Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TRASMISSIONE DELL'IMPULSO NERVOSO E NEURONI
Mimmo Tarantini
Created on January 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Il neurone è formato da:
-corpo cellulare-dendriti -cellule di Schwann -un assone
l'assone ricoperto dalla guaina mielinica è chiamato anche FIBRA NERVOSA
Un fascio di fibre nervoseche hanno la stessa funzione ricoperto da una guaina di tessuto connettivo è un NERVO.
IL NEURONE
I DIVERSI TIPI DI NEURONE
FUNZIONALITA' DEL NEURONE
- NEURONI SENSITIVI
- NEURONI MOTORI
- NEURONI DI ASSOCIAZIONE
- ECCITABILITA'
- CONDUCIBILITA'
- Le ramificazioni di ogni assone terminano con un rigonfiamento:
- il bottone sinaptico.
- All'arrivo dell'impulso nervoso il bottone sinaptico libera sostanze chimiche chiamate neurotrasmettitori che si diffondono nello spazio tra un neurone e l'altro e vengono riconosciute dai recettori posti sui dendriti della cellula vicina, che attivano un altro impulso nervoso che percorre tutta la seconda cellula.
CLICCA QUI
TRASMISSIONE DELL'IMPULSO NERVOSO
POLARIZZAZIONE: è un processo in seguito al quale si manifesta una concentrazione di effetti, forze, etc, verso i poli generalmente di nature contrapposte.
POTENZIALE A RIPOSO: è la differenza di carica che troviamo ai due lati della membrana... il potenziale a riposo è mantenuto grazie alla presenza della pompa di sodio potassio e dai canali ionici a dispersione per il potassio.
POTENZIALE D'AZIONE: si ha quando il neurone non è stimolato. Un valore costante pari a -60/-70. E' la variazione del potenziale di riposo che si esprime attraverso un picco che rileva il passaggio di un impulso elettrico.
TRASMISSIONE DELL'IMPULSO NERVOSO
DEPOLARIZZAZIONE: è la diminuzione del valore assoluto del potenziale di membrana di una cellula. Attraverso la membrana delle cellule esiste infatti un potenziale elettrico, a causa della differente concentrazione di ioni all'interno e all'esterno della cellula e dalla differente permeabilità della membrana a vari ioni.
LA TEORIA SALTATORIA: è la propagazione di un potenziale d'azione lungo le porzioni mielinizzate degli assoni. Il termine saltatorio si riferisce al fatto che in virtù della presenza della mielina (che funge da isolante) l'onda di depolarizzazione non procede in modo continuo lungo la membrana cellulare dell'assone stesso, ma deve "saltare" tra le porzioni prive di mielina.