Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione educazione fisica

EVA TORTORICI

Created on January 3, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

L'ALLENAMENTO

Le parole dell'allenamento

Supercompensazione

Energia

ALLENAMENTO

Metodi

Adattamento

Sovrallenamento

Definizione allenamento

E' un processo che consiste nell'organizzazione dell'esercizio ripetuto in qualità, quantità e intensità tali da produrre un miglioramento progressivamente crescente, variando il suo contenuto per stimolare l'organismo.

METODI DI ALLENAMENTO

I metodi di allenamento sono dei metodi specifici di esecuzione da applicare a gli esercizi durante la sessione di allenamento.

Tipi di metodo

-Metodi ad impegno muscolare -Metodi ad impegno organico

ENERGIA muscolare

Per far si che un muscolo si contragga serve:-PC:(fosforocreatina): aiuta ad aumentare la massa muscolare e la produzione d'energia -Glicogeno: immagazinata dal nostro corpo è una fonte d'energia prontamente disponibile per il muscolo in attività -ATP

ATP

Una fonte energetica che va nel muscolo insieme ad un impulso nervoso per fornire l'energia alle fibre e infine farlo contrarre. Permette tutte le reazioni cellulari negli organismi viventi

-sistema anaerobico

Adattamento

Tutte le capacità dell'organismo sia fisiche che cognitive possono andare incontro a processi di adattamento, questi processi di adattamento possono avvenire in due modi: a breve termine/ a lungo termine L'adattamento si divide in principi: ~l'adattamento deve essere specifico ~ripetitività dello stimolo ~grandezza adeguata ~irreversibilità (ritornare ad una condizione iniziale se si smette di allenarsi) ~risposta individuale

Supercompensazione

E' la capacità che ha il nostro corpo di reagire a uno stress, in questo caso fisico, che riesce a darci più energia di quella utilizzata. Gli effetti possono avvenire solo grazie a un'alimentazione corretta e a un aedguato periodo di recupero. Se infatti i recuperi sono insufficienti o mal disposti, l'atleta può entrare in una situazione di SOVRALLENAMENTO.

La supercompensazione è dovuta dall' OMEOSTASI. L'omeostasi è l'attitudine degli organismi viventi a conservare le proprie caratteristiche per raggiungere un equilibro tra gli stimoli esterni e le condizioni interne.

Sovrallenamento (overtraining)

Degli stimoli troppo intensi e un' inadueguata gestione dei tempi di recupero provocano il fenomeno del sovrallenamento ovvero uno stato di fatica che porta a uno scadimento di prestazione e una notevole difficolta di recupero.

Conseguenze

Il sovrallenamento porta a: -un'alterata percezione della fatica; -cambiamento dei comportamenti psicologici e psicosociali;

Alimentazione

-L'alimentazione varia in base al tipo di allenamento. Per esempio:

  • un bodybuilder l'alimentazione si baserà su: uova, petto di pollo e tacchino, salmone, legumi, frutta e verdura, l'avena e la patata dolce, quindi per lo più proteine.
  • quella degli altisti si baserà su: pasta, pane, pesce, yogurt, uova, latte, carne (bovina), fagioli, quindi maggiormente su vitamine, sali minerali e carboidrati.

Una sana alimentazione è fondamentale per tutelare la salute e la qualità della vita. Ecco perchè l'alimentazione e l'allenamento sono strettamente collegate. Una corretta alimentazione , infatti, completa il lavoro e il workout. Viceversa affinchè l'allenamento sia efficace è importante mangiare cibi giusti e avere una dieta appropiata

Gli alimenti sono necessari al mantenimento delle funzioni del nostro corpo, alla crescita e al rinnovamento delle parti che lo compongono.

La cattiva alimentazione causa infatti ogni anno un numero sempre crescente di malattie quali diabete, malattie cardio-vascolari, obesità e tumori.

GRAZIE

per la vostra attenzione

Elisa palomba, Ludovica Pastillo, Vera Sabbatini, Sofia Sopranzi, Eva Tortorici

3A