.Questo strumento, con cui Marconi sperimentò molto in laboratorio, si rivelerà di fondamentale importanza nella vita del ragazzo.

scoperte ed invenzioni

antenna
rilevatore di fulmini

Effettuò i primi esperimenti con le onde elettromagnetiche. Leggendo le relazioni di Hertz (1857-1894) il giovane Marconi cominciò a riflettere sulla possibilità di inviare segnali a distanza utilizzando le onde radio, superando quindi la necessità dei fili della telegrafia ordinaria. Nel 1895, acquistò alcuni componenti e preparò il primo trasmettitore (e ricevitore) radiotelegrafico, che sperimentò a Pontecchio (Bologna). L’apparato di trasmissione e quello di ricezione erano separati da una collina: i segnali Morse furono ricevuti a circa 2 km di distanza dal fratello, che segnalò il successo della prova con un colpo di fucile. Aveva così compiuto il primo esperimento di telegrafia senza fili e realizzato la prima trasmissione di un segnale Morse su onde radio. In inghilterra fondò la "Marconi company" della quale diventò direttore tecnico e principale azionista. Marconi credeva fermamente nelle potenzialità della telegrafia senza fili, in primis quella di coprire distanze molto maggiori rispetto a quelle dei primi esperimenti.

Paola Pazienza