Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Hikikomori
Angela Primiceri
Created on January 4, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Modern Presentation
Transcript
HIKIKOMORI
"Hikikomori", termine giapponese che significa "stare in disparte". Viene utilizzato per indicare chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, alle volte anni. Rinchiusi nella propria abitazione, evitano qualsiasi tipo di contatto diretto con il mondo esterno, talvolta anche con i familiari. Gli hikikomori sono soprattutto giovani tra i 14 e i 30 anni, principalmente maschi.
Le cause
- caratteriali: gli hikikomori sono ragazzi spesso intelligenti, ma anche sensibili e inibiti socilmente;
- familiari: forte disagio all'interno del contesto familiare;
- scolastiche: l'ambiente scolastico è uno dei maggiori influenti soprattutto a causa del bullismo;
- sociali: pressione a causa di ambienti lavorativi magari poco apprezzati o per questioni relazionali come difficoltà a fare amicizia con qualcuno.
Le conseguenze sulla salute
Le conseguenze di un isolamento prolungato compromettono la salute. Oltre ad aumentare il rischio dello sviluppo di uno stato depressivo e di disturbi mentali, la condizione Hikikomori ha impatto negativo su alimentazione e attività fisica.Di solito vivono di notte e dormono di giorno, invertendo completamente il ritmo sonno-veglia. Gli Hikikomori generalmente sviluppano una tendenza autodistruttiva (autolesionismo e abuso di sostanze) con lo scopo di farsi del male, compromettendo la loro vita.
Le possibili soluzioni
I ragazzi Hikikomori sono contrari a farsi aiutare e infatti si consiglia di creare un'alleanza genitore-figlio,fondamentale perchè il ragazzo accetti di farsi aiutare. Inoltre si consiglia di dialogare con il ragazzo non giudicandolo, evitando atteggiamenti autoritari ( come ad esempio staccare internet).
Oltre al supporto psicologico, è fondamentale un aiuto psichiatrico, anche farmacologico, qualora servisse.