Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'IMPERATORE TITO

Irene Cotroneo

Created on January 3, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

L'ANTICA STORIA DI ROMA

Tito, L'IMPERATORE PIù AMATO DAI ROMANI...

Start

Le sue origini

Tito nasce il 30 Dicembre del 39 d.C. e fa parte della famiglia dei Flavi, un'antica famiglia romana con una rapida ascesa sociale che aveva conquistato molteplici incarichi e inizia a guadagnare posizione nell'antica società romana. Tito era il figlio di Tito Flavio Vespasiano, il fondatore della dinastia Flavia, e di Domitilla Maggiore.

Amici d'infanzia...

Tito e britannico

Tito e britannico facevano tutto insieme, condividevano molti interessi e tra loro c'era un amicizia sincera. I due si separarono a causa di un complotto, Agrippina Minore una delle mogli di Claudio, madre di Nerone voleva favorire la salita al trono del proprio figlio e riteneva Britannico un nemico di questi progetti.

Tale evento fa perdere al nostro imperatore il suo piu' caro amico.

Le varie imprese di Tito a fianco del padre

Tra le imprese dell'imperatore ricordiamo

  • L'ASSEDIO DI IOTAPATA
  • L'ASSEDIO DI TARICHEA
  • L'ASSEDIO DI GAMALA
  • L'ASSEDIO DI GISCALA
Nei quali Tito si dimostra non solo un abile generale e guerriero, ma anche ragionevole...

l'ASSEDIO A GERUSALEMME

Tito è il generale alla guida della presa di Gerusalemme. Esso è un assedio durissimo e violento,pero' bisogna sottolineare la natura eroica di Tito che non esitava ha intervenire per salvare i suoi soldati Tito dunque salva la vita ai suoi legionali, questo fa parte del suo carattere non rimanere con le mani in mano ma agire. Tito anche questa volta si dimostra ragionevole cercando di proporre la resa agli Ebrei piu' di una volta senza successo. Tito viene sempre descritto come pronto alla trattiva . Alla fine vince, conquista la citta' e il tempio viene distrutto.

Il suo rientro a Roma

Ci fu un enorme sfilata al suo ritorno.Passarono carri pieni di oro e argento, i prigionieri Ebrei che portavano anche il candelabro a sette braccia per rappresentare il trionfo dei romani. La piu' grande rappresentazione di tale trionfo è proprio l'arco di Tito nel foro romano.

L'arco di Tito

L'arco di Tito è il monumento simbolico per eccellenza epoca romana, con funzione puramente celebrativa, esso venne eletto per celebrare il trionfo di Tito dopo la conquista di Gerusalemme nel 70d.c

La costruzione dell'arco avvenne dopo la morte dell'imperato nell'81 d.c, e presenta un unico fornice, la sua struttura è rivestita in marmo. È l'arco piu' piccolo e modesto rispetto a quelli di Costantino e Settimio ad esempio.

Le preoccupazioni dei romani

Nel 79d.c vespasiano muore e Tito comincia il suo regno . Alcuni temevano il suo impero poiché i cittadini romani sapevano che Tito amava farsi trasportare dalle passioni. Allo stesso tempo si ricordavano delle sue imprese violente temendo questo suo lato feroce .inoltre si scoprì che nella sua permanenza a Gerusalemme Tito aveva conosciuto Berenice, essi avevano un amore focoso e per questo i romani credevano che una volta arrivata a Roma Berenice sarebbe stata trattata come una regina

Un imperatore memorabile

Tito si dimostro un eccellente imperatore. Finalmente come prima cosa mise fine ai processi per tradimento. Per questo motivo sospese tutte le pene capitali, organizzò anche giochi gladiatori a spese sue e grazie a questo ci furono molti momenti di spensieratezza e gioia. Bisogna anche sapere che l'anfiteatro Flavio fu inaugurato proprio sotto il suo impero anche se il progetto era stato avviato da vespasiano. In questa inaugurazione ci fu un momento di grande festa, era il monumento piu' grande che i romani abbiano mai visto, qualcosa di straordinario e meraviglioso.

Le tragedie sotto il suo regno

Durante il suo regno accaddero alcune tragedie, tra cui l'eruzione del Vesuvio che distrusse la città di Pompei e Ercole, e gli storici dichiarano che Tito si prodigò per aiutarli per ricostruire quei territori. Un' altra stage è stato un incendio a Roma che durò tre giorni e tre notti, nel quale Tito utilizzò gli ornamenti delle sue ville per mantenere la bellezza di Roma e l'ultima è stata una piccola epidemia di peste nel quale sappiamo Tito fornì molte medicine per cercare di salvare i cittadini romani dalla peste.

La morte di Tito

Il suo regno duro' solamente due anni poiché morì, la causa della morte non si conosce ma si presume si sia ammalato anche lui di malaria.

Lui morì il 13 settembre dell'81d.c nella fattoria di vespasiano. Tito è definito dagli storici la delizia del genere umano

La storia, anche nell'attualità

L'Arco di Tito illuminato con la bandiera di Israele è a dir poco straordinario È un evento estremamente simbolico e profondamente significativo per Israele e per la comunità ebraica mondiale. Gli ebrei, hanno sempre guardato all’arco di Tito come ad una umiliazione, badando bene di deviare le loro passeggiate per non camminarci vicino. Se prima l’arco di Tito sembrava lanciare occhiatacce agli ebrei, ora ne protegge le speranze.

Grazie per l'attenzione!

Di Duranti Melissa e Cotroneo Irene

Home

Padre Vespasiano
Madre Domitilla Maggiore