Danimarca
Danimarca
DATI
SUPERFICIE 42.925 kmq POPOLAZIONE 5.707.251 ab. DENSITA' 132,96 ab./kmq CAPITALE Copenaghen GOVERNO Monarchia parlamentare RELIGIONE Protestanti (84,3%), Atei (6,9%), Musulmani (3,7%), Altri (5,1%) LINGUA Danese MONETA Corona danese PIL/ab. 52.114 $ ISU 5° posto su 188 UE stato membro dal 1973, non partecipa alla ZONA EURO
Territorio e Clima
Popolazione e Città
POPOLAZIONE
La popolazione danese supera di poco i 5,7 milioni di abitanti con una densità demografica di 132,96 abitanti per chilometro quadrato.
In danimarca, gli immigrati non sono ben visti a livello popolare o né bene accolti.
Oggi si può notare che la maggior parte dei movimenti migratori provengono dai paesi dell’europa dell’est, come la Polonia,Ucraina, Romania.
RELIGIONE
Protestanti (84,3%), Atei (6,9%), Musulmani (3,7%), Altri (5,1%)
CITTA'... COPENAGHEN
Copenaghen viene fondata nel X secolo come villaggio vichingo di pescatori.
All’inizio del XV secolo diventa la capitale della danimarca Oggi Copenaghen presenta 1.363.000 di abitanti presenti nell’area urbana.
La capitale è ben collegata con il resto del paese e con la svezia meridionale, ma sopratutto, con Malmo (una città svedese). Grazie ad una rete stradale e ferroviaria di 16 km, basata su una serie di ponti Il protagonista di tutti questi collegamenti è il ponte di Oresund che collega Danimarca e Svezia.
AARHUS
ODENSE
Economia
La danimarca gode di benessere economico e di buona qualità della vita, grazie all’ottima organizzazione dei servizi sociali, sopratutto, quelli riguardo alla sanità e all’istruzione.
SETTORE PRIMARIO
Si coltivano cereali, patate, barbabietole da zucchero e formaggio, si allevano bovini e suini.
Si pratica anche la pesca affiancata dall’industria del pescato.
La danimarca scarseggia di risorse energetiche, si estraggono solo modeste quantità di lignite e di petrolio dal Mar del Nord. Riguardo le risorse minerarie in genere sono: zolfo, minerali di ferro ecc...
SETTORE SECONDARIO
L’agricoltura e l’allevamento favoriscono lo sviluppo dell’industria alimentare specializzata nella produzione della birra, latticini e carni.
-manifatture tessili e di ceramiche
-produzione meccaniche (macchine agricole)
-chimiche
-elettroniche -mobili
SETTORE TERZIARIO
Il settore terziario è molto sviluppato.
La crescita dei commerci e la ricca dotazione di vie di comunicazione ha permesso lo sviluppo del turismo.
VIE DI COMUNICAZIONE
-reti ferroviarie -reti stradali, tra cui le piste ciclabili (specialmente Odense e Copenaghen sono città note per il loro esteso sistema ciclabile) -Porti sia nel Mar del Nord, sia nel Mar Baltico
-aeroporti
Cultura
LE CANDELE
Il Natale in Danimarca ha un ingrediente fondamentale: LE CANDELE.
Il COUNTDOWN inizia il primo Dicembre di ogni anno e le famiglie danesi celebrano il rito dello spegnimento della candela ogni giorno, aspettando con ansia il 24 Dicembre.
LA BANDIERA
Secondo un’antica tradizione, la bandiera della Danimarca non fu fatta dai danesi, ma cadde dal cielo nel 1219 , durante la battaglia di Lyndanisse nei pressi dell’attuale Estonia.
E’ la più antica bandiera nazionale ancora esistente, essendo stata adottata ufficialmente per la prima volta nel 1625.