Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'EPIDERMIDE DEI MAMMIFERI

MILENA QUARANTA

Created on January 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

vi invito a conoscere

L'EPIDERMIDE DEI MAMMIFERI

indice

INDICE

La pelle

L'epidermide

La tigre

Curiosità

cover

La pelle

La pelle, o cute, è un tessuto continuo che ricopre tutto il corpo. E' composta da tre strati principali che, dall'interno verso l'esterno, hanno il nome di: • ipoderma o strato sottocutaneo (composto da tessuto adiposo) • derma (composto da tessuto connettivo di cellule elastiche e di collagene) • epidermide (composto da cellule epiteliali) Nel derma e nel sottocutaneo sono contenuti i vasi sanguigni, i nervi e gli annessi cutanei (unghie e peli). La cute dei mammiferi è caratterizzata dalla presenza di peli, persino nei mammiferi marini, anche se sono così radi che non si notano. I peli, come le unghie, sono composti da sostanza cornea e solo in casi rarissimi assumono la forma di squame, come nell'armadillo. La presenza di tanti peli formano le pellicce che hanno proprietà di isolante termico, ma possono anche essere un carattere sessuale secondario, come la criniera del leone maschio.

indice

succesivo

cover

La pelle

Il carattere mimetico, che la colorazione del mantello conferisce all’animale, può avere scopo di difesa, per le prede come le zebre, o di attacco, per i predatori come la tigre, per non essere individuati durante la caccia. In alcuni casi la pelliccia cambia totalmente colore adeguandosi al mutare stagionale del loro habitat, come succede all’ermellino.La funzione principale della pelle è quella di proteggere i tessuti sottostanti (muscoli, ossa, organi interni) da caldo e freddo, attacchi virali e batterici, aggressioni di altri animali e parassiti. Inoltre la sua elasticità consente ai “sensori” collocati nel derma di ricevere le informazioni tattili dall’ambiente esterno. In alcune parti del corpo la pelle si modifica per assolvere a specifiche funzioni, ad esempio la callosità dei polpastrelli delle zampe dei felini consente agilità e velocità senza rinunciare al proverbiale “passo felpato”.

indice

PRECEDENTE

l'epidermide

cover

L'epidermide

La parola epidermide è composta da epi- (sopra) e derma (pelle), infatti costituisce lo strato più superficiale della pelle, ovvero lo strato direttamente esposto all'ambiente esterno. Può essere suddivisa in ben cinque diversi strati che, procedendo dall'interno verso l'esterno, sono: • strato germinativo o basale • strato spinoso • strato granuloso • strato lucido • strato corneo Tutti questi strati sono costituiti da diversi tipi di cellule, quelle più presenti sono le cheratinociti. Hanno origine dal profondo strato basale che, producendo continuamente nuove cellule, spinge gradualmente verso l’esterno i cheratinociti "più vecchi".

indice

la pelle

succesivo

cover

L'epidermide

Il passaggio di una cellula dallo strato germinativo fino allo strato corneo richiede un certo periodo. Una volta "arrivate in cima", le cellule ormai morte richiedono altri giorni per staccarsi o essere eliminate (processo di esfoliazione). Durante tale processo si forma la melanina che attribuisce colorazione a pelle/pelliccia e costituisce uno strato protettivo contro agenti esterni (ad esempio, raggi ultra violetti). L'epidermide, anche se svolge funzioni molto importanti, è priva di vasi sanguigni; pertanto deve ricevere i nutrienti dal derma sottostante attraverso una membrana semipermeabile chiamata membrana basale, che la separa fisicamente dal derma.

indice

PRECEDENTE

la tigre

cover

La tigre

Il suo caratteristico mantello a strisce, la sua stazza ed il suo aspetto potente fanno della tigre un animale straordinario, ma disgraziatamente questi sono anche i suoi problemi. La sua esistenza è stata sempre minacciata soprattutto dall’uomo che, nella sua presunzione di voler dominare il mondo, nei secoli ha dato la caccia a questo meraviglioso animale proprio perché simbolo di forza ed eleganza. La massima espressione di tale crudeltà si manifesta nel possedere ed esibire, come macabro trofeo, la pelle della tigre.

indice

l'epidermide

curiosità

cover

Curiosità

• Le ghiandole sudoripare nei felini sono localizzate soltanto nei cuscinetti plantari delle zampe perciò quando fa caldo (o quando l'animale ha paura) questa parte del corpo può risultare umidiccia a causa del sudore.

• Il gatto domestico cambia le sue unghie tra le 4 e le 6 volte all'anno, è normale quindi ritrovare in casa le unghie: il gatto ne possiede 18 in tutto! Il "tiragraffi" diventa importante perché gli permette di grattare e graffiare accelerando così il processo di cambiamento.

• I felini estraggono gli artigli contraendo i muscoli delle dita e mettendo in tensione i tendini sul lato interno della zampa. Nella loro posizione normale e rilassata, gli artigli sono inguainati in apposite tasche cutanee con la pelle e la pelliccia intorno ai rilievi della punta.

indice

cover

Vi ringrazio

per aver visto

la mia

Milena Quaranta 2a

presentazione

indice

cover