Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
carlo alberto dalla chiesa
Nicole Villi
Created on January 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
The Power of Roadmap
View
Simulation: How to Act Against Bullying
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Interactive Onboarding Guide
View
Word Search
View
Sorting Cards
Transcript
CARLO ALBERTO DALLA CHIESA
"non chiamateli eroi"
Biografia
"Certe cose non si fanno per coraggio, si fano solo per guardare più serenamente i propri fili e i figli "dei nostri figli.
3 settembre 1982
Curiosità
Citazioni
Carlo Alberto dalla Chiesa
Figlio di un generale dei Carabinieri,entrò nell'Arma durante la seconda guerra mondiale e partecipò alla Resistenza. Dopo la guerra combatté il banditismo prima in Campania e successivamente in Sicilia; dopo vari periodi a Firenze, Como, Roma e Milano, tra il 1966 e il 1973 fu nuovamente in Sicilia dove, con il grado di colonnello, comandante della Legione Carabinieri di Palermo, indagò su Cosa nostra. Fu protagonista della lotta contro le Brigate Rosse; su sua proposta venne creato il "Nucleo Speciale Antiterrorismo" Promosso generale di divisione, fu nominato nel 1978 coordinatore delle forze di polizia e degli agenti informativi per la lotta contro il terrorismo, con poteri speciali. Dal 1979 al 1981 comandò la Divisione Pastrengo a Milano, competente per tutto il nord Italia; tra il 1981 e il 1982 fu vicecomandante generale dell'Arma con il grado di Generale di corpo d'armata.Nel 1982 venne nominato anche prefetto di Palermo con l'incarico di contrastare Cosa nostra così come aveva fatto nella lotta al terrorismo.
Citazioni di Carlo Alberto dalla chiesa
Siamo senza unghie, ecco; francamente, di fronte a questi personaggi, mentre nell'indagine normale, nella delinquenza, possiamo far fronte e abbiamo ottenuto anche dei risultati di rilievo, nei confronti del mafioso in quanto tale, in quanto inquadrato in un contesto particolare, è difficile per noi raggiungere le prove...
Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli.
Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue istituzioni e delle sue leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti.
I messaggi già fatti pervenire a qualche organo di stampa da parte della "famiglia politica" (quella andreottiana, ndr) più inquinata del luogo hanno già fatto presa là dove si voleva
Ieri anche l'on. Andreotti mi ha chiesto di andare da lui e, naturalmente, date le sue presenze elettorali in Sicilia, si è manifestato per via indiretta interessato al problema; sono stato molto chiaro e gli ho dato però la certezza che non avrò riguardi per quella parte di elettorato alla quale attingono i suoi grandi elettori.
3 settembre 1982
Intorno alle ore 21:00 del 3 settembre 1982, il prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa uscì da Villa Whitaker a bordo di una Autobianchi guidata dalla moglie Emanuela Setti Carraro, per andare a cenare in un ristorante di Mondello. Sono incanalati nel traffico quando gli affianca una BMW, dall’auto viene puntata un kalashnikov (Fucile mitragliatore in dotazione dell'esercito dell'ex Unione Sovietica.), il generale si lancia sulla moglie, ma è inutile, vengono sparate decine di raffiche e i due muoiono sul colpo. Il secondo assassinio arriva e spara e spara all’agente di scorta ferendolo gravemente. La notizia sconvolge la sicilia e poi tutta l'italia.
Curiosità
Carlo Alberto Dalla Chiesa ha avuto due mogli. Il primo matrimonio con Dora Fabbo si tenne nel 1946 e dal matrimonio nacquero tre figli: Simona, Rita e Nando Dalla Chiesa. Nel 1978 Dora Fabbo perse la vita a causa di un infarto. Dalla Chiesa si risposerà nel 1982 con Emanuela Setti Carraro, vittima insieme al Generale Dalla Chiesa dell’agguato mafioso del 3 settembre nella quale perse la vita.
I tre figli del Generale hanno percorso carriere simili. Simona Dalla Chiesa è politica e giornalista; Nando Dalla Chiesa è uno scrittore, sociologo, politico e accademico italiano e Rita Dalla Chiesa è una giornalista e conduttrice televisiva, che a differenza dei fratelli, esponenti del Partito Democratico è entrata a far parte del gruppo parlamentare di Forza Italia.