Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA MAFIA NEL MONDO

tiziana baradel

Created on January 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

LA MAFIA NEL MONDO

ricerca storia Sara C.

YARDIES, GIAMAICA

POTERE ECONOMICO 2/5 POTERE OFFENSIVO/MILITARE 1/5 INDICE DI PERICOLOSITA’ TOTALE 2 / 5 ATTIVITA’ CRIMINALI PRINCIPALI armi e spaccio di droga

DEFINIZIONE

Gli Yardies sono gruppi criminali attivi specialmente a Londra e formati da immigrati provenienti dalla Giamaica e dai Caraibi. Il nome "Yardies" deriva dal loro quartiere originario.Le loro attività principali sono il traffico d'armi e lo spaccio di droga, in particolare marijuana e crack. La polizia di Londra è intervenuta diverse volte per combattere le attività di questi clan senza ottenere risultati; Invece in Giamaica, loro paese d’origine, si trovano gli Shower Posse: gruppo criminale di mafiosi più conosciuto.

ORIGINE DEL NOME

Il gruppo fu costituito intorno agli anni '70, prendendo il nome di Posse= gruppo armato e Shower=doccia. Però sulla parola “Shower” abbiamo diverse teorie: 1.Si pensa che “doccia" indicasse la pioggia di doni data dai politici del Partito Laburista Giamaico(Destra) con cui avevano legami e rapporti; 2.Per altri invece doccia sta semplicemente per le scariche di proiettili sui nemici.

MARA SALVATRUCHA,USA

DEFINIZIONE

POTERE ECONOMICO 1 / 5 POTERE OFFENSIVO/MILITARE 2/ 5 INDICE DI PERICOLOSITA’ TOTALE 2/ 5 ATTIVITA’ CRIMINALI PRINCIPALI spaccio di droga, sequestri, omicidi
Mara Salvatrucha è un'organizzazione criminale nata a Los Angeles negli anni ‘80, fondata da Ernesto Miranda e successivamente diffusa nel Nord dell'America centrale: Guatemala, El Salvador e Honduras. All'inizio l'ingresso della gang era concesso solo ai residenti di El Salvador ma qualche anno dopo sono entrati a far parte anche gli abitanti del Guatemala e dell'Honduras. Successivamente Mara Salvatrucha è arrivata anche in Spagna e in Italia.
IMMAGINI
CARATTERISTICHE

ORIGINE DEL NOME

La maggior parte di queste bande sono attive nelle aree urbane e periferiche delle città. Sono riconosciute perché portano bandane bianche e azzurre (come i colori della bandiera di El Salvador) e usano graffiti per delimitare il territorio. L'elemento principale che li contraddistingue sono i tatuaggi; soprattutto quelli che comprendono le lettere MS e il numero 13 in carattere gotico.
Mara Salvatrucha significa gruppo di uomini furbi. Anche riguardo al numero 13 esistono più ipotesi: -La M come tredicesima lettera dell'alfabeto; -Può riferirsi a una strada, la 13th Street di Los Angeles; -Oppure 13 è il numero di secondi di pestaggio che deve ricevere colui che vuole entrare a far parte della gang.

NASA STVAR, SERBIA

POTERE ECONOMICO 1 /5 POTERE OFFENSIVO/MILITARE 2 /5 INDICE DI PERICOLOSITA’ TOTALE 2,5 / 5 ATTIVITA’ CRIMINALI PRINCIPALI traffico di sigarette, gioco d’azzardo e infiltrazione politica
DEFINIZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI CLAN
Nasa Stvar nasce a Belgrado senza una data precisa ma si pensa verso la fine del 1900; nel corso dei mesi ha influenzato diverse aree tra cui quasi tutte le zone della Serbia, la Bosnia ed Erzegovina, la Croazia, il Montenegro e la Macedonia. Secondo il quotidiano britannico “The Independent” il 40% dell’eroina (droga), che giunge sul mercato europeo, proviene dal Kosovo. Ogni gruppo criminale ha una struttura piramidale e prende il nome dai rispettivi leader; i diversi componenti sono differenti di età ma gli accomunano i problemi con i soldi e con lo Stato infatti hanno deciso di unire le proprie forze e combattere tutti insieme. La vicinanza della Serbia al Montenegro e al Kosovo permette ai clan di aumentare il loro potere economico dato che ai confini i controlli delle forze dell’ordine sono scarsi.

ORIGINE DEL NOME

IMMAGINI
La Nasa Stvar non ha un significato del nome vero e proprio;in italiano significa "Cosa Nostra".

TRIADE, CINA

DEFINIZIONE

Le Triadi cinesi sono associazioni segrete fondate nel 17° secolo con lo scopo di combattere la dinastia Ch’ing della Manciuria (regione della Cina), oggi riconosciute come gruppi mafiosi insediati ad Hong Kong.I componenti delle Triadi condividono riti e giuramenti di fedeltà al gruppo, di rispetto della gerarchia e di obbligo dell’aiuto reciproco. Attualmente i principali gruppi operativi sono Chiu Chao, 14K, Sun Yee On ,Wo, Big Four. Sun Yee On è la più potente e conosciuta con 55.000 componenti.Il fondatore di questa Triade è Heung Chin, un uomo cinese di cui si hanno poche notizie e informazioni. Le loro attività principali sono sfruttamento del lavoro, traffico di tabacchi ed eroina; la contraffazione di marchi, dal settore tessile a quello elettronico.Si sono poi aggiunti il gioco d'azzardo, il riciclaggio di denaro sporco. Di recente riciclano i rifiuti tossici, esportati illecitamente verso la Cina e trasformati in plastiche per oggettistica (tra cui giocattoli), da rivendere sul mercato europeo; la costruzione di giocattoli è unita con le mafie italiane, con le quali, in passato, i clan cinesi hanno stretto affari.
POTERE ECONOMICO 2 / 5 POTERE OFFENSIVO/MILITARE 3/ 5 INDICE DI PERICOLOSITA’ TOTALE 3/5 ATTIVITA’ CRIMINALI PRINCIPALI gioco d’azzardo
IMMAGINI

ORIGINE DEL NOME

Il simbolo è un triangolo equilatero, rappresente terra, cielo e uomo; il cuore invece rappresenta l’armonia di questi tre elementi.

MAFIA, ITALIA(Sicilia)

POTERE ECONOMICO 2 / 5 POTERE OFFENSIVO/MILITARE3 / 5 INDICE DI PERICOLOSITA’ TOTALE3,5 /5 ATTIVITA’ CRIMINALI PRINCIPALI racket, appalti, spacio di droga, omicidi RACKET: Organizzazione illegale che impone, con la violenza, le minacce e il ricatto, soprattutto con scommesse e accordi. APPALTO: E’ un contratto in cui una delle parti(l'appaltatore), con organizzazione di mezzi necessari e gestione a proprio rischio, assume l'obbligo di compiere determinate azioni a favore dell’altro(il committente) attraverso un risarcimento in denaro.

DEFINIZIONE

La parola “mafia” indica una specifica tipologia di organizzazione criminale,che, attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione, esercita il controllo di commerci illegali,attività economiche e imprenditoriali. Le principali attività che svolge sono il racket, gli appalti, lo spaccio di droga e gli omicidi; però a differenza di altri gruppi criminali rappresenta un sistema di potere opposto a quello democratico (fondato sulle leggi) e rappresentato dallo Stato(per questi motivi, si parla spesso delle mafie come di “anti-Stato” o “potere parallelo”). La parola “mafia” inizialmente era usata per indicare il sistema di potere criminale nato in Sicilia all’inizio dell’Ottocento chiamato Cosa Nostra, ma oggi questo termine è utilizzato per indicare i gruppi di criminali.La vera origine è in una zona ben precisa della Sicilia occidentale, compresa tra Palermo, Agrigento e Trapani.
IMMAGINI
INFORMAZIONI

CARTELLO DI SINALOA, MESSICO

DEFINIZIONE E FONDATORE

Il cartello di Sinaloa è un’organizzazione di origine messicana che gestisce importanti traffici di droga nata nel 1987. Questa è talmente famosa tanto che tocca tutti i 5 continenti, è stata fondata da Ismael Zambada Gargia.Nato ad Alamo, vive nelle montagne di Sinaloa con la moglie, cinque fidanzate e le sue fedelissime guardie del corpo. All’epoca il suo socio principale era El Chapo, che si occupava del trasporto di cocaina ed eroina negli Usa, e il suo referente più affidabile il figlio, Vicente Zambada Niebla, responsabile dei conti, dei contatti politici e del pagamento.Il figlio, arrestato nel 2008 ed estradato negli Stati Uniti per essere processato, decise di collaborare con gli investigatori americani. Al processo contro El Chapo, Vicente venne chiamato a testimoniare in aula. <Cosa fa suo padre per vivere?>, gli chiese il pubblico ministero. <Mio padre è il capo del cartello di Sinaloa> Ma il padre in un’intervista disse che il figlio aveva fatto ciò che era giusto fare dal suo punto di vista: <Non lo biasimo, ha pensato alla sua famiglia e ha fatto bene>.
POTERE ECONOMICO: 3/5 POTERE OFFENSIVO/MILITARE: 3/ 5 INDICE DI PERICOLOSITA’ TOTALE: 3,5 /5 ATTIVITA’ CRIMINALI PRINCIPALI: traffico di droga

'NDRAGHETA,ITALIA (Calabria)

DEFINIZIONE

POTERE ECONOMICO 3 / 5 POTERE OFFENSIVO/MILITARE 4/ 5 INDICE DI PERICOLOSITA’ TOTALE3,5 /5 ATTIVITA’ CRIMINALI PRINCIPALI traffico internazionale di droga, usura, traffico internazionale di armi, traffico di esseri umani USURA: E’ un reato che consiste in un "prestito di denaro ad alto interesse”concesso a persone in stato di bisogno.
La parola ‘ndrangheta deriva dal greco “andros agathos” (uomo coraggioso e valoroso), e quindi rappresenta gli uomini d’onore. La prima comparsa della parola ‘ndrangheta in documenti ufficiali risale al 1884 nella relazione fatta dal prefetto di Reggio Calabria Tamajo al Ministro degli Interni.Con l’Unità d’Italia le cose peggiorarono; i contadini cercarono di organizzarsi anche politicamente, erano sfruttati e divennero facili prede dei mafiosi siciliani spediti in confine sull’Aspromonte. Erano una società primitiva e prepolitica, formata da pastori, contadini, piccoli artigiani, vivevano in villaggi calabresi di montagna, molti erano analfabeti e disoccupati si organizzavano in setta segreta ricorrendo alla violenza. All’inizio, l’organizzazione veniva indicata con altri nomi: mafia, maffia o camorra, picciotteria e Onorata società.
INFORMAZIONI

CAMORRA, ITALIA(Campania)

DEFINIZIONE

POTERE ECONOMICO 4/5 POTERE OFFENSIVO/MILITARE 4/5 INDICE DI PERICOLOSITA’ TOTALE 4/5 ATTIVITA’ CRIMINALI PRINCIPALI racket, appalti, spaccio di droga, omicidi, usura
Sull’origine del nome “camorra” si hanno diverse teorie però si pensa che questo nome si riferisca alla città Gomorra della Campania. Nasce intorno al 1800 circa, originaria di Napoli, è attiva ancora oggi anche in Lazio e Lombardia e in altri paesi: Spagna, Germania, Regno Unito, Marocco.Le attività principali sono il racket, gli appalti, gli omicidi e il traffico di droga; in cui il giro d’affari delle famiglie napoletane è di 12 miliardi di euro l’anno.Uno dei più importanti episodi è stata la Strage del Bar Fulmine in via Monterosa a Secondigliano;accaduto il 18 maggio 1992, in cui muoiono 5 persone.
IMMAGINI
FRATELLANZA SOLNCEVSKAJA, RUSSIA
POTERE ECONOMICO 4/5 POTERE OFFENSIVO/MILITARE4/5 INDICE DI PERICOLOSITA’ TOTALE 4/5 ATTIVITA’ CRIMINALI PRINCIPALI omicidi, traffico di esseri umani, truffe internazionali

DEFINIZIONE

Fratellanza Solncevskaja è una potente organizzazione criminale russa tra le più pericolose al mondo ed è situata a Solnce, un quartiere fuori dalla periferia di Mosca. In russo Solnce significa "solare", aggettivo che è stato attribuito alla zona prima che ci costruissero enormi palazzi. Hanno intervistato diverse volte gli abitanti del centro di Mosca e nessuno dei quali ci andrebbe a Solnce tanto che alcuni abitanti non lo considerano parte della città. Alleata con diverse zone del mondo, tra cui l'organizzazione Nasa Stvar della Serbia; il fondatore è Sergej Michailov, oggi lavora come capo dei camerieri in prestigioso albergo mentre continua a coltivare la sua passione per la lotta. Nel 1984 viene condannato per aver falsificato il furto della propria motocicletta (furto compiuto da lui stesso) e trascorre diversi mesi in carcere. Ottenuta la sospensione torna a Solncevo dove apre club e organizzazioni sportive in cui recluta i giovani lottatori violenti e disoccupati fino alla sua morte.

YAMAGUCHI-GUMI,GIAPPONE

POTERE ECONOMICO 5/5 POTERE OFFENSIVO/MILITARE 5/5 INDICE DI PERICOLOSITA’ TOTALE 5/ 5 ATTIVITA’ CRIMINALI PRINCIPALI racket, appalti, spaccio di droga, omicidi, usura, traffico internazionale di armi
DEFINIZIONE
La Yakuza è un’organizzazione criminale nata nel 1603 dall’unione di due gruppi separati di emarginati. I primi erano i Tekiya, venditori ambulanti e i secondi erano i Bakuto, giocatori d'azzardo con tatuaggi colorati su tutto il corpo; La Yakuza prende nome da un gioco d’azzardo chiamato hanafuda (“giochi di fiori”) in questo gioco di carte la combinazione perdente era otto-nove-tre che, letta di fila, forma la parola Ya-Ku-Sa.Con il passare del tempo i due clan si sono scontrati diverse volte fino a quando sono rimasti ciascuno per conto proprio.