Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA SCUOLA FIAMMINGA
Adriana Marsigliante
Created on January 5, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
Transcript
2°DA.S. 2024/2025
La musica fiamminga
AUTORI
START
Chiara lateraFederica toma paola trullo samuel giannuzzi andrea schirinzi letizia fiorentino mattia borgia
Che cosa è la musica fiamminga?
Con l'espressione scuola fiamminga si indica la civiltà musicale che, nata nel ducato di Borgogna agli inizi del XV secolo, domina il Quattrocento europeo ed esercita un'influenza decisiva sulla formazione lo sviluppo della musica rinascimentale in tutto il continente
I VIAGGI E LE REGOLE DEI MUSICISTI
La diffusione della musica fiamminga
Musicisti fiamminghi erano viaggiatori ed emigrarono in Italia, Spagna, Francia e Germania, facendo conoscere il loro stile che, anche grazie all'invenzione della stampa si diffuse rapidamente, dando vita al primo vero stile internazionale dai tempi del canto gregoriano nel IX secolo.Alcune delle moderne regole compositive vedono la luce in quest'epoca, e tra le più note possiamo citare:Divieto di creare quinte e ottave parallele, per evitare il sapore arcaico che ne derivava;L'obbligo che la sovrapposizione di voci formasse sempre triadi consonanti,
Gli autori
1°
2°
3°
GUILLAUME DUFAY
GILLES BINCHOIS
JOHANNES OCKEGHEM
4°
ANTOINE BUSNOIS
FINE
Grazie della visione
Gilles de Binchois
Gilles de Binchois o Bin è stato un compositore fiammingo della Scuola franco fiamminga, uno dei tre più famosi compositori del primo XV secolo.Nonostante sia indicato sempre dopo Guillaume Dufay e John Dunstable, secondo gli studiosi contemporanei, la sua influenza fu maggiore di quella degli altri due, tanto che i suoi lavori sono citati e presi ad esempio più spesso di quelli degli altri due compositori citati.
Johannes Okeghem
Ockeghem fu famoso in tutta Europa per la sua espressività musicale e per la tecnica magistrale. La sua eccellente tecnica è dimostrata nella Missa Prolationum che è composta interamente con canoni mensurali, e la Missa cuiusvis da eseguire in modi differenti, che dimostrano la grande maestria posseduta da questo compositore. Essendo un basso egli stesso, usa spesso delle linee di basso diverse dagli altri compositori di scuola olandese.
Antonie Busnois
Antoine Busnois ricevette un'eccellente educazione musicale, probabilmente nella scuola di musica di una cattedrale nel nord o nel centro della Francia. L'origine aristocratica potrebbe spiegare la sua presenza in giovane età presso la corte francese: sin dal 1450 sembra che vi si trovasse e nel 1461 era già cappellano a Tours. Che non fosse uno stinco di santo è dimostrato da una richiesta di assoluzione, presentata il 28 febbraio 1461, in cui ammette di aver fatto parte di un gruppo di cinque persone che "avevano pestato a sangue" un prete, non una ma ben cinque volte.
Guillame Dufay
Guillaume Dufay, o Du Fay , è stato un compositore e teorico musicale franco-fiammingo. Figura centrale della scuola di Borgogna, fu il più famoso e influente compositore europeo della metà del XV secolo. La sua opera ha dato avvio al periodo rinascimentale in musicaLa data e il luogo di nascita di Guillaume Dufay sono ignoti. Secondo la ricostruzione proposta dal musicologo Alejandro Planchart, sarebbe nato il 5 agosto 1397a Beersel, un sobborgo di Bruxelles, figlio illegittimo di un prelato e di una donna di nome Marie Du Fayt. Sull'anno e sul luogo di nascita sono state formulate anche ipotesi diverse, tutte su base congetturale.