Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
quiz sulla DUDU
CALZAVARA GAIA
Created on January 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Meet the Team Game Mobile
View
Meet the Team Game
View
Cognitive Stimulation Games
View
Question - Answer
View
Character Clue Game
View
Secret Clue Game
View
Millionaire Quiz
Transcript
QUIZ
LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
articolo 1 e 2
start
Spiegazione 1/6
CHE COS'E' LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI?
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU) è un documento fondamentale che stabilisce i diritti fondamentali e le libertà che dovrebbero essere garantiti a tutte le persone in tutto il mondo. È stata adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 e rappresenta un impegno collettivo per proteggere i diritti umani in ogni parte del globo.
quiz 1/6
spiegazione 2/6
CONTESTO STORICO
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è stata approvata il 10 dicembre 1948 dalle Nazioni Unite, subito dopo la fine della Seconda Guerra mondiale. Questo periodo storico, segnato dalla tragedia dell'Olocausto, ha evidenziato la necessità di proteggere i diritti umani in tutto il mondo. La fondazione delle Nazioni Unite nel 1945 aveva lo scopo di prevenire futuri conflitti e promuovere la pace, e la protezione dei diritti umani è stata considerata una parte essenziale di questo obiettivo.
QUiz 2/6
spiegazione 3/6
ARTICOLO 1
“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.” L' Articolo 1 costituisce il fondamento e l'essenza di tutta la Dichiarazione, enunciando il principio fondamentale che tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti; la ragione e la coscienza umana ci permettono trattare gli altri con consapevolezza.
QUiz 3/6
spiegazione 4/6
ARTICOLO 2
“Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del paese o del territorio cui una persona appartiene, sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi limitazione di sovranità.”L’ Articolo 2 aggiunge al primo che non è ammessa discriminazione basata sul regime politico o giuridico di uno Stato.
QUiz 4/6
SPIEGAZIONE 5/6 - L'HUMANITAS
L'HUMANITAS NEI DIRITTI UMANI
La visione di uguaglianza promossa dai diritti umani favorisce un atteggiamento di benevolenza e compassione verso gli altri. Si parla quindi di humanitas, la quale contribuisce a plasmare un approccio di rispetto reciproco e uguaglianza che sottende i principi fondamentali dei diritti umani.
Esempio di humanitas nella DUDU: “Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.” (art.1)
quiz 5/6-l'humanitas
INDIVIDUA LA RISPOSTA ERRATA
SPIEGAZIONE 6/6 - L’HUMANITAS NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI
L’HUMANITAS NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI
“Si sa: in questo mondo bisogna tutti aiutarsi l'uno coll'altro.” -Collodi." “Credo che... ogni mente umana provi piacere nel fare il bene a un altro” -Thomas Jefferson. “Lavare i piedi è: "io sono al tuo servizio". E anche noi, fra noi, non è che dobbiamo lavare i piedi tutti i giorni l’uno all’altro, ma che cosa significa questo? Che dobbiamo aiutarci, l’un l’altro” -Papa Francesco.
QUIZ 6/6 - L’HUMANITAS NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI
SPIEGAZIONE 6/6 - L’HUMANITAS NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI
Esseri umani, Mengoni
"Prendi la mano e rialzati Tu puoi fidarti di me Io sono uno qualunque Uno dei tanti, uguale a te Ma che splendore che sei Nella tua fragilità E ti ricordo che non siamo soli A combattere questa realtà"