Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Power point sull'AIDS

andrea giglietto

Created on January 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

L'aids

Author: Andrea Giglietto

che cos'è l'hiv?

gli stadi dell'hiv

che cos'è l'aids?

come si trasmette ?

quali sono i sintomi ?

Index

esiste una cura ?

conclusione

Che cos'è l'HIV

L'HIV è un virus che attacca un particolare tipo di globuli bianchi, i linfociti. Una volta avvenuto il contagio, le difese immunitarie si indeboliscono progressivamente e l'organismo diventa suscettibile ad infezioni causate da altri virus, batteri o funghi.

Development

- STADIO 1: INFEZIONE ACUTA. SI MANIFESTA, IN MEDIA, TRA LE 2 E LE 4 SETTIMANE DOPO IL CONTAGIO. - STADIO 2: LA FASE DI LATENZA CLINICA. PUò DURARE ANNI ED ESSERE CARATTERIZZATA DA ASSENZA DI SINTOMI E APPARENTE STATO DI BENESSERE - STADIO 3: LA SINDROME DA IMMUNODEFICIENZA ACQUISITA(AIDS). è UNA FASE CARATTERIZZATA DA UN GRAVE DEFICIT DELLE DIFESE IMMUNITARIE DOVE L'ORGANISMO è PIù ESPOSTO A RICEVERE INFEZIONI DA ALTRI VIRUS E BATTERI.

L'HIV E'CARATTERIZZATO DA TRE STADI DI PROGRESSIONE

L'Aids rappresenta uno stato avanzato del virus dell'hiv. è una sindrome che può manifestarsi nelle persone con hiv. anche dopo diversi anni dall'acquisizione dell'infezione,calano drasticamente le cellule del sistema immunitario e l'organismo perde la capacità di combatere anche le infezioni più banali.

Trasmissione ematica

La trasmissione per via ematica avviene attraverso trasfusioni di sangue infetto o attraverso lo scambio di siringhe infette.

Vie di trasmissione dell'Aids

Trasmissione materno- fetale

La trasmissione da madre a figlio può avvenire durante la gravidanza, durante il parto o con l'allattamento. Il rischio per una donna sieropositiva di trasmettere l'infezione al feto è circa del 20%

Esistono tre diverse vie di trasmissione dell'Aids:ematica, materno-fetale e sessuale

Trasmissione sessuale

La trasmissione per via sessuale è nel mondo la modalità più diffusa dell'infezione dell'Aids. I rapporti sessuali, sia di tipo eterosessuale sia omosessuale, non protetti dal preservativo, possono essere causa di trasmissione dell'infezione. La trasmissione avviene attraverso il contatto tra liquidi biologici infetti.

Sintomi dell'Aids

Gli adolescenti e gli adulti al momento in cui contraggono l'Aids non mostrano alcun sintomo

Appena i sintomi dell'Aids si manifestanopossono includere:

Potrebbero passare 10 anni o più prima che si manifestino i sintomi.Nell'arco di questo tempo i soggetti infetti possono trasmettere il virus senza sapere di averlo contratto. .

  • Rapida perdita di peso
  • Febbre
  • Forte stanchezza
  • Diarrea persistente
  • Polmonite

esiste una cura? Attualmente non esiste una cura definitiva in grado di eliminare il virus dall'organismo e che consenta di guarire dall'aids,ma possiamo contare su terapie altamente efficaci e tollerabili,che permettono di controllare l'infezione nel lungo periodo,trasformando l'aids in malattia cronica. le terapie attualmente disponibili consistono nell'assunzione per bocca di diversi farmaci che hanno l'obbiettivo di sopprimere la replicazione del virus.

grazie per l'attenzione