Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Sudafrica
Thayssa
Created on January 4, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Il Sudafrica
Dati principali geografici
Forma di governo Repubblica parlamentare Superficie 1.220.813 Km² Popolazione 51.771.000 ab. (censimento 2011) 60.605.000 ab. (stime 2022) Capitale Pretoria amministrativa Città del Capo urbana Densità 50 ab/Km² Moneta Rand sudafricano Lingua Afrikaans, Inglese, Ndebele, Sepedi, Sesotho, Setswana, Swati, Tshivenda, Tsonga, Xhosa, Zulu (tutte ufficiali) Speranza di vita M 65 anni, F 71 anni
Territorio e clima
Il Sudafrica è formato da piccoli stati, si estende all'estremità meridionale del continente africano e si affaccia a sud ed a est sull'oceano indiano ed ad ovest sul atlantico. Il territorio è formato per circa due terzi dall'altro piano Veld, a est dai monti dei Draghi e a sud dalla Grande Scarpata. I fiumi sudafricani hanno una portata irregolare e spesso sono asciutti; non sono navigabili perché spesso interrotti da rapide cascate e vengono utilizzati per l'irrigazione dei terreni. Il maggiore fiume sudafricano è l'Orange lungo 1860 km. Il Sudafrica presenta varietà climatiche la costa meridionale ha un clima mediterraneo umido nella sezione orientale e, più ci si addentra nell'altopiano e più diminuiscono le precipitazione ed aumentano le temperature. Nel deserto Kalahari troviamo un clima arido.
Un pò di storia: La colonizzazione
La colonizzazione europea fu iniziata dai portoghese e poi dagli olandesi che fondarono la citta del Capo nel 1652.Dopo la seconda guerra mondiale il paese è stato diviso da una politica di isolamento delle etnie che ha dato vita ad una politica razzista.Solo nel 1984 con le elezioni democratiche venne eletto come presidente Nelson Mandela
Il rugby
Lo sport nazionale del Sudafrica è il rugby. I giocatori della squadra del Sudafrica sono noti con il nome di Springbok, nome che deriva dall'omonima antilope che vive in Africa meridionale.Nelson Mandela venne a conoscenza del rugby quando era in carcere e si rese conto che era sport principalmente praticato e seguito dal popolo bianco. Così si impegno a formare una squadra di rugby multietnica e nel 1995 convinse la popoòazione nera a tifare la squadra che poi vinse il campionato mondiale.
Il grande Nelson Mandela
Nelson Mandela è l'umo immaggine del Sudafrica. Nato nel 1918 subì i soprusi che un sudafricano nero doveva affrontare quotidianamente e decise di opporsi con tutte le sue forze.Questa resistenza lo portò a dover subire 27 anni di carcere durante i quali ha sempre incitato il suo popolo a non smettere di lottare per i valore della libertà e dell'uguaglianza. Uscito dal carcere portò avanti il suo obbiettivo per costruire una società in cui tutti gli uomini sono uguali.
Risorse minerarie
Il paese è il secondo produttorre al mondo di oro, il primo produttore di platino ed il quinto produttore di diamanti. Inoltre il paese è anche produttore di altre risorse quali l'uranio, il rame il nichel ed il carbone.Nel territorio del Sudafrica si trovano ricchi giacimenti di litio, zinco, platino e cromo.
Strumenti tipici del Sudafrica
Gli strumenti africani più diffusi ci sono la Kora, strumento con 21 corde simile ad una chitarra.La m'bira è uno strumento esclusivamente africano costituito da una serie di strisce di metallo o di bambù fissate ad una piccola cassa di risonanza ed è chiamato anche tamburo parlante. Ci sono anche molti strumenti a percussione come le bacchette le campane, le nacchere, gong, zucche, vasi di cetra, tubi e xilofoni.