Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Vergine delle Rocce

Rossana D'antuono

Created on January 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

Vergine delle rocce

Leonardo da Vinci

Colori

TECNICA.

OLIO SU TELA

PROSPETTIVA AEREA

DIMENSIONI

199X122CM

Ubicazione

MUSÉE DU LOUVRE

Inoltre Leonardo, come risulta da vari passi dei suoi scritti, era affascinato dall'immagine della "caverna": dal punto di vista scientifico o geologico, ma soprattutto come interiora della terra.

Curiosità

La grotta rappresenta l'utero materno, il luogo della rinascita ed il passaggio nell'Aldilà. La roccia è strettamente in relazione con la missione di Cristo sulla terra. La Vergine è ritratta nella sua funzione di protezione materna . L'angelo indica Giovanni Battista in preghiera, messaggero della Redenzione. Il dito rivolto verso l'alto indica la dimensione superiore ed ultraterrena, alla quale Gesù è predestinato

2 versioni:

L'angelo guarda lo spettatore rendendolo partecipe della scena.La mano destra indica a San Giovanni .Un flusso di forze mistiche coinvolgono chi guarda: realtà terrena e immanenza divina combaciano in un perfetto equilibrio.

La scena raffigura l'incontro tra il piccolo Gesù e Giovanni Battista, un episodio che non è narrato nei vangeli canonici ma deriva principalmente dalla Vita di Giovanni secondo Serapione e, per certi particolari come l'ambientazione in un paesaggio roccioso, da episodi tratti da vangeli apocrifi e altri testi devozionali.

La Madonna è leggermente piegata in avanti e se ne sta in piedi al centro della tavola e la sua figura supera in altezza quella di tutti gli altri personaggi. Il braccio destro abbraccia San Giovanni e lo ricopre con gesto di protezione

Il santo, alla sinistra del quadro, appare inginocchiato e con le mani giunte: vestito di un semplice panno, rivolge il corpo e lo sguardo a Gesù.

Il 25 aprile 1483 Leonardo firmò un contratto con la Confraternita milanese dell'Immacolata Concezione per la realizzazione di un dipinto, La Vergine delle Rocce, che avrebbe dovuto trovare posto nella cappella della chiesa di San Francesco Grande a Milano.

Gesù appartiene sia alla dimensione umana (manina poggiata a terra) che a quella divina (mano dell'angelo poggiata dietro la schiena).