Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Organizzazione sociale egizi

Giulia Marchese

Created on January 3, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

ORGANIZZAZIONE SOCIALE EGIZI
SOLDATI

I soldati andavano in guerra su ordine del faraone e difendevano l'Egitto ad attacchi nemici; in tempo di pace si occupavano dell'ordine interno del Regno.

FUNZIONARI REALI

Sotto il faraone c’erano i funzionari reali, persone che aiutavano il sovrano a governare il Regno. Il funzionario più importante e potente era il VISIR, che spesso faceva parte della famiglia del faraone. I sacerdoti erano funzionari che si occupavano delle attività religiose ed economiche nei templi.

FARAONE

La popolazione dell'antico Egitto era divisa in gruppi sociali.In cima alla piramide sociale c'era il FARAONE: possedeva tutte le terre del regno, comandava l'esercito, faceva le leggi e controllava ogni aspetto della vita dei suoi sudditi .

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat, duis aute irure dolor in reprehenderit.

SCRIBI

Gli scribi, che sapevano leggere e scrivere, si occupavano di trascrivere tutti gli atti di governo e di registrare le scorte conservate nei magazzini.

SCHIAVI

Gli schiavi erano prigionieri di guerra che avevano perduto la libertà ed erano impiegati nei lavori più faticosi.

ARTIGIANI - MERCANTICONTADINI - OPERAI

Gli artigiani e i mercanti lavoravano per i gruppi sociali più ricchi. I contadini e gli operai coltivavano le terre e partecipavano alla costruzione delle opere pubbliche.