Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Lorenzo Lotto

starpat526

Created on January 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

LORENZO

LOTTO

Greta Doro, Stella Patania, Elena Verona, Chiara Zaccariotto

BIOGRAFIA

Fu un artista irrequieto, tormentato, propose un'arte innovativa ed originale, anticonvenzionale e anticlassica, per questo fu poco apprezzato dai contemporanei, incompreso dalla critica successiva, finendo per essere dimenticato. Nel 1895 Bernand Berenson pubblicò un'importante monografia su di lui, facendo riscoprire la sua arte, ed infatti ora è stato completamente rivalutato e consderato importante per diversi aspetti.

formazione artistica

Nasce nel 1480 a Venezia, si formò nella bottega di Alvise Vivarini. Il suo stile ridente l'nfluenza di Giovanni Bellini, Giorgione, pittura fiamminga e Antonello da Messina

Lotto fu comunque un artista molto versatile, in continuo aggiornamento, fantasioso e originale.

Timeline

1513BERGAMO

1509ROMA

1498 - 1506TREVISO

1525MARCHE

1511RECANATI

Timeline

1527'VENEZIA

1539 'VENEZIA

1552LORETO

1549MARCHE

1532'MARCHE

Pietà

In questa pietà troviamo una struttura piramidale che trasmette forti sentimenti trgici ed una sensazione di precarietà attribuibile alla vita. Il tema principale è quello della morte che viene enfatizzata dal corpo di Cristo che sembra sfuggire dalla presa dei suoi sostenitori.

1,85x1,50 molio su tela Pinacoteca di Brera

Allegoria della Virtù e del Vizio

Index

Originariamente realizzato come sovracoperta per un altro dipinto commissionato da Bernardo de Rossi. Recente interesse nei confronti dell'opera e tentativo di interpretazione --> quadro di lutto per la famiglia in rovina.

56,5x42,2 cm 1505, olio su tavola National Gallery of Art di Washington

L'allegoria della castità

La donna non dorme: i suoi occhi sono aperti. Lotto confonde l’iconografia e complica la comprensione dell’allegoria, rappresentando il combattimento tra la Virtù e la Voluttà. Coperchio protettivo di un ritratto, forse quello conservato a Digione: le due donne, infatti, presentano delle forti somiglianze.

L’ipotesi più probabile è che si tratti di Giovanna Rossi, vedova Malaspina e sorella del vescovo di Treviso Bernardo Rossi, per il quale Lotto aveva già realizzato un ritratto e il coperchio protettivo con una allegoria raffigurante il combattimento fra il Vizio e la Virtù. Le analisi radiografiche altra composizione, un Erode al bivio, soggetto legato alla contrapposizione tra vizio e virtù.

-Lorenzo Lotto, allegoria della castità, 1506 ( sogno di una fanciulla ), olio su tavola, 49,9 x 33,7 cm, Washington, National Gallery of art.

L'annunciazione

-Vergine atteggiamento diverso:-non accetta la volontà divina; -spaventata (reazione umana) -messaggio ai fedeli

L’opera era in origine nell’Oratorio della Confraternita di Santa Maria a Recanati, un piccolo edificio di culto ancora oggi esistente. Probabilmente la Confraternita ha commissionato la tela per collocarla sull’altare principale. Scena= ambiente domestico, stanza di Maria. Tutti gli oggetti accuratamente sistemati: la cuffia per la notte, l’asciugamano, la candela. Fuori il giardino con gli alberi potati, il pergolato geometrico, le siepi curate.

L'annunciazione

1534-1535. Olio su tavola, 1,14 x 1,66m. Recanati, Pinacoteca Civica.

Sandro Botticelli

Raffaelo Sanzio

Leonardo da Vinci

Simone Martini

I RITRATTI DI LOTTO

Nei suoi ritratti, Lotto, fu capace di individuare i caratteri dei suoi personaggi, parlare del loro vissuto personale, indagare la loro anima con acutezza e profondità psicologica. Sono ritratti psicologici, raffigguranti gente proveniente da nobiltà o piccola borghesia.

I RITRATTI DI LOTTO: Vescovo Bernardo De' Rossi

Soggetto: Vescovo Bernardo De' Rossi, mecenate dell'artista a Treviso. Fu nominato vesovo nel 1499 Il vescovo è rischiarato da una luce quasi abbagliante.

54 x 41 cm 1505, olio su tavola Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte

I RITRATTI DI LOTTO: Giovane con lucerna

Soggetto: Broccardo Malchiostro (cancelliere del vescovo di Treviso). Colori: bianco della tenda, nero di veste e cappello, rosa tenue della carnagione, bruno chiaro dei capelli.

42,3 x 35,8 cm 1508, olio su tela Vienna, Kunsthistoriches Museum

I RITRATTI DI LOTTO: Giovane gentiluomo

Soggetto: giovane gentiluomo in abito scuro La luce proviene da destra e ne illumina il viso pallido. Ha un' espressione trepidante e lunghe mani, livide e nervose.

97 x 110 cm 1527, olio su tela Venezia, Gallerie dell'accademia

I RITRATTI DI LOTTO: Andrea Odoni

Soggetto: Andrea Odoni, facoltoso mercante lombardo attivo e residente a Venezia. E' raffigurato con intorno sculture e monete, tutte appartenenti all sua collezione. Lotto utilizza un formato orizzontale, sviluppando il quadro in larghezza, per dare spazio all'indumento indossato dal suo committente.

104 x 116,6 cm 1527, olio su tela Londra, Royal Collection

RITRATTO di bernardo de' rossi

  • Gatto che scappa , il trambusto ha rotto l'ordine.
  • Episodio Annunciazione di Andrea Sansovino 1521-’23 gatto che si volta.
  • Gatto, simbolo del male che fugge alla presenza divina, si allontana spaventato. Il giardino appare racchiuso dalla cornice del porticato e rimanda all’"hortus conclusus", metafora della verginità e della purezza di Maria ( giglio, dono dell’Angelo Gabriele).

tip:

Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your audience. A genially is interactive because your audience explores and engages with it.

Did you know...

In Genially you will find over 1,000 templates ready to showcase your content and 100% customizable, which will help you tellyour stories.