Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Religione

sofia

Created on January 3, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Video

Akihabara Video

Essential Video

Space video

Season's Greetings Video Mobile

End of the Year Wrap Up

Christmas Promotion Video

Transcript

Aborto, contraccezione e inseminazione artificiale nelle religioni

Cattolicesimo

Aborto Il cattolicesimo considera la vita un dono di Dio, e ne consegue che l'aborto, come scelta volontaria dell'uomo volta a impedire lo sviluppo della vita, equivale ad un omicidio ed è considerato peccato mortale. Contraccezione La Chiesa cattolica ha spesso affermato di ritenere l'uso della contraccezione non conforme alla volontà di Dio per il matrimonio cattolico. Papa Giovanni Paolo II ha affermato che un aspetto integrale dell'amore tra marito e moglie è l'apertura alla reale potenzialità di diventare genitore.

Cattolicesimo

Inseminazione artificiale La Chiesa Cattolica ritiene che il processo di inseminazione artificiale possa essere moralmente problematico poichè coinvolge la manipolazione e la separazione degli atti coniugali che portano alla procreazione. Secondo la dottrina cattolica, la procreazione dovrebbe avvenire attraverso il rapporto sessuale all'interno del matrimonio.

Islam

Aborto Nell'Islam, si ritiene che il feto riceva l'anima solo dopo 120 giorni dal concepimento, tuttavia anche l'embrione è ritenuto degno di rispetto. Per questo l'aborto in generale non è consentito, ma alcune scuole fanno salvi i casi di stupro e di problemi di salute della donna incinta. Ad ogni modo l'aborto dopo il quarto mese è considerato un omicidio.

Islam

Contraccezione Nell'Islam, i contraccettivi sono consentiti se non minacciano la salute, anche se il loro uso è sconsigliato da alcuni. Il Corano è molto aperto sul piacere sessuale e anzi le considera un cardine del matrimonio, dunque la contraccezione è vista favorevolmente. Inseminazione artificiale Questa pratica è permessa a patto che la paternità sia nota, che ci sia l'uso di gameti coniugali, che non si pratichino manipolazioni eugenetiche e che vi sia rispetto per la vita umana.

Taoismo

Aborto Alcuni taoisti potrebbero basare la loro opinione sull'aborto sull'idea che la vita è un flusso naturale e che interferire con questo flusso potrebbe essere contrario al Tao. In generale, la posizione sulla questione dell'aborto all'interno del taoismo dipende spesso dalla interpretazione personale dei principi taoisti da parte di ciascun individuo. Contraccezione Il taoismo è anche caratterizzato da una flessibilità e adattabilità ai cambiamenti nella vita e nell'ambiente. Alcuni praticanti potrebbero sostenere l'uso di metodi contraccettivi come una decisione pragmatica e responsabile, in armonia con il principio della flessibilità

Taoismo

Inseminazione artificiale Poiché il taoismo è aperto all'interpretazione individuale e non ha una struttura gerarchica centralizzata, le opinioni sulla fecondazione in vitro possono variare tra i praticanti taoisti. Alcuni potrebbero vedere l'inseminazione artificiale come una tecnologia in armonia con l'adattabilità della vita e la capacità umana di intervenire nella natura. Altri potrebbero preoccuparsi che questo processo possa interferire con il flusso naturale della vita, in contrasto con il principio di armonia con il Tao.

Buddhismo

L’aborto è vietato perché considerato una violenza nei confronti di un essere vivente. Il Dalai Lama, però, si è espresso a favore di una valutazione “caso per caso” e della scelta del “male minore”.

Aborto

Entrambi basati sul concetto di non violenza e sul rispetto per tutte le forme di vita, i due movimenti religiosi ammettono la contraccezione (e quindi anche l’uso del preservativo) proprio perché non comporta alcun atto di crudeltà verso una creatura vivente.

Contraccezione

Non ci sono indicazioni per quanto riguarda manipolazione genetica e fecondazione assistita, due argomenti per cui non si può trovare conforto nei testi antichi. La discussione quindi è aperta e la “stella polare” da tenere come riferimento è sempre evitare sofferenze.

Inseminazione artificiale

Grazie!

Sofia Piazza 5C