Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Beppe Fenoglio documentario

Daria Gagliardini

Created on January 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

beppe fenoglio

Documentario

Lavoro di gruppo di: Edith Rachele Bartolini, Daria Gagliardini, Mila Romiti, Angelica Frezzotti e Tommaaso Pascucci 1^G

INTRODUZIONE

Giuseppe Fenoglio, detto Beppe, è nato il 1 Marzo 1922 ad Alba in via delle Langhe. E' stato uno scrittore, traduttore e drammaturgo italiano, conosciuto specialmente per il romanzo: Una Questione Privata, una delle sue opere più note, di cui esiste anche una trasposizione cinematografica.

LA VITA DI BEPPE FENOGLIO DOCUMENTARIO

  • NOME: Una questione privata (Vita di Beppe Fenoglio )
  • REGISTA: Guido Chiesa

LUOGHI FREQUENTATI

Beppe Fenoglio durante il periodo dell'adoloescenza studiò nel liceo Ginnasio. Dopo il liceo iniziò a studiare la facoltà di Lettere a Torino per continuare la sua passione. La sua casa originaria si trovava ad Alba in Piazza Rossetti, nella quale passò la maggior parte della sua vita a scrivere le sue opere.Invece, nel periodo delle vacanze estive frequentava il paese di San Benedetto insieme alla sua famiglia.

PIEMONTE, ITALIA

CARTINA GEOGRAFICA DELLE LANGHE

I RAPPORTI CON LA FAMIGLIA

Beppe Fenoglio aveva due genitori con caratteri contrastanti, il padre Amilcare Fenoglio e la madre Margherita Faccenda, e ciò ha portato lui a non avere un buon rapporto con la famiglia.Aveva un fratello e una sorella, Walter e Marisa Fenoglio.Nel 1960 si sposò con Luciana Bombardi, con la quale nel 1961 ebbe la figlia Margherita.

LE AMICIZIE DI BEPPE FENOGLIO

I più cari amici del grande scrittore e partigiano ci lasciano una testimonianza appassionante e vera “Beppe aveva un’umanità prorompente, cercava gli amici, voleva agli amici gradiva molto passare il tempo libero con gli amici ”.Sull’amicizia si è scritto tanto nel corso del tempo. Da ciò possiamo dedurre che Beppe Fenoglio nella sua vita ha lasciato molto spazio per le amicizie e per le persone a lui care.

LINEA DEL TEMPO

1939

1944

Inizio II Guerra Mondiale

Si unisce alla brigata partigiana

1945

1943

Armistizio dell'8 Settembre

Fine II Guerra Mondiale

ESPERIENZA MILITARE E PARTIGIANA

Dopo l'armistizio dell'8 Settembre, Beppe Fenoglio ritornò ad Alba per poi, nel 1944, unirsi a una brigata partigiana di orientamento comunista, con la quale partecipò a molti combattimenti tra cui: quello di Carrù e quello della città di Alba. L'inverno del 45 lo trascorse in una cascina della Langa, per poi ricominciare la guerra con un nuovo schieramento, ovvero quelli degli "autonomi" e con loro concluse la guerra.

LEGAMI CON GLI INTELLETTUALI

Insieme a Pavese, Italo Calvino e altri scrittori, Beppe Fenoglio apparteneva alla corrente letteraria del Neorealismo.

Anche Italo Calvino ha trattato nelle sue opere letterarie, del tema della guerra partigiana, ma nonostante ciò i principali argomenti erano riguardanti la società contemporanea. Tra i due letterari c'era molta stima.

UNA QUESTIONE PRIVATA

Una tra le opere più famose dello scrittore Beppe Fenoglio, è "una questione privata", pubblicata nel 1963,dopo due anni dalla sua morte. All'interno di questo libro l'autore tratta di un tema molto importante per lui stesso ovvero la guerra partigiana. Inoltre racconta di una ragazza, Fulvia, della quale si innamore e ne ricorda tutti i momenti con la quale ha passato insieme a lei.

Una questione privata

La malora

OPERE

I ventitrè giorni nella città di Alba

Il partigiano Johnny

L'ESPERIENZE DOPO LA GUERRA

Beppe Fenoglio dopo la guerra iniziò a lavorare per un'azionda vinicola nella città di Alba, continuando però a coltivare l'amore per la letteratura inglese e per la scrittura. Inoltre sono stati pubblicati alcune opere dello scrittore tra cui:-Il partigiano Johhny 1968 -Una questione privata 1963