Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La tombola di Mendeleev

polcari65

Created on January 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

- 34 Selenio

Il selenio principalmente si trova nei cibi, come ad esempio: pesce, pane, cereali e frutta. Siccome il selenio ha una sua tossicità a dosi eccessive, l'uso di integratori alimentari che lo contengono va effettuato solo su indicazione del medico e per rispondere a specifici problemi di carenza o di aumentato fabbisogno.

- 65 Terbio

Viene usato nelle celle a combustibile che operano ad alta temperatura e nelle leghe metalliche. Il terbio non si trova mai in natura come elemento puro, ma contenuto in molti minerali, come la cerite, la gadolinite, la monazite.

- 40 Zirconio

È un elemento di transizione, viene ottenuto dallo zircone ed è resistente alla corrosione. Le sue leghe metalliche sono molto utilizzate negli impianti nucleari, soprattutto come rivestimento del combustibile nucleare oppure nelle strutture di sostegno del nocciolo. Lo zirconio non si trova in natura e viene ottenuto dallo zircone.

- 19 Potassio

È un metallo alcalino tenero, che si trova in natura combinato con altri elementi. Si ossida rapidamente all'aria ed è molto reattivo.

- 8 Ossigeno

L'ossigeno è essenziale per la vita della maggior parte degli esseri viventi in quanto necessario alla respirazione; inoltre, le principali classi di molecole organiche presenti negli organismi viventi, come le proteine, gli acidi nucleici, i carboidrati e i lipidi, contengono ossigeno.

- 25 Magnanese

Il manganese è un metallo, è l'elemento chimico nella tavola periodica che ha simbolo Mn e numero atomico 25. È un metallo di transizione lucente, di color grigio-argenteo

- 54 Xenon

È un gas nobile incolore, inodore e molto pesante; si trova in tracce nell'atmosfera terrestre ed è stato il primo gas nobile di cui si siano mai sintetizzati dei composti. Eccitato da una scarica elettrica, lo xeno produce una luce azzurra; questo fenomeno è sfruttato nella produzione di lampade.

- 89 Attinio

È stato il primo elemento radioattivo non primordiale ad essere isolato nel 1899. Nonostante il polonio, il radio e il radon siano stati osservati prima dell'attinio, essi non sono stati isolati fino al 1902. L'attinio-225 è usato nella medicina per produrre Bi-213 in un generatore riutilizzabile o può essere usato da solo come agente per radio-immunoterapia. Si trova soltanto in tracce in minerali di uranio in forma di 227-Ac

- 44 Rutenio

Il rutenio è un metallo bianco e duro, si ossida con reazione esplosiva. Per via del suo effetto indurente su platino e palladio, il rutenio viene usato in lega con essi per produrre contatti elettrici molto resistenti all'usura.

- 32 Germanio

il germanio si può trovare nell’agirodite (solfuro di germanio e argento), nel carbone, nella germanite, in minerali di zinco e altri minerali. Il suo numero atomico è 32 ed è un semiconduttore.

- 69 Tullio

È presente in piccole quantità nei minerali con altre terre rare e si estrae dalle sabbie fluviali. Viene usato per creare laser.

- 49 Indio

Una proprietà insolita dell'indio è di essere radioattivo: anche se molto debolmente, i suoi atomi decadono lentamente per decadimento beta trasmutandosi in atomi di stagno.La prima applicazione su vasta scala dell'indio fu per rivestire le bronzine dei motori degli aerei da combattimento durante la seconda guerra mondiale. In seguito la produzione aumentò gradualmente man mano che venivano trovati nuovi usi nelle leghe per fusione, nella saldatura e nell'elettronica. Dalla seconda metà degli anni ottanta in poi, lo sviluppo di semiconduttori di fosfuro di indio e di pellicole sottili di ossido di indio dopato con stagno per i pannelli a cristalli liquidi (LCD) destò un sempre maggiore interesse; dal 1992 il consumo per i film sottili è diventato l'uso prevalente per questo elemento.

- 18 Argon

È un gas nobile e costituisce circa lo 0,95% del volume dell'atmosfera terrestre. È usato come gas inerte di riempimento in lampade ad incandescenza e come mezzo di plasma in lampade fluorescenti.

- 16 Zolfo

È un metallo inodore, insapore, molto abbondante. La sua forma più nota e comune è quella cristallina di colore giallo intenso. È presente sotto forma di solfuri e solfati in molti minerali e si ritrova spesso pure nelle regioni con vulcani attivi.

- 76 Osmio

si usa per fabbricare contatti elettrici, pennini, penne stilografiche, ingranaggi di di orologi e in altre applicazioni dove è necessaria un'estrema durezza e resistenza all'usura.

- 82 Piombo

Il piombo allo stato nativo esiste, ma è piuttosto raro. In genere viene trovato associato allo zinco, all'argento e principalmente al rame,I suoi composti sono tossici per inalazione e ingestione. L'avvelenamento da piombo è detto saturnismo.

- 15 Fosforo

Il principale uso del fosforo é quello dei fertilizzanti.Inoltre é usato anche per la produzione di fiammiferi,esplosivi…

- 31 Gallio

il gallio si trova in tracce della bauxite e in minerali di zinco. Il suo numero atomico è il 31. Viene usato nelle armi nucleari, nei termometri, negli specchi e nei circuiti digitali.

- 55 Cesio

È un metallo alcalino di colore argenteo-dorato, tenero e duttile, fonde poco al di sopra della temperatura ambiente. L'uso più importante del cesio è negli orologi atomici.

- 6 Carbonio

Ha una grande affinità per i legami chimici con atomi di altri elementi a basso peso atomico (tra cui il carbonio stesso) e le sue piccole dimensioni lo rendono in grado di formare legami multipli. Queste proprietà permettono l'esistenza di circa 10 milioni di composti del carbonio.

- 52 Antimonio

In quanto metalloide, l'antimonio ha l'aspetto di un metallo, ma non ne ha i comportamenti chimico e fisico tipici. Nella sua forma elementare è un solido bianco-argenteo dai riflessi azzurrognoli che possiede scarse conducibilità termica ed elettrica e che sublima a temperature relativamente basse.

- 20 Calcio

È un metallo alcalino terroso usato come agente riducente nell'estrazione mineraria di torio, uranio e zirconio. È il quinto elemento più abbondante della crosta terrestre e il terzo metallo più abbondante dopo il ferro e l'alluminio.

- 50 Stagno

Lo stagno è un metallo molto malleabile e molto duttile, bianco argenteo, con una struttura cristallina particolare che provoca uno stridio caratteristico quando una barra di stagno viene piegata (il rumore è causato dalla rottura dei cristalli): se riscaldato, perde la sua duttilità e diventa fragile. Questo metallo resiste alla corrosione da acqua marina, da acqua distillata e da acqua potabile, ma può essere attaccato da acidi forti, da alcali e da sali acidi. Lo stagno agisce da catalizzatore in presenza di ossigeno disciolto nell'acqua e accelera l'attacco chimico.Lo stagno si lega facilmente col ferro ed è stato usato in passato per rivestire piombo, zinco e acciaio per impedirne la corrosione. I contenitori, lattine e scatolette, in banda stagnata (lamierino di acciaio stagnato) sono tuttora largamente usati per conservare i cibi, un uso che copre gran parte del mercato mondiale dello stagno metallico.

- 86 Radon

Scoperto nel 1899 da Robert B. Owens e Ernest Rutherford, è un gas nobile e radioattivo che si forma dal decadimento α del radio, generato a sua volta dal decadimento α dell'uranio. Il radon viene utilizzato in ricerche idrologiche che valutano le interazioni tra acqua profonda, ruscelli e fiumi.

-79 Oro

é l’elemento chimico di numero atomico 79 é usato in gioielleria

- 45 Rodio

Il rodio è molto riflettente; esposto all'aria si ossida lentamente Il rodio è usato principalmente come legante per platino e palladio per conferire loro maggiore durezza.

-26 Ferro

Si presenta come un solido metallico dal colore bianco argenteo. Spinaci: sono le verdure con il maggiore contenuto di Ferro.

- 84 Polonio

Questa sostanza radioattiva si scioglie facilmente in ambiente acido ed è difficilmente solubile in ambiente alcalino.il polonio può essere usato per creare una sorgente di neutroni. Si usa anche su speciali spazzole che tolgono la polvere accumulata sui negativi fotografici.

- 7 Azoto

L'azoto molecolare è un composto formato da due atomi di azoto. Costituisce il 78% dell'atmosfera terrestre e allo stato puro si presenta sotto forma di gas incolore, inodore, insapore e inerte.

- 77 Iridio

è perfettamente inossidabile, agente indurente in lega con il platino.e si trova nei giacimenti platiniferi

- 75 Renio

È un metallo di transizione bianco-argenteo, raro, pesante, polivalente; chimicamente somiglia al manganese e viene usato in alcune leghe. Il renio è ottenuto come sottoprodotto della raffinazione del molibdeno e le leghe renio-molibdeno sono superconduttrici. Il renio è stato l'ultimo elemento naturale a venire scoperto.

- 68 Erbio

Si trova in natura in numerosi minerali, nella gadolinite,nello xenotino e nel policrasio. E’usato per i filtri in fotografia per la sua ottima resilienza e nella tecnologia nucleare come assorbitore di neutroni.

- 62 Samario

Il samario non si trova in natura allo stato nativo; come gli altri elementi delle terre rare è contenuto in diversi minerali, tra cui la monazite. Tra gli usi del samario rientrano: ● la produzione di lampade ● nei reattori nucleari ● alcune leghe speciali

- 70 Itterbio

Si trova nei minerali come: gadolinite, monazite, xenotime. Viene usato come additivo all'acciaio inossidabile per migliorare la grana.

-59 Praseodimio

Il praseodimio è un metallo tenero di colore argenteo appartenente al gruppo dei lantanidi. Esposto all'aria subisce ossidazione e si copre di una patina di ossido verde che lo preserva dall'ulteriore corrosione.

- 85 Astato

Con la possibile eccezione del francio, l'astato è l'elemento più raro in natura. Si stima che l'intera crosta terrestre ne contenga in tutto meno di 28 grammi.

- 13 Alluminio

L'alluminio trova largo impiego nel settore alimentare per la realizzazione di imballaggi e recipienti destinati a venire in contatto con gli alimenti, come pentole, film per avvolgere, vaschette monouso, caffettiere…

- 47 Argento

L'argento è un metallo molto duttile e malleabile, appena più duro dell'oro, con una lucentezza metallica bianca che viene accentuata dalla lucidatura. Ha la maggiore conducibilità elettrica tra tutti i metalli, superiore persino a quella del rame che però ha maggiore diffusione per via del minore costo. L'argento trova principalmente impiego come metallo prezioso. I suoi alogenuri, in special modo il bromuro d'argento, sono impiegati in fotografia, che ne è l'utilizzo principale in termini di quantità.È anche usato per produrre specchi con una maggiore riflettanza; gli specchi comuni sono fatti con l'alluminio.

- 72 Afnio

È un metallo di transizione di aspetto lucido e colore argenteo; chimicamente assomiglia allo zirconio e si trova spesso nei minerali di zirconio. L'afnio si utilizza in lega con il tungsteno nei filamenti e negli elettrodi ed è utilizzato come assorbente di neutroni nelle barre di controllo dei reattori nucleari.

- 58 Cerio

Scoperto nel 1803, è un metallo duttile di colore bianco-argenteo. È morbido e si ossida rapidamente. Costituisce il secondo degli elemnti appartenenti al gruppo dei lantanidi e tradizionalmente viene considerato un elemento delle terre rare.

- 35 Bromo

il bromo si trova in sali di bromo ed è molto abbondante nelle rocce. Il suo numero atomico è 35. Viene usato come battericida e come ossidante decolorante nell’industria cartaria e tessile.

- 29 Rame

Il rame metallico è il secondo miglior conduttore di elettricità dopo l'argento, seguito poi dall'oro, tutti e tre dello stesso gruppo 11.[1] È anche chiamato "oro rosso" per via della sua colorazione.

- 67 Olmio

Si trova in minerali come monazite e bastanasite.L'osmio trova impiego per produrre i più intensi campi magnetici.

-41 Molibdeno

Il molibdeno è un metallo di colore grigio argenteo, molto duro e alto fondente. il molibdeno è usato per produrre leghe ad alta durezza e acciai resistenti alle alte temperature.

- 3 Litio

Il litio è utilizzato per trattare e prevenire episodi maniacali in chi è affetto da disturbo bipolare.Può inoltre essere usato contro depressione, schizofrenia, disturbi compulsivi e alcune malattie psichiatriche che colpiscono i bambini.

- 52 Tellurio

Il tellurio è un elemento relativamente raro che appartiene allo stesso gruppo dell'ossigeno, dello zolfo, del selenio e del polonio, noto in passato come il gruppo dei calcogeni. Allo stato cristallino, il tellurio ha un aspetto metallico bianco-argenteo. È un metalloide fragile che si lascia polverizzare facilmente.

- 87 Francio

È un metallo alcalino che può trovarsi nei minerali dell'uranio e del torio. Si stima che il suo punto di fusione sia lievemente superiore alla temperatura ambiente. Prima della sua scoperta, era indicato come eka-cesio. È stato utilizzato per scopi di ricerca nei campi della chimica e della fisica atomica.

- 11 Sodio

I composti di sodio sono importanti per l’industria chimica, del vetro,metallurgica, della carta, petrolifera, del sapone e tessile. Il sapone è di norma un sale di sodio di certi acidi grassi.

- 30 Zinco

Lo zinco è presente in natura con cinque isotopi. Allo stato metallico mostra lucentezza grigio argentea con una distinta sfumatura azzurrina; è un metallo diamagnetico, discreto conduttore di elettricità e calore;

- 22 Titanio

Il titanio è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha numero atomico 22 e simbolo Ti. È il primo elemento del gruppo 4 del sistema periodico, facente parte del blocco d, ed è quindi un elemento di transizione.

- 23 Vanadio

Il titanio è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha numero atomico 22 e simbolo Ti. È il primo elemento del gruppo 4 del sistema periodico, facente parte del blocco d, ed è quindi un elemento di transizione.

- 5 Boro

Il boro è essenziale per il nostro organismo, ma la sua funzione non è ancora stata identificata. Sembra che sia necessario all'organismo per trattenere minerali quali calcio e magnesio. In genere viene assunto per rinforzare le ossa, trattare l'artrosi e aumentare i livelli di testosterone

- 66 Disprosio

Non si trova mai come elemento libero ma si trova nei minerali e sono: monazite e bastnasite ed è usato nei reattori nucleari e per fare materiali per laser e barre di regolazione dei reattori nucleari.

- 17 Cloro

Il cloro gassoso è di colore verde giallastro, due volte e mezzo più denso dell' aria ed è molto velenoso. È un potente agente ossidante, sbiancante e disinfettante.

- 81 Tallio

È un metallo tenero e malleabile che può essere tagliato anche da un coltello. Il solfato di tallio, inodore e insapore, è usato come veleno per i topi e per le formiche. In molte nazioni è stato vietato per via della sua pericolosità.

- 48 Cadmio

Il cadmio è un metallo bivalente dall'aspetto argenteo con riflessi azzurrognoli; è malleabile, duttile e tenero al punto che può essere tagliato con un normale coltello. Sotto molti aspetti assomiglia allo zinco ma tende a formare composti più esotici di quest'ultimo; così come lo zinco è simile al calcio, il cadmio ha caratteristiche simili allo stronzio, ma una minore reattività.Circa tre quarti della quantità di cadmio prodotta vengono usati nelle pile al nichel-cadmio, mentre il quarto rimanente è principalmente usato per produrre pigmenti, rivestimenti e stabilizzanti per materie plastiche.

-28 Nichel

Di colore bianco, duro, facilmente lavorabile e d'aspetto simile all'argento. Il nichel è presente nei cereali, nei semi, nel grano saraceno e nei frutti di mare. Anche il cavolo, il pomodoro, i fagioli e altri legumi possono essere una fonte di questo metallo.

- 33 Arsenico

l’arsenico è presente fondamentalmente nelle rocce, nel suolo, nell’acqua e nell’aria. Il suo numero atomico è 33 e viene usato nell’industria microelettrica.

- 64 Gadolinio

Il gadolinio viene utilizzato nei dispositivi a microonde. Il gadolinio in natura non si trova allo stato nativo, ma solo combinato in minerali quali la gadolinite, la monazite e la bastnasite.

- 24 Cromo

Il cromo è l'elemento chimico di numero atomico 24 e il suo simbolo è Cr. È un metallo di transizione lucente, di color grigio-acciaio, duro e fragile,molto resistente alla corrosione.

- 74 Tungsteno

È un metallo di transizione duro, pesante, di colore da bianco a grigio-acciaio, noto per le sue buone proprietà reologiche. Si trova in numerosi minerali, tra cui la wolframite e la scheelite.L'esempio più notevole del suo utilizzo è la produzione dei filamenti delle lampade ad incandescenza, ma le sue leghe sono usate anche nell'industria aerospaziale.

- 21 Scandio

Scandio Elemento chimico di transizione, scoperto da L.F. Nilson nel 1879; simbolo Sc, peso atomico 44,96; è presente in natura solo come isotopo 4521Sc, mentre ne sono noti diversi isotopi artificiali.

- 2 Elio

L'elio, un gas chimicamente inerte, gioca un ruolo chiave in numerose industrie e applicazioni tra cui scanner MRI, risonanza magnetica, semiconduttori, cavi a fibre ottiche, ricerca scientifica, produzione di airbag, rilevamento di perdite, trattamento termico delle superfici e altro.

- 39 Kripton

Appartiene ai gas nobili è incolore ed è presente in tracce nell’atmosfera dalla quale viene isolato per distillazione frazionata dell’acqua; ma viene utilizzato anche nelle lampade a fluorescenza

- 78 Platino

è l'elemento chimico di numero atomico 78 ed è usato in gioielleria

- 27 Cobalto

metallo di transizione, di colore bianco-azzurro, inalterabile all'aria, che si trova in natura sotto forma di diversi minerali in associazione a nichel e rame; impiegato per la fabbricazione di leghe magnetiche e leghe inossidabili e di elevata durezza. Il cobalto è presente nel fegato, nei reni, nelle ostriche, nelle vongole, nel pesce, nel latte, nei prodotti fermentato della soia e nella birra.

-73 Tantalio

È un metallo di transizione duro e duttile, lucido, di colore blu-grigio, molto resistente alla corrosione, soprattutto all'attacco degli acidi, ed è un buon conduttore di calore ed elettricità. È piuttosto raro in natura e si trova nel minerale tantalite. Il tantalio ha moltissime applicazioni: si usa in strumenti chirurgici, negli impianti di protesi intracorporee, perché non reagisce con i fluidi del corpo, ma anche nella realizzazione di condensatori di ridotte dimensioni per il mondo dell'elettronica di consumo e la telefonia mobile.

- 60 Neodimio

l neodimio è un metallo appartenente al gruppo delle terre rare. È un metallo d'aspetto argenteo e lucente; tuttavia, essendo uno dei lantanidi più reattivi, si ossida rapidamente all'aria coprendosi di una patina di ossido che, desquamandosi, espone all'azione ossidante dell'aria nuovi strati di metallo.

- 88 Radio

La parola radioattività deriva proprio dal nome di questo elemento anche se non è l'elemento con la maggior radioattività conosciuto. Il radio è usato nella vernice luminescente ma è anche usatoin medicina per produrre gas radon, usato per il trattamento del cancro

- 42 Tecnezio

Il tecnezio è un metallo grigio-argenteo che si opacizza lentamente quando è esposto all'aria umida, è uno dei più efficaci protettori dalla ruggine ed è inoltre una preziosa fonte di raggi beta.

- 1 Idrogeno

È il carburante delle stelle. Ma anche un combustibile con una grande densità energetica, che può non produrre emissioni ed è in grado di aiutarci a risolvere la sfida energetica del nostro pianeta. Ha un solo problema: produrlo non è così semplice. Ma lo sviluppo delle tecnologie per ottenerlo in modo pulito, con l’aiuto delle fonti rinnovabili, apre a un nuovo futuro.

- 38 Stronzio

Appartiene ai metalli alcalino-terrosi di color argento. Lo stronzio naturale è più stabile mentre un suo isotopo è radioattivo e fa parte del fallout nucleare ed è molto pericoloso visto che viene assorbito dal corpo come il calcio. Veniva utilizzato per fabbricare i vetri per i tubi catodici dei televisori analogici a colore.

- 53 Iodio

Lo iodio è un solido scuro, violetto-bluastro, con lucentezza quasi metallica che anche a temperatura ambiente sublima in un vapore violetto dall'odore irritante.

- 9 Fluoro

Appartiene al gruppo degli alogeni ed è l'elemento più elettronegativo della tavola periodica; è l'unico elemento in grado di ossidare l'ossigeno. Il termine "fluoro" venne coniato da André-Marie Ampère e Sir Humphry Davy nel 1812 e deriva dai primi usi della fluorite come agente fondente.

- 83 Bismuto

bismuto è un elemento chimico dal tipico aspetto metallico ed è un conduttore di elettricità.Viene usato principalmente nel campo siderurgico e per preparare leghe a basso punto di fusione come quelle per i fusibili.

- 37 Rubidio

Appartiene al gruppo dei metalli alcalini è un isotopo naturale ed è debolmente radioattivo, inoltre è molto reattivo e si infiamma quando viene esposto all’aria. Visto che è facilmente ionizzabile per questo si usa per creare propulsori ionici per veicoli spaziali. È il sedicesimo elemento più abbondante sulla crosta terrestre ed è diffuso nelle rocce, terreni ed acque.

- 71 Lutezio

È un elemento metallico del gruppo delle cosiddette terre rare; il lutezio compare solitamente associato all'ittrio e si usa a volte in leghe metalliche e come catalizzatore in vari processi chimici.

- 90 Torio

È un metallo attinoide radioattivo ed è uno degli unici due significativi elementi che si trovano ancora radioattivi naturalmente in grandi quantità come elemento primordiale. Il torio è usato per rivestire i fili di tungsteno nel catodo a riscaldamento diretto delle valvole grazie alla sua grande emissione elettronica, è usato ancor oggi nei tubi a riscaldamento diretto quali quelli dei trasmettitori TV di potenza.

-39 Ittrio

È un metallo di transizione argentato, si trova nei minerali delle terre rare ma non si trova mai come elemento libero. Si usa per costruire LED e fosfori, ma si usa anche nella produzione elettrodi, elettroliti, laser,ecc.

- 4 Berillio

Il berillio è inoltre utilizzato nella costruzione di giroscopi, parti di computer, molle per orologeria e strumenti dove leggerezza, rigidità e stabilità dimensionale sono richieste

- 61 Promezio

Vi sono due possibili fonti di promezio naturale: i rari decadimenti naturali dell'europioe dell'uranio.Gli usi del promezio comprendono: ● fonte di radiazioni beta . ● fonte luminosa.

-56 Bario

Scoperto nel 1600, è altamente reattivo, per questo non si trova libero in natura. È un elemento metallico argenteo, tenero e molto tossico. È usato nella produzione di vetro e fuochi d'artificio di colore verde.

- 12 Magnesio

Il magnesio è un minerale utile al benessere e all'equilibrio dell'organismo. È infatti il cofattore di più di 300 enzimi che controllano processi molto diversi fra loro. Regola la trasmissione degli impulsi nervosi, partecipa alla contrazione delle cellule cardiache e al controllo del battito del cuore.

- 46 Palladio

Il palladio non si ossida all'aria ed è l'elemento meno denso e con il punto di fusione più basso di tutto il gruppo del platino. È tenero e duttile dopo ricottura, ma aumenta molto la sua resistenza e durezza se viene lavorato a freddo. Finemente disperso su supporto, il palladio è un ottimo catalizzatore, usato per accelerare reazioni di idrogenazione e deidrogenazione, come nell'industria del petrolio. l'oro bianco è una lega d'oro e palladio, nella quale quest'ultimo è aggiunto per decolorare l'oro.

-10 Neon

È un gas nobile quasi inerte e incolore[3], in grado di produrre una fluorescenza rossastra, usata nelle lampade dette, appunto, "al neon". È presente in tracce nell'aria

- 80 Mercurio

é l’elemento chimico di numero atomico 80 é usato preparazione di prodotti chimici industriali e in campo elettrico

- 63 Europio

L'europio ha applicazioni commerciali e industriali,un altro suo possibile impiego è nei reattori nucleari.L'europio non si trova libero in natura, è però contenuto in diversi minerali, di cui i più importanti sono la bastnasite e la monazite.

- 40 Niobio

Era conosciuto in passato come columbio, si trova in Brasile e in Canada. è inossidabile ed è usato per i reattori nucleari,utensili per il taglio,condutture e nei get missili.

- 14 Silicio

Il silicio non si trova libero in natura,ma solo come ossido o nei silicati.Esso é l’elemento più abbondante dopo l’ossigeno…

- 58 Cerio

Si tratta di un metallo, duttile, di colore bianco-argenteo. Si ossida rapidamente quando esposto all'aria ed è abbastanza morbido da essere tagliato con un coltello. È anche tradizionalmente considerato uno degli elementi delle terre rare.

- 57 Lantanio

È un metallo bianco argenteo, il primo del gruppo dei lantanidi. È molto resistente e si opacizza lentamente se esposto all'aria.