Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
canto di Natale di Charles Dickens
Mattia
Created on January 5, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
CANTO DI NATALE
Charles Dickens
fatto da Agosti,Baretti,Brasca e Brusa
Start
DI COSA SI TRATTA?
" The Christmas Carol" noto anche in italiano " Canto di Natale" è una novella o un racconto di fantasmi pubblicato a Londra nel 1843 da Charles Dickens.Una delle sue opere più famose.
AUTORE
L'autore di questa novella è Charle Dickens, nato il 7 febbraio nel 1812 e morto il 9 giugno 1870, è stato uno scrittore, giornalista e reporter di viaggi britannico dell'età vittoriana.Nel 1815 si trasferì a Londra con la sua familia, qui riceve la prima istruzione. Nel 1823 la sua familia si impoverì e fu costretto a trasferirsi a Camden Town un quartire povero di Londra. Nel febbraio del 1824 Charles andò in prigione per debiti ma il 28 maggio 1824 venne scarcerato. Nel 1836 pubblicò il 1° romanzo "Morning Chronicle", intorno al pubblicò Oliver Twist. Nel 1842 viaggio molto e nel 1843 pubblicò il Canto di Natale. Tra il 1844 e il 1845 viaggia in Italia e scrisse il libro "Pictures from Italy" e " La Campane". Tornò in Inghilterra nel 1850 e pubblicò il romanzo " David Copperfield". Gli ultimi suoi anni di vita scrisse " Il Mistero di Edwin Drood".
PERIODO STORICO-CULTURALE
Il "Canto di Natale" è ambientato in Inghilterra nel 1843. Scritto nel periodo dell'età vittoriana in cui i britannici stavano esporando e rivalutando le tradizioni natalizie. Il Canto di Natale è una critica alla società vittoriana. L'apparizione dei 3 fantasmi è un modo fiabesco e fantastico per far emergere e denunciare alcune piaghe sociali ma anche per far in modo che Dickens possa pronunciare il proprio giudizio su determinate situazioni.
GENERE LETTERARIO
Il genere letterario del Canto di Natale è una novella o un racconto di fantasmi.Questo è anche un racconto in quanto racconta la storia del signor Scrooge e il suo Natale. Può essere considerato anche un racconto di fantasmi visto che in questo racconto compaiono degli spiriti che aiutano a "convertire" Scrooge nel Natale.
LA TRAMA
Il Canto di Natale narra la storia di Scrooge, un uomo d'affari cattivo ed egoista che rifiuta di celebrare il Natale pensando che tale giorno sia come tutti gli altri.Nella sua vita aveva solo pensato al denaro, ma alla vigiglia di Natale lo spirito del suo socio d'affari deceduto va a trovarlo e lo avvisa che verranno 3 spiriti da lui dandogli l'occasione cambiar idea sul Natale. Alla fine l'ultimo spirito riesce a far cambiar idea a Scrooge e da lì inizia a festeggiare il Natale.
TEMPO
Il racconto è ambientato in Inghilterra nel 1843. Si svolge in un inverno durante la notte della vigiglia di Natale in un momento immaginario quando arrivano gli spiriti.
SPAZIO
E' un racconto astratto, l'aspetto inferiore del racconto presenta delle vicende con colori freddi e l'atmosfera è anch'essa fredda all'inizio, verso la fine si percepisce un cambiamento di colori più caldi e un'atmosfera più vivace.Il racconto è descritto in modo dettagliato e soggettivo.
LINGUA E STILE
Questo racconto è scritto con lo stile classico della fiaba, presenta spazzi di stile provenienti dal romanzo goticoe, a tratti, dell'ironia.Scritto il lingua originale in quanto Dickens è di nazionalità inglese, la 1° edizione inglese fu nel 1843 metre nel 1852 venne tradotto in italiano.
TEMI
Sono molti i temi che Dickens affronta,da quelli classici del Natale, come la bontà e il calore della famiglia, a quelli più socialmente inpegnativi, come il lavoro minorile o le condizioni dei poveri nell'Inghilterra dell'Ottocento.
NARRATORE
Il narratore è esterno in quanto conosce tutta la storia e fa dei continui commenti sulla vicenda e sui personaggi.
EBENEZER SCROOGE
E' il protagonista del racconto. E' un vecchio borghese ricco senza moglie e figli, un uomo avaro.E' magro e un po' gobbo. Riceverà la visita di 4 spiriti che gli cambieranno la vita e capirà che non è mai troppo tardi per aprire il proprio cuore alla generosità e alla gioia.
JACOB MARLEY
E' il primo personaggio citato nella storia, Dickens ci parla della sua morte. Era il socio d'affari di Scrooge e i due si assomigliavano molto per carattere. Nella storia Marley annuncia a Scrooge la visita di 3 spiriti. Il suo fantasma è un'entità trasparente, che indossa un panciotto, una giacca,dei pantaloni e un paio di stivali. Attorno alla vita a una lunga catena dove sono attaccati chiavi, scrigni che il fantasma trascina dietro per simboleggiare la sua avidità nella vita passata.
BOB CRATCHIT
E' l'impiegato di Scrooge, sottopagato e sfruttato.E' di bassa statura con addosso abiti cuciti.
TINY TIM
E' il figlio minore di Bob Cratchit.Svolge un ruolo importante nella redenzione di Scrooge. La 1° volta quando lo Spirito del Natale Presente gli mostra quando il bambino si ammala e nel 2° con lo Spirito del Natale Futuro quando Scrooge vede la tomba di Tiny Tim. Alla fine il bambino riesce a guarire e Scrooge diventerà come un suo secondo padre.
SPIRITO DEL NATALE PASSATO
Lo Spirito del Natale passato è il primo dei tre fantasmi ad apparire ad Ebenezer Scrooge per attuare la sua redenzione. Lo spirito del Natale passato conduce Scrooge attraverso gli anni dell’infanzia e della giovinezza per mostrargli quanto lui non abbia mai vissuto a pieno i sentimenti alla base di questa festività. Indossa una veste, stretta in vita e adornata da fiori, tiene in una mano un rametto di agrifoglio e nell’altra uno strano cappello a forma di stoppino.
SPIRITO DEL NATALE PRESENTE
E' descritto come un gigante dell’aria allegra, con i capelli ricci e scuri e una folta barba; indossa una cappa di stoffa verde orlata di pelliccia bianca. In testa porta una corona di agrifoglio e regge in una mano una torcia simile ad una cornucopia. Il Fantasma conduce Scrooge in un viaggio che gli farà scoprire come trascorrono il Natale le persone a lui vicine.
SPIRITO DEL NATALE FUTURO
Appare come una misteriosa figura, quasi uno scheletro, alta e maestosa, avvolta in un lungo mantello nero. Il fantasma terrorizza molto Scrooge che, gli pone molte domande. Lo spettro, però non risponde mai fino a quando non gli avrà mostrato il suo futuro.
PERSONAGGI SECONDARI
- Peter, Belinda e Marta: fratelli di Tiny Tim e figli di Bob Cratchit
- Joe: commerciante di articoli marinareschi e di merce rubata, conoscente di Scrooge
- La signora Dilibert, una lavandaia
- Il nipote Fred: figlio della sorella di Scrooge, è uno dei tanti parenti trascurati
- Isabell Fezziwing: è la figlia del primo capo di Scrooge e il suo primo amore. Il matrimonio tra i due non avverrà mai.
CONSIDERAZIONI PERSONALI
Per noi il lbro che abbiamo letto era interessante, scritto bene e ci ha aiutato a capire meglio la storia con l'inserimento di dialoghi. E' un buon libro, facile da leggere.