Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Mafia_Falcone
Matilda Ferrari
Created on January 2, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Comic Flipcards
Transcript
Giovanni Falcone
Biografia
"Non chiamateli eroi"
10 febbraio 1986
23 maggio 1992
Curiosità
"Gli uomini passano, ma le idee restano e camminano sulle gambe di altri uomini."
Citazioni
Matilda FerrariClasse 3°F
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
10 febbraio 1986
Il 10 febbraio 1986 inizia il Maxiprocesso, un processo penale condotto a Palermo da Giovanni Falcone e il pool antimafia, tra cui Paolo Borsellino. Dopo più di un anno di interrogatori e attese avvengono 346 condanne e 114 assoluzioni.
Questo enorme processo conferma la tesi di Falcone: la mafia, in questo caso Cosa Nostra, non è affatto invincibile. Lui disse: "La mafia è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine."
23 maggio 1992
Il 23 maggio 1992, alle ore 17:57, avvenne la Strage di Capaci, tra l'aeroporto di Punta Raisi e Palermo. La mafia, collusa con lo Stato, fece saltare in aria un tratto dell'autostrada A29 con una carica di esplosivo della potenza di 500 kg di tritolo.In questo attentato morirono 5 persone: il magistrato Falcone, sua moglie e 3 uomini della scorta. Ci furono altri 23 feriti.
CURIOSITÀ
Durante l'infanzia, sua mamma, Luisa Bentivegna, gli raccontava dei suoi parenti morti in guerra. Suo zio materno era morto sul Carso nella prima Guerra Mondiale, a causa di una granata. Suo zio paterno si arruolò come capitano nell'Aviazione durante la seconda Guerra Mondiale. Infine suo padre rimase in coma un anno, a causa di un colpo in testa durante la seconda Guerrra Mondiale. Queste storie, fin da bambino, lo fecero riflettere sull'impegno e la responsabilità, le considerava esempi di sacrificio e attaccamento al proprio dovere. Nella sua carriera terrà a mente queste persone-modello che hanno dato la vita pur di svolgere il loro compito.
Biografia
Giovanni Falcone è stato un magistrato palermitano che ha combattuto contro la maifia. Nacque il 18 maggio 1939, in una famiglia benestante del quartiere della Kalsa, dove conobbe un suo grande amico e futuro collega: Paolo Borsellino. Si laureò con la lode in giurisprudenza. Ebbe due mogli: Rita Bonnici e Francesca Morvillo, ma decise di non avere figli. Riguardo alla politica votò prima il partito comunista italiano, successivamnete quello socialista.
CITAZIONI
“Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l’essenza della dignità umana.” "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." "Segui i soldi e troverai la mafia." “Non bisogna cullarsi nel trionfalismo. Guai a credere che processare quasi 500 persone rappresenti un colpo definitivo alla mafia.”