Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA GRECIA E IL SUO TERRITORIO
Agnese Nasella
Created on January 3, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
LA GRECIA e il suo Territorio
Chi vaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta
ALLA SCOPERTA DELLA GRECIA...perche' un vero viaggio NON SIGNIFICA solo CONOSCERE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI
La culla della cultura occidentale
POSIZIONE GEOGRAFICA E CONFINI
La Grecia è uno Stato dell'Europa meridionale, comprendente la parte inferiore della Penisola Balcanica, gli arcipelaghi delle Ionie e dell'Egeo e l'isola di Creta. Confini: Albania a NORD-EST - Macedonia del Nord e Bulgaria a NORD - Turchia ad EST - Mar Ionio ad OVEST - Mar Mediterraneo a SUD - Mar Egeo ad EST.
Territorio
La Grecia ha una storia millenaria ed ha influenzato pesantemente la cultura nei secoli precedenti all'avvento di Cristo. Famosa per la bellezza delle sue spiagge, è un Paese situato nella penisola balcanica caratterizzato dalla presenza di migliaia di isole sparse fra il Mar Egeo e il Mar Ionio. La sua importanza storica ha fatto sì che la regione fosse considerata nell'antichità come la culla di tutta la civiltà occidentale. Dal punto di vista geografico l'aspetto più caratteristico è dato dalla presenza di oltre 3.000 isole, divise in vari arcipelaghi, che ampliano la reale copertura territoriale della Grecia; le zone di pianura sono piuttosto limitate, prevalgono infatti rilievi montuosi e vallate.
AMBIENTI
Il territorio è in prevalenza montuoso, con un profilo costiero lungo circa 14000 chilometri e molto frastagliato: golfi, baie,insenature, penisole e numerosissime isole di ogni forma e dimensione.
La Grecia è caratterizzata da un paesaggio arido e montuoso all'interno e verde e boscoso in prossimità delle coste.
MORFOLOGIA
Il territorio greco, prevalentemente montuoso (oltre il 40% si trova ad altitudini superiori ai 500 m), ha raggiunto la sua attuale configurazione solo in età geologica relativamente recente, alla fine del Cenozoico e all'inizio del Quaternario. In quell'epoca infatti ebbero luogo quei vistosi fenomeni orogenetici che provocarono lo sprofondamento sotto il livello marino di gran parte della vasta zolla paleozoica, costituita ora dal fondo dell'Egeo, il piegamento degli allineamenti montuosi e la formazione di sollevamenti localizzati, di bacini intermontani di sprofondamento e di depressioni costiere secondo un complesso e inarticolato sistema di fratture e faglie. Ne è risultata una struttura tettonicamente molto tormentata, che si esprime con grande evidenza nella frammentazione del territorio, cioè nell'alternanza frequente di rilievi e di depressioni, disposti secondo orientamenti quasi sempre irregolari e imprevisti, e nell'estrema articolazione del contorno costiero. Frequenti nelle zone calcaree sono i fenomeni carsici, che contribuiscono a dare al paesaggio greco quell'aspetto roccioso e riarso, povero di terreni coltivabili.
CARATTERISTICHE FISICHE
Incredibili tutto l'anno, o da vivere al meglio nella pace della bassa stagione, le isole sono la principale caratteristica della morfologia della Grecia e una parte integrante della cultura e della tradizione del Paese, oltre ad essere una delle risorse più belle del Mediterraneo.
Il Canale di Corinto, che taglia l’istmo per oltre 6 km, collega i mari Ionio ed Egeo. Viene percorso ogni anno da circa dodicimila navi. Non vi possono però transitare quelle più grosse, dato che il canale è largo solo 24 m.
LE CITTA': andiamo a conoscerle
FLORA E FAUNA
La diversità della morfologia del territorio e dei climi che interessano la Grecia danno vita a flora e fauna altrettanto differenziata. In Grecia esistono un numero assai elevato di specie rare e particolarmente interessanti; ad esempio delle oltre 6.000 specie di piante che crescono sul territorio ellenico circa 685 sono endemiche, e pertanto soggette a protezione in base al Decreto Presidenziale dello Stato. Tra le altre piante abbondano castagni, alberi di agrumi e frutta in generale, la vite, querce, conifere, pini e palme. Anche la lista delle specie animali protette è molto ampia e comprende circa 200 specie di uccelli rari e in pericolo di estinzione, oltre a mammiferi, rettili, anfibi e invertebrati. Per esempio, il Mediterraneo orientale è l'ultima roccaforte della foca monaca, a Creta vivono gli ultimi esemplari della capra selvatica, l’orso bruno sulle montagne del Peloponneso e anche diverse specie di uccelli che vivono soprattutto vicino alla costa.
SETTORI DELL'ECONOMIA
QUIZ: posizione geografica delle principali città
https://wordwall.net/it/resource/70834166
PROVA DI VERIFICA
ORA METTITI ALLA PROVA
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdPc3jT6y1gTlhbf98Ov026LVMsRklLCmjR-GtX7V_GIqBPEA/viewform?usp=sf_link