Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
USA-carta fisica
Mattia Cinquemani
Created on January 3, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
View
Interactive Hangman
Transcript
Fiume Hudson
È lungo 507 km e scorre quasi interamente nello stato di New York, e sfocia nella baia di questa città.Questo fiume mette in comunicazione il lago Ontaro con l'Oceano Atlantico, costituendo una strategica via di trasporto.
Monte Rushmore
Si tratta di un'opera scultorea, un monumento nazionale scolpito nelle montagne roccose delle Black Hills, nel Dakota del sud. L'opera rappresenta i volti di 4 presitenti statunitensi, George Washington, Thomas Jefferson, Thodore Rooslvelt e Abraham Lincoln, scelti perché simbolo della nascita, della crescita, dello sviluppo e della conservazione degli USA.I lavori cominciarono nel 1927 e terminarono nel 1941.
Parchi Nazionali
Nell'America Settentrionale ci sono 101 parchi nazionali, di cui 43 in Canada e 58 negli Stati Uniti. Sitratta di aree protette che salvaguardano l'ambiente naturale e costituiscono un enorme patrimonio. Tra i parchi statunitensi più significativi troviamo il Parco dello Yellowstone (Wyoming), il più antico del mondo, con oktre 300 geyser; il Sequoia National Park (California) con alberi antichissimi e molto alti, fino anche a 80m; l'Arches National Park (Utah) dove ci sono più di 2000 archi di roccia arenaria; lo Yosemite Natuonal park; il parco del Gran Canyon.
Missouri-Mississippi
Il fiume Missouri nasce dalle montagne rocciose nel Montana, mentre Il fiume Mississippi nasce dal Lago Ithasca (Minnesota). Vicino Saint Louis il Missouri si butta nel Mississippi andando a formare il fiume più lungo degli USA (5970Km) e uno dei sistemi idrici più importanti al mondo, anche per il trasporto di merci. Scorrono da nord a sud attraversando tutto il territorio statunitense fino a sfociare nel Golfo del Messico con unrande delta.Questi fiumi hanno avuto un ruolo molto importante nell'espansione verso Ovest e nello sviluppo industriale e culturale del paese.
Fiume Colorado
Fiume lungo 2339 Km che nasce dal Lago La Poudre Pass e sfocia nel Golfo di California. Attraversa regioni aride e l'uso eccessivo delle sue acque lo sta lentamente prosciugando, tanto che a volte non raggiunge il mare.Il corso di questi fiume ha scavato solchi nell'arenaria, nela roccia calcarea, nel granito fino a formare il famosissimo Gran Canyon.
Valle della morte-Death Valley
È una zona desertica tra California e Nevada. Il suo nome ha origine ai tempi dei cercatori d'oro, che si avventurarono in questa zona molto calda e arida perdendo la vita. È anche un parco nazionale e inpaesaggi suggestivi sono molti, come Badwater Salt Flats (una depressione di 86m sotto il livello del mare, origianata da un lago prosciugato, ricoperta di cristalli di sale), Artist's Palette, Zabriskle Point (montagne zebrate), Dante's View (punto panoramico), Masquite Flat (40Kmq di dune di sabbia), Scotty's Castke (un castello in mezzo al deserto), Rhyolite (un oaese minerario abbandonato).
Isole Hawaii
Arcipelago vulcanico nell'Oceano Pacifico composto di 8 isole; dal 1959 è uno stato federale degli USA, con capitale Honolulu, detto anche "Aloha State" dal tipico saluto locale "aloha". Data la loro posizione, ha subito influenze sia asiatiche sia americane; la popolazion ha per lo più origine asiatica (Giappone), poi europea, americana, ispanica e afroamericanan i nativi hawaiani rappresentano soltanto il 5% della popolazione totale. La lingua ufficiale è l'inglese insieme all'hawaiano. Queste isole, grazie al clima tropicale, alle belle spiagge, agli spettacolari ambienti vulcanici e oceanici, è una meta preferita da turisti di vario tipo.
Everglades
Regione paludosa subtropicale situata nella porzione meridionale della Florida. Una parte di questa zona è un'area naturale protetta, un parco nazionale e anche patrimonio dell'Unesco.Il parco non è solo una grande palude; comprende 5 diversi ecosistemi e una grande varietà di fauna selvatica
Cascate del Niagara
Si tratta di un complesso di 3 cascate che originano dal fiume Niagara: Horseshoes Falls o Canadian Falls, American Falls e Bridal Veil Falls. Sono posizionate al confine tra Canada e USA, tra i laghi Erie e Ontario.Sono le cascate più grandi dell'America del Nord (52m di caduta) e una tra le più grandi al mondo. Sicuramente sono le castate più conisciute per la loro bellezza ed anche per la produzione di energia elettrica.