Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SIAMO COME SCINTILLE

B21_martinelli gioia

Created on January 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Transcript

Siamo come scintille

Luigi Garlando
Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2022
Numero pagine: 329
Indice di gradimento: 9
Gioia Martinelli

La trama

Il libro è un romanzo, un racconto realistico. Andrea, la protagonista, è una ragazzina di sedici anni che vive al bosco verticale di Milano. E' una instapoet molto famosa, cioè una poetessa che posta le sue poesie spontanee su Instagram. Tutti la conoscono come Scià, da shadow, il suo nome d'arte che in inglese significa ombra. Scià non si è mai fatta vedere in viso sui suoi profili ma un tour tra le spiagge italiane più famose la farà conoscere e le permetterà di presentarsi, tramite le sue poesie, ai suoi oltre due milioni di followers. Durante questo tour sarà sostenuta da altre figure molto importanti per lei: Caterino, il suo fidanzato e manager; Bruno, l'arpista che l'accompagnerà durante i cinque spettacoli; Sem, il fotografo che alla fine del tour produrrà un cortometraggio sul viaggio e Mok, il social media manager.
La storia non è solo narrato dal punto di vista di Scià ma il racconto si intreccia dal punto di vista della poetessa e di Gregorio.Gregorio è uno scrittore milanese, autore di un famosissimo successo, Supramore, che da giovane lo aveva fatto diventare molto ricercato. Dopo il super successo, la carriera di Gregorio aveva avuto un lento declino, nessun libro gli veniva più approvato e lo scrittore veniva sempre umiliato in tv. Al termine del suo tour Scià desidererebbe produrre un libro che racconti le sue emozioni durante il viaggio. Per questo motivo viene ingaggiato Gregorio che farà da ghost writer alla poetessa. Inizialmente lo scrittore non è molto convinto di intraprendere questa avventura perché in caso qualche giornalista l'avesse associato a Scià, tutti i suoi sforzi sarebbero stati vani. Nonostante le prime perplessità, Gragorio accetta, anche se ciò lo porterà a mentire a sua figlia Lavinia (una fan sfegatata di Scià) e all' ex moglie Viviana.

Il mio personaggio preferito

Il mio personaggio preferito è Andrea, Scià. Mi sono piaciute molto le sue poesie e le sue descrizioni così accurate degli oggetti. Durante il racconto spesso si sofferma sul suo rapporto con i genitori e alla fine del libro è stato bello rivederli uniti dopo tanto tempo. Grazie a Gregorio, un uomo molto colto, riscopre la bellezza e l' importanza della letteratura italiana. Durante il viaggio scopre nuove emozioni e arricchisce il suo bagaglio di esperienze. Tante volte i giornalisti la scoraggiano ma, grazie al suo angelo custode, Gregorio, riflette e dà il meglio di sé dimostrando le sue capacità.

Il mio episodio preferito

Il mio episodio preferito è quando Lavinia, la figlia di Gregorio, scappa di casa e la poetessa e il papà si dirigono a Forte dei Marmi per andare a cercarla. Quando la bambina vede la sua idola rimane affascinata e impietrita. E' stato molto interessante il discorso che fa Scià alla bambina per convincerla che il papà non le abbia mentito volutamente ma fosse costretto dal contratto che aveva firmato. Dopo essere ritornati a casa tutti insieme, Gregorio e Andrea si fermano a mangiare e a dormire per poi, la mattina seguente, ripartire con Lavinia e Viviana in direzione Cagliari per l'ultima tappa del tour. Durante lo spettacolo i genitori ritrovano la serenità e loro figlia si dimostra entusiasta. Dopo questo incontro la ragazzina e Scià diventano grandi amiche.

Insegnamenti

Il primo insegnamento molto significativo è il fatto di non arrendersi davanti alle difficoltà ma affrontarle nel migliore dei modi. Ho apprezzato tutti i riferimenti alla letteretura italiana e mi è piaciuto conoscere nuovi scrittori ed imparare cose nuove dagli insegnamenti di Gregorio.

A chi consiglio questo libro?

Consiglio questo libro a chi si vuole cimentare in una lettura leggera ma abbastanza lunga. Nonostante questo è scritto in maniera molto semplice e il racconto è molto scorrevole.
GENI-TORI
"Vedevo una natura morta incorniciata da legno antico: frutta ammaccata nel vaso spighe e fiori appassiti. Faccio un passo indietro poi un alrto ancora fino al centro della sala. Ora che meglio vi squadro siete un altro quadro. Ora tutto quadra. Siete polpa rossa. Siete petali di rosa. Siete il mio sangue vivo la mia forza nella corrida quotidiana. Siete i miei geni-tori"