Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Quiz vero o falso
Christian Lentini
Created on January 4, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Quiz
View
Essential Quiz
View
Practical Quiz
View
Akihabara Quiz
View
Piñata Challenge
View
Math Calculations
View
Pixel Challenge
Transcript
vero
falso
inizia
DOMANDA 1
La Chiesa Cattolica composta da 51 milioni di fedeli in Italia, afferma che i metodi barrieranon possono essere utilizzati, sono ammessi solo quelli naturali (Ogini-Knaus, Billings).
DOMANDA 2
Le coppie protestanti hanno ammesso senza difficoltà l’uso degli anticoncezionali, senza aver avuto con ciò l’impressione di tradire la loro vocazione cristiana o umana.
Il problema della contraccezione mette dunque in evidenza due discorsi diversi sulla sessualità, sul ruolo della chiesa e sul riferimento ultimo della condotta morale”.In generale, il Protestantesimo non considera dunque amorale il ricorso ai metodi anticoncezionali.
DOMANDA 3
Islam non da una risposta precisa, si potrebbe dire NI. Il sesso è anche piacere, non solo procreazione.
DOAMNDA 4
Secondo Ebraismo il preservativo non può essere utilizzato, a meno che il suo utilizzo prevenga rischi per la salute della donna sposata.
DOMANDA 5
L'Induismo ammette l'utilizzo dei contraccettivi al fine di restringere la crescita demografica
DOMANDA 6
Il Buddismo ammette l'uso dei contraccettivi poiché secondo essi non comporta nessun atto di crudeltà verso gli esseri viventi.
DOAMANDA 7
Per la chiesa cattolica vengono considerati peccati mortali l’aborto volontario e l’aborto eugenetico, mentre l’aborto spontaneo e quello terapeutico no.
DOMANDA 8
La Chiesa mormone ritiene la vita umana sacra e, pertanto, si oppone all'utilizzo dell'interruzione volontaria di gravidanza per ottenere benefici personali o sociali; tuttavia giustifica l'aborto in alcuni casi: la gravidanza è conseguenza di violenza sessuale o incesto; una competente autorità medica stabilisce che esiste un grave pericolo per la vita o la salute della gestante; una competente autorità medica stabilisce che il feto, a causa di gravi malformazioni, non sopravviverà dopo la nascita.
DOMANDA 9
Nell'Islam, si ritiene che il feto riceva l'anima solo dopo 120 giorni dal concepimento, tuttavia anche l'embrione è ritenuto degno di rispetto. Per questo l'aborto in generale non è consentito, ma alcune scuole fanno salvi i casi di stupro e di problemi di salute della donna incinta. Ad ogni modo l'aborto dopo il quarto mese è considerato un omicidio
DOMANDA 10
l’ebraismo è contrario all’aborto, ma c’è un’apertura solo nel caso di pericolo riguardo la salute della madre
Dio stabilisce che se due uomini vengono alle mani e nella lotta colpiscono una donna incinta, causandole l'aborto o la nascita prematura del bambino, essi devono essere multati secondo il danno causato al bambino. Questi passi sono in genere datati tra il 200 a.C. ed i primi secoli dell'era cristiana. Gli aborti terapeutici devono essere autorizzati caso per caso.
DOMANDA 11
Nelle centinaia di correnti religiose dell'induismo la regola è per il no. Tuttavia si registra una certa tolleranza per i trasgressori.
DOMANDA 12
Nel buddhismo l'aborto è vietato da quasi tutti i testi e tradizioni perché considerato una violenza nei confronti di un essere vivente e senziente
DOMANDA 13
Oggi come ieri, la Chiesa cattolica condanna la maggior parte delle tecniche di procreazione assistita: salva soltanto, obtorto collo, la fecondazione in vivo purché praticata all'interno del matrimonio.
DOMANDA 14
Le chiese Protestanti sono contro le sperimentazioni sul feto e sull'embrione e contro procedimenti selettivi volti al perfezionamento della razza umana
DOMANDA 15
Secondo la legge islamica, non esiste nessun problema etico religioso nell'eseguire l'inseminazione con il campione seminale del coniuge, purché siano legalmente sposati.
DOMANDA 16
Nell’ebraismo l'inseminazione assistita è permessa principalmente per tre motivi: innanzitutto, c’è a monte un approccio positivo nei confronti delle scienze bio-mediche. L’ebraismo ha sempre visto l’uomo come partecipe all’opera della creazione. In questo caso dunque non vi è una intromissione da parte dell’uomo nel corso della natura ma una “collaborazione” con il Creatore.
DOMANDA 17
Non c’è obiezione buddista alla fecondazione in vitro come tecnica in sé: poiché i buddisti non credono in Dio, non vedono la creazione della vita in laboratorio come un problema teologico. La visione buddista tradizionale, come esposta nelle più antiche scritture come il Canone Pali (commesso a scrivere nel I secolo a.C.), è che la vita umana individuale inizia alla fecondazione e che qualsiasi interferenza con il suo sviluppo da quel momento in poi è una violazione del Primo Precetto, che vieta di causare danni o lesioni alle creature viventi (umane e altro). Dal momento che i buddisti credono nella reincarnazione, la nuova vita che nasce dalla fecondazione è semplicemente un essere vecchio che viene riportato in vita. In effetti, se tutti gli embrioni fecondati fossero impiantati, sarebbe difficile vedere qualsiasi obiezione buddista alla tecnica.
FINE DEL QUIZ
REALIZZATO DA CHRISTIAN LENTINI E CALOGERO VASSALLO