Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La civiltà di Creta e Micene

Sara Frasacco

Created on January 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

le civilta' di creta e micene

Sara Frasacco 1D

la civilta' minoica

CHI?

QUANDO?

DOVE?

la civilta' mICENEA

CHI?

QUANDO?

DOVE?

l'ARTE MINOICA

l'ARTE Micenea

- Architettura: costruzione di GRANDI PALAZZI - Pittura: su PARETE E SU VASI ARTE: gioiosa e piena di colore che mostra il grande amore per le attività acrobatiche, la natura (mare e animali marini)

- Architettura: Fortificazioni urbane e tombe a tholos. - Pittura: scene di GUERRA o animali dalle forme rigide e geometriche - Scultura: oggetti in oro (maschere funerarie) ARTE: schematica

la città di micene

La leggenda del Minotauro

Ricostruzione del palazzo di Cnosso

Colonne del Palazzo di Cnosso 2000-1400 a.C.

LE PITTURE DI CNOSSO

L’affresco (tra il 1700 e 1400 a.C.) rappresenta una scena rituale di gioco con toro praticato dai giovani aristocratici di Creta: TAUROCATAPSIA. Ragazzi e ragazze erano infatti addestrati per compiere pericolosi esercizi durante le feste sacre. I partecipanti dovevano volteggiare in groppa al toro in corsa. Nell'affresco due giovani donne (individuate convenzionalmente, in tutto il mondo antico, dalla pelle chiara) ed un uomo (individuato dalla pelle bruna) sintetizzano le tre fasi dell’esercizio: le prime sono raffigurate in piedi, l’una (a sinistra) mentre si prepara al salto, aggrappandosi alle lunghe corna dell’animale per avere la spinta verso l’alto che permetterrà il volteggio; l’altra (a destra) con le braccia distese di chi lo ha appena compiuto (le punte dei piedi non sono ancora posate sul suolo); l’uomo, invece, volteggia ancora sulla groppa dell’animale.

Lo stile pittorico è molto semplice : le forme sono disegnate con una linea di controno scura e riempitacon colori uniformi. Questo stile ricorda quello degli Egizi, ma qui i personaggi sono meno rigidi e i corpi hanno forme più eleganti e sinuose.

IL PALAZZO DI CNOSSO

Porta dei Leoni, XIV sec a.C.

Ricostruzione della città di Micene

IL TESORO DI ATREO o tomba di agamennone

E' una tomba monumenate sotterranea posta fuori dalle mura di cinta. A differenza delle tembe egizie, questa è a tholos (ha una copertura cnica realizzata con cerchi di pietra sovrapposti). La camera funeraria è un piccolo ambiente. L'ingresso is raggiunge percorrendo un lungo corridoio, il dromos.

Micene, Tesoro di Atreo 1500-1400 a.C.. Vista dell'ingresso

Schema della struttura del tesoro di Atreo

Micene, Tesoro di Atreo Vista interna