PATRIMONIO UNESCO
Noemi Tafani, Andrea Gastaldi, Candela Pire, Kawsara Soulemane
RESIDENZA SABAUDE
REGIONE: PIEMONTE
Le Residenze Sabaude in Piemonte sono l'insieme degli edifici residenziali dei Savoia a Torino e dintorni molti dei quali sono nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Sono in tutto 16 le residenze. Le residenze risalgono al 1563 quando il Duca Emanuele Filiberto di Savoia decise di trasferire la capitale del ducato a Torino.
Riconosciute come Patrimonio dell'Unesco dal 1997. Perchè è Patrimonio Unesco?L'Unesco le riconosce come l'eccezionalità dell'architettura monumentale.
Nell'immagine la Venaria Reale.
REGIONE: LOMBARDIA
VILLAGGIO OPERAIO DELLE CRESPI D'ADDA
Si trovano in provincia di Bergamo . Consiste in un vilaggio operaio per le maestranze nel settore settile di cotone creato da Cristoforo Crespi e poi nel 1877 è passato nelle mani del figlio Silvio. Riconosciuto come Patrimonio Unesco dal 1995. Perchè è Patrimonio Unesco? Per il loro eccezionale stato di conservazione del suo patrimonio storico e architettonico.
REGIONE: LOMBARDIA
MANTOVA E SABBIONETTA
Mantova fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia Dal punto di vista storico "sabbioneta" fu fondata da Vespasiano Gonzaga (politico, mecenate italiano). Per Vespasiano, lo scopo di Sabbioneta doveva essere una fortezza e le sue grandi mura la rendevano uno dei più muniti baluardi della Lombardia. Riconosciuti come Patrimonio Unesco dal 2008. Perchè è Patrimonio Unesco? Fanno parte del Patrimonio Unesco in quanto sono testimonianze dello scambio di influenze della cultura del Rinascimento.
REGIONE: LIGURIA
LE CINQUE TERRE
Le cinque Terre sono un tratto di costa della riviera ligure di Levante situtato in provincia di La Spezia. Nella quale si trovano 5 borghi che sono : Monterosso al mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Riconosciute come Patrimonio dell'Unesco dal 1997. Perchè sono Patrimonio Unesco? Grazie alla loro posizione sul mare,i colori e il paesaggio che ogni anno riescono ad ospitare circa 3 milioni e mezzo di turisti.
REGIONE: VENETO
ORTO BOTANICO
Fu fondato nel 1545, è il più antico orto botanico al Mondo. Situato in un'area di circa 2,2 ettari e si trova nel centro di Padova, nei pressi del Prato della Valle. Fu creato quest'orto a causa della necessità di un luogo in cui coltivare e studiare le erbe ad uso terapeutico.
Riconosciuto come Patrimonio Unesco dal 1997. Perchè è Patrimonio Unesco? Perchè è l'origine di tutti gli orti botanici del mondo e rappresentano il centro della scienza e comprensione tra la cultura e la natura.
REGIONE: TOSCANA
CENTRO STORICO DI FIRENZE
Nel centro storico troviamo la parte spirituale che è la piazza del Duomo con la Cattedrale di Santa Maria del fiore affiancata dal campanile di Giotto.
Mentre la parte politica-culturale è formata dal Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi.
Nel centro storico troviamo la parte spirituale cheè la piazza del Duomo con la Cattedrale di Santa Maria del fiore affiancata dal campanile di Giotto. Mentre la parte politica-culturale è formata dal Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi.Riconosciuto come Patrimonio Unesco dal 1982. Perchè è Patrimonio Unesco? Rappresenta una realizzazione artistica unica racchiusa nei musei,chiese,palazzi e beni.
REGIONE: EMILIA ROMAGNA
Ravenna è un comune italiano di 156 059 abitanti della provincia di Ravenna. È il capoluogo della regione ed è conosciuta per il suo ricco patrimonio di mosaici del V e VI d.c. Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1996.Perchè è Patrimonio Unesco? Ravenna conserva l'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani e bizantini.
RAVENNA
Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1996. Perchè è Patrimonio Unesco? Ravenna conserva l'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani e bizantini.
REGIONE: TRENTINO-ALTO ADIGE
LE DOLOMITI
Le dolomiti sono un insieme di gruppi montuosi, esse non si trovano solo in Trentino-Alto Adige ma anche in Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Oltre all'Italia ne troviamo una parte anche in Austria.Riconosciute come Patrimonio Unesco dal 2009.Perchè sono Patrimonio Unesco? Sono state riconosciute per la loro unicità e per la bellezza del paesaggio.
Riconosciute come Patrimonio Unesco dal 2009. Perchè sono Patrimonio Unesco? Sono state riconosciute per la loro unicità e per la bellezza del paesaggio.
REGIONE: FRIULI-VENEZIA GIULIA
AQUILEIA
Aquileia è un comune italiano di 3 140 abitanti della provincia di Udine. Essa è conosciuta per il più importante sito archeologico dell'Italia settentrionale.Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1998.Perchè è Patrimonio Unesco? Per l'importanza della sua area archeologica e per la bellezza dei mosaici pavimentali che ospita.
Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1998. Perchè è Patrimonio Unesco? Per l'importanza della sua area archeologica e per la bellezza dei mosaici pavimentali che ospita.
REGIONE: MARCHE
IL CENTRO STORICO DI URBINO
Urbino è una città italiana di 13 737 abitanti. È un co-capoluogo della provincia di Pesaro-Urbino. Il centro storico di Urbino è poco più di un un chilometro quadrato ed è racchiusa da mura di mattoni cotti.Riconosciuto como Patrimonio dell'Unesco dal 1998.Perchè è Patrimonio Unesco? Urbino è il vertice dell'arte e dell'architettura rinascimentale.
Riconosciuto como Patrimonio dell'Unesco dal 1998. Perchè è Patrimonio Unesco? Urbino è il vertice dell'arte e dell'architettura rinascimentale.
REGIONE: UMBRIA
ASSISI
Assisi è un comune italiano di 27 443 abitanti della provincia di Perugia in Umbria.
È nota per essere la città in cui vissero e morirono san Francesco, patrono d'Italia, e santa Chiara, si trova a circa 26km dalla cittá di Perugia.Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 2000.Perchè è Patrimonio Unesco? Viene considerata un esempio raro di continuità storica tra le città.
REGIONE: LAZIO
COLOSSEO
Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio o semplicemente Amphitheatrum, è il più grande anfiteatro romano del mondo, situato nel centro della città di Roma.Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1980.Perchè è Patrimonio Unesco? Rappresenta l'efficacia del monumento.
Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1980. Perchè è Patrimonio Unesco? Rappresenta l'efficacia del monumento.
REGIONE: ABRUZZO
VAL CERVARA
Val Cervara è una valle montana che si trova a Villavallelonga,in Abruzzo. Comprende anche altre due regione cioè Lazio e Molise. Essa comprende la fagetta vetusta che è una delle cimque fagette presenti nel Patrimonio dell'Unesco. Riconosciuta come Patrimonio dell'Unesco dal 2017. Perchè è Patrimonio Unesco? é stata ritenuta un patrimonio mondiale dell'umanità in quanto foreste primordiali dei faggi dei Carpazi.
REGIONE: MOLISE
RISERVA DELLA BIOSFERA: COLLEMELLUCCIO-MONTEDIMEZZO
La riserva della biosfera "Collemelluccio-Montedimezzo" si trova nella provincia di Isernia. Comprende due foreste molto ampie e un'area sub-montana.Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1977.Perchè è Patrimonio Unesco? Perchè vanno ad individuare in alcune aree gli ecosistemi terresti,costieri e marini.
Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1977. Perchè è Patrimonio Unesco? Perchè vanno ad individuare in alcune aree gli ecosistemi terresti,costieri e marini.
REGIONE: CAMPANIA
CENTRO STORICO DI NAPOLI
Il centro storico di Napoli è il nucleo della città. Contiene quasi tre millenni di storia ed è il piuù vasto d'Italia e uno dei più vasti d'Europa.Riconosciuto come Patrimonio dell'Unesco dal 1995.Perchè è Patrimonio Unesco? Per i suoi eccezionali monumenti e perchè Napoli è una delle città più antiche,dove riserva molta storia.
Riconosciuto come Patrimonio dell'Unesco dal 1995. Perchè è Patrimonio Unesco? Per i suoi eccezionali monumenti e perchè Napoli è una delle città più antiche,dove riserva molta storia.
REGIONE: PUGLIA
I TRULLI
Il trullo è un tipo di costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale, piú specificamente queste costruzioni si trovano nella cittá Alberobello. Riconosciuti come Patrimonio Unesco dal 7 dicembre 1996.Perché é Patrimonio Unesco? Perché simboleggiano uno spettacolare esempio di architettura popolare italiana in un territorio essenzialmente agricolo.
Riconosciuti come Patrimonio Unesco dal 7 dicembre 1996.Perché é Patrimonio Unesco? Perché simboleggiano uno spettacolare esempio di architettura popolare italiana in un territorio essenzialmente agricolo.
Perché é Patrimonio Unesco? Perché simboleggiano uno spettacolare esempio di architettura popolare italiana in un territorio essenzialmente agricolo.
REGIONE: CALABRIA
DUOMO DI COSENZA
Il duomo di Cosenza, anche noto col nome di cattedrale di Santa Maria Assunta, è il principale luogo di culto cattolico di Cosenza, questa cittá si trova al nord della regione Calabria.Riconosciuto come Patrimonio Unessco dal 12 ottobre 2011.Perché é Patrimonio Unesco? È Patrimonio Unesco grazie al'importanza storico-artistica, la stupefacente continuità storica e culturale e la sua impressionante bellezza.
Riconosciuto come Patrimonio Unessco dal 12 ottobre 2011.Perché é Patrimonio Unesco? È Patrimonio Unesco grazie al'importanza storico-artistica, la stupefacente continuità storica e culturale e la sua impressionante bellezza.
Perché é Patrimonio Unesco? È Patrimonio Unesco grazie al'importanza storico-artistica, la stupefacente continuità storica e culturale e la sua impressionante bellezza.
REGIONE: BASILICATA
I SASSI DI MATERA
II Sassi di Matera sono due quartieri di Matera, Sasso Caveoso e Sasso Barisano, formati da edifici e architetture rupestri scavati nella roccia della Murgia materana.Riconosciuti come Patrimonio Unesco dal 1993.Perchè sono Patrimonio Unesco? Perchè Barisano e Caveoso sono due anfiteatri naturali scavati nella roccia.
Riconosciuti come Patrimonio Unesco dal 1993. Perchè sono Patrimonio Unesco? Perchè Barisano e Caveoso sono due anfiteatri naturali scavati nella roccia.
REGIONE: SICILIA
AREA ARCHEOLOGICA DI AGRIGENTO
Il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, custodisce il patrimonio monumentale di Akragas, una delle colonie greche più importanti del Mediterraneo.Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1997.Perché é Patrimonio Unesco? Il Comitato ha deciso di inserire l'area ritenendo che Agrigento è stata una delle più grandi città dell'area del Mediterraneo.
Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1997.Perché é Patrimonio Unesco? Il Comitato ha deciso di inserire l'area ritenendo che Agrigento è stata una delle più grandi città dell'area del Mediterraneo.
Perché é Patrimonio Unesco? Il Comitato ha deciso di inserire l'area ritenendo che Agrigento è stata una delle più grandi città dell'area del Mediterraneo.
REGIONE: SARDEGNA
VILLAGGIO NURAGICO DI SU NURAXI
Su Nuraxi è riconosciuto come uno dei più importanti siti archeologici della Sardegna: situato ai piedi della Giara di Gesturi (Sud Sardegna), il sito testimonia la presenza della civiltà nuragica in Sardegna per circa 1000 anni. Riconosciuto come Patrimonio Unesco dal 1997.Perché é Patrimonio Unesco? Perché rappresenta un'impressionante adeguamento dei materiali a scopi difensivi in un primissimo stadio dello sviluppo umano.
Riconosciuto come Patrimonio Unesco dal 1997.Perché é Patrimonio Unesco? Perché rappresenta un'impressionante adeguamento dei materiali a scopi difensivi in un primissimo stadio dello sviluppo umano.
Perché é Patrimonio Unesco? Perché rappresenta un'impressionante adeguamento dei materiali a scopi difensivi in un primissimo stadio dello sviluppo umano.
Grazie per l'attenzione!
Le foto sono state prese da Pinterest e wikipedia
Patrimonio unesco
Candela Pire
Created on January 4, 2024
Lavoro di geografia
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Pixel Challenge
View
Corporate Icebreaker
View
Retro Bits Quiz
View
Stopwatch Quiz
View
How much do you know quiz
View
Santa's Helpers Quiz
View
Festive Holiday Quiz
Explore all templates
Transcript
PATRIMONIO UNESCO
Noemi Tafani, Andrea Gastaldi, Candela Pire, Kawsara Soulemane
RESIDENZA SABAUDE
REGIONE: PIEMONTE
Le Residenze Sabaude in Piemonte sono l'insieme degli edifici residenziali dei Savoia a Torino e dintorni molti dei quali sono nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Sono in tutto 16 le residenze. Le residenze risalgono al 1563 quando il Duca Emanuele Filiberto di Savoia decise di trasferire la capitale del ducato a Torino.
Riconosciute come Patrimonio dell'Unesco dal 1997. Perchè è Patrimonio Unesco?L'Unesco le riconosce come l'eccezionalità dell'architettura monumentale.
Nell'immagine la Venaria Reale.
REGIONE: LOMBARDIA
VILLAGGIO OPERAIO DELLE CRESPI D'ADDA
Si trovano in provincia di Bergamo . Consiste in un vilaggio operaio per le maestranze nel settore settile di cotone creato da Cristoforo Crespi e poi nel 1877 è passato nelle mani del figlio Silvio. Riconosciuto come Patrimonio Unesco dal 1995. Perchè è Patrimonio Unesco? Per il loro eccezionale stato di conservazione del suo patrimonio storico e architettonico.
REGIONE: LOMBARDIA
MANTOVA E SABBIONETTA
Mantova fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia Dal punto di vista storico "sabbioneta" fu fondata da Vespasiano Gonzaga (politico, mecenate italiano). Per Vespasiano, lo scopo di Sabbioneta doveva essere una fortezza e le sue grandi mura la rendevano uno dei più muniti baluardi della Lombardia. Riconosciuti come Patrimonio Unesco dal 2008. Perchè è Patrimonio Unesco? Fanno parte del Patrimonio Unesco in quanto sono testimonianze dello scambio di influenze della cultura del Rinascimento.
REGIONE: LIGURIA
LE CINQUE TERRE
Le cinque Terre sono un tratto di costa della riviera ligure di Levante situtato in provincia di La Spezia. Nella quale si trovano 5 borghi che sono : Monterosso al mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Riconosciute come Patrimonio dell'Unesco dal 1997. Perchè sono Patrimonio Unesco? Grazie alla loro posizione sul mare,i colori e il paesaggio che ogni anno riescono ad ospitare circa 3 milioni e mezzo di turisti.
REGIONE: VENETO
ORTO BOTANICO
Fu fondato nel 1545, è il più antico orto botanico al Mondo. Situato in un'area di circa 2,2 ettari e si trova nel centro di Padova, nei pressi del Prato della Valle. Fu creato quest'orto a causa della necessità di un luogo in cui coltivare e studiare le erbe ad uso terapeutico.
Riconosciuto come Patrimonio Unesco dal 1997. Perchè è Patrimonio Unesco? Perchè è l'origine di tutti gli orti botanici del mondo e rappresentano il centro della scienza e comprensione tra la cultura e la natura.
REGIONE: TOSCANA
CENTRO STORICO DI FIRENZE
Nel centro storico troviamo la parte spirituale che è la piazza del Duomo con la Cattedrale di Santa Maria del fiore affiancata dal campanile di Giotto. Mentre la parte politica-culturale è formata dal Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi.
Nel centro storico troviamo la parte spirituale cheè la piazza del Duomo con la Cattedrale di Santa Maria del fiore affiancata dal campanile di Giotto. Mentre la parte politica-culturale è formata dal Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi.Riconosciuto come Patrimonio Unesco dal 1982. Perchè è Patrimonio Unesco? Rappresenta una realizzazione artistica unica racchiusa nei musei,chiese,palazzi e beni.
REGIONE: EMILIA ROMAGNA
Ravenna è un comune italiano di 156 059 abitanti della provincia di Ravenna. È il capoluogo della regione ed è conosciuta per il suo ricco patrimonio di mosaici del V e VI d.c. Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1996.Perchè è Patrimonio Unesco? Ravenna conserva l'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani e bizantini.
RAVENNA
Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1996. Perchè è Patrimonio Unesco? Ravenna conserva l'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani e bizantini.
REGIONE: TRENTINO-ALTO ADIGE
LE DOLOMITI
Le dolomiti sono un insieme di gruppi montuosi, esse non si trovano solo in Trentino-Alto Adige ma anche in Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Oltre all'Italia ne troviamo una parte anche in Austria.Riconosciute come Patrimonio Unesco dal 2009.Perchè sono Patrimonio Unesco? Sono state riconosciute per la loro unicità e per la bellezza del paesaggio.
Riconosciute come Patrimonio Unesco dal 2009. Perchè sono Patrimonio Unesco? Sono state riconosciute per la loro unicità e per la bellezza del paesaggio.
REGIONE: FRIULI-VENEZIA GIULIA
AQUILEIA
Aquileia è un comune italiano di 3 140 abitanti della provincia di Udine. Essa è conosciuta per il più importante sito archeologico dell'Italia settentrionale.Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1998.Perchè è Patrimonio Unesco? Per l'importanza della sua area archeologica e per la bellezza dei mosaici pavimentali che ospita.
Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1998. Perchè è Patrimonio Unesco? Per l'importanza della sua area archeologica e per la bellezza dei mosaici pavimentali che ospita.
REGIONE: MARCHE
IL CENTRO STORICO DI URBINO
Urbino è una città italiana di 13 737 abitanti. È un co-capoluogo della provincia di Pesaro-Urbino. Il centro storico di Urbino è poco più di un un chilometro quadrato ed è racchiusa da mura di mattoni cotti.Riconosciuto como Patrimonio dell'Unesco dal 1998.Perchè è Patrimonio Unesco? Urbino è il vertice dell'arte e dell'architettura rinascimentale.
Riconosciuto como Patrimonio dell'Unesco dal 1998. Perchè è Patrimonio Unesco? Urbino è il vertice dell'arte e dell'architettura rinascimentale.
REGIONE: UMBRIA
ASSISI
Assisi è un comune italiano di 27 443 abitanti della provincia di Perugia in Umbria. È nota per essere la città in cui vissero e morirono san Francesco, patrono d'Italia, e santa Chiara, si trova a circa 26km dalla cittá di Perugia.Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 2000.Perchè è Patrimonio Unesco? Viene considerata un esempio raro di continuità storica tra le città.
REGIONE: LAZIO
COLOSSEO
Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio o semplicemente Amphitheatrum, è il più grande anfiteatro romano del mondo, situato nel centro della città di Roma.Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1980.Perchè è Patrimonio Unesco? Rappresenta l'efficacia del monumento.
Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1980. Perchè è Patrimonio Unesco? Rappresenta l'efficacia del monumento.
REGIONE: ABRUZZO
VAL CERVARA
Val Cervara è una valle montana che si trova a Villavallelonga,in Abruzzo. Comprende anche altre due regione cioè Lazio e Molise. Essa comprende la fagetta vetusta che è una delle cimque fagette presenti nel Patrimonio dell'Unesco. Riconosciuta come Patrimonio dell'Unesco dal 2017. Perchè è Patrimonio Unesco? é stata ritenuta un patrimonio mondiale dell'umanità in quanto foreste primordiali dei faggi dei Carpazi.
REGIONE: MOLISE
RISERVA DELLA BIOSFERA: COLLEMELLUCCIO-MONTEDIMEZZO
La riserva della biosfera "Collemelluccio-Montedimezzo" si trova nella provincia di Isernia. Comprende due foreste molto ampie e un'area sub-montana.Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1977.Perchè è Patrimonio Unesco? Perchè vanno ad individuare in alcune aree gli ecosistemi terresti,costieri e marini.
Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1977. Perchè è Patrimonio Unesco? Perchè vanno ad individuare in alcune aree gli ecosistemi terresti,costieri e marini.
REGIONE: CAMPANIA
CENTRO STORICO DI NAPOLI
Il centro storico di Napoli è il nucleo della città. Contiene quasi tre millenni di storia ed è il piuù vasto d'Italia e uno dei più vasti d'Europa.Riconosciuto come Patrimonio dell'Unesco dal 1995.Perchè è Patrimonio Unesco? Per i suoi eccezionali monumenti e perchè Napoli è una delle città più antiche,dove riserva molta storia.
Riconosciuto come Patrimonio dell'Unesco dal 1995. Perchè è Patrimonio Unesco? Per i suoi eccezionali monumenti e perchè Napoli è una delle città più antiche,dove riserva molta storia.
REGIONE: PUGLIA
I TRULLI
Il trullo è un tipo di costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale, piú specificamente queste costruzioni si trovano nella cittá Alberobello. Riconosciuti come Patrimonio Unesco dal 7 dicembre 1996.Perché é Patrimonio Unesco? Perché simboleggiano uno spettacolare esempio di architettura popolare italiana in un territorio essenzialmente agricolo.
Riconosciuti come Patrimonio Unesco dal 7 dicembre 1996.Perché é Patrimonio Unesco? Perché simboleggiano uno spettacolare esempio di architettura popolare italiana in un territorio essenzialmente agricolo.
Perché é Patrimonio Unesco? Perché simboleggiano uno spettacolare esempio di architettura popolare italiana in un territorio essenzialmente agricolo.
REGIONE: CALABRIA
DUOMO DI COSENZA
Il duomo di Cosenza, anche noto col nome di cattedrale di Santa Maria Assunta, è il principale luogo di culto cattolico di Cosenza, questa cittá si trova al nord della regione Calabria.Riconosciuto come Patrimonio Unessco dal 12 ottobre 2011.Perché é Patrimonio Unesco? È Patrimonio Unesco grazie al'importanza storico-artistica, la stupefacente continuità storica e culturale e la sua impressionante bellezza.
Riconosciuto come Patrimonio Unessco dal 12 ottobre 2011.Perché é Patrimonio Unesco? È Patrimonio Unesco grazie al'importanza storico-artistica, la stupefacente continuità storica e culturale e la sua impressionante bellezza.
Perché é Patrimonio Unesco? È Patrimonio Unesco grazie al'importanza storico-artistica, la stupefacente continuità storica e culturale e la sua impressionante bellezza.
REGIONE: BASILICATA
I SASSI DI MATERA
II Sassi di Matera sono due quartieri di Matera, Sasso Caveoso e Sasso Barisano, formati da edifici e architetture rupestri scavati nella roccia della Murgia materana.Riconosciuti come Patrimonio Unesco dal 1993.Perchè sono Patrimonio Unesco? Perchè Barisano e Caveoso sono due anfiteatri naturali scavati nella roccia.
Riconosciuti come Patrimonio Unesco dal 1993. Perchè sono Patrimonio Unesco? Perchè Barisano e Caveoso sono due anfiteatri naturali scavati nella roccia.
REGIONE: SICILIA
AREA ARCHEOLOGICA DI AGRIGENTO
Il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, custodisce il patrimonio monumentale di Akragas, una delle colonie greche più importanti del Mediterraneo.Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1997.Perché é Patrimonio Unesco? Il Comitato ha deciso di inserire l'area ritenendo che Agrigento è stata una delle più grandi città dell'area del Mediterraneo.
Riconosciuta come Patrimonio Unesco dal 1997.Perché é Patrimonio Unesco? Il Comitato ha deciso di inserire l'area ritenendo che Agrigento è stata una delle più grandi città dell'area del Mediterraneo.
Perché é Patrimonio Unesco? Il Comitato ha deciso di inserire l'area ritenendo che Agrigento è stata una delle più grandi città dell'area del Mediterraneo.
REGIONE: SARDEGNA
VILLAGGIO NURAGICO DI SU NURAXI
Su Nuraxi è riconosciuto come uno dei più importanti siti archeologici della Sardegna: situato ai piedi della Giara di Gesturi (Sud Sardegna), il sito testimonia la presenza della civiltà nuragica in Sardegna per circa 1000 anni. Riconosciuto come Patrimonio Unesco dal 1997.Perché é Patrimonio Unesco? Perché rappresenta un'impressionante adeguamento dei materiali a scopi difensivi in un primissimo stadio dello sviluppo umano.
Riconosciuto come Patrimonio Unesco dal 1997.Perché é Patrimonio Unesco? Perché rappresenta un'impressionante adeguamento dei materiali a scopi difensivi in un primissimo stadio dello sviluppo umano.
Perché é Patrimonio Unesco? Perché rappresenta un'impressionante adeguamento dei materiali a scopi difensivi in un primissimo stadio dello sviluppo umano.
Grazie per l'attenzione!
Le foto sono state prese da Pinterest e wikipedia