Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PAOLO E FRANCESCA
Sara Spallotta
Created on January 2, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
Divina commedia (dante)
Paolo e Francesca
inferno
Pagine
pagina 1
pagina 4
Pag. XX
Pag. XX
pagina2
pagina 5
Pag. XX
Pag. XX
pagina 3
pagina 6
Pag. XX
Pag. XX
La Divina Commedia
Pagina 1
La Divina Commedia Dante Alighieri
La Divina Commedia scritta da Dante Alighieri in un periodo peccaminoso, all'inizio la chiamò Commedia ma Giovanni Boccaccio aggiunse divina perchè l' inizio era spaventoso e la fine felice. Racconta il viaggio che fa dante nell'Inferno, nel Purgatorio e Paradiso accompagnato da Virgilio, beatrice e San Benrnardo. La commedia inizia con Dante smarrito in una selva oscura (selva spaventosa) spaventato che al sol pensiero di raccontare questa storia continua ad aver paura.
torna alla prima pagina
Paolo e Francesca
Inferno
Ci troviamo nell'inferno, più precisamente nel girone dei lussoriosi, coloro che si abbandonano alla passione dell'amore.Le anime vengono punite con la legge del contrappasso per analogia, cioè che la loro punizione è simile al peccato commesso in vita.In questo caso le anime sono trasportate da un forte vento che non si ferma mai.
torna alla prima pagina
chi erano e come sono morti??
Pagina due
Paolo era il fratello di Gianciotto marito di francesca innamorata di paolo che ricambiava, un giorno erano in biblioteca a leggere insieme e così scatto un bacio tra i due ,Gianciotto li scoprì e li uccise.
torna alla prima pagina
ANALIZZIAMO IL TESTO
L'amore nel buio dell'inferno
PAOLO E FRANCESCA
"Amor condusse noi ad una morte Caina attende Chi a vita ci spense" PARAFRASI L'amore ci condusse a una stessa morte. Caina aspetta colui che ci tolse la vita. Il termine Caina deriva dalla storia di Caino e Abele due fratelli che litigavano spesso, sfortunatamente durante uno dei loro litigi Caino uccise Abele e per chi uccide un suo familarie spetta un posto nell'inferno per aver commesso una morte Caina.
"Quali colombe dal disio chiamatecon l'ali alzate e ferme al dolce nido vegnon per l'aere, dal voler portate" PARAFRASI Come le colombe spinte dal desiderio volano,portate dalla loro volontà, attraverso l'aria, verso il dolce nido con le ali spiegate e tese. Dante paragona Paolo e Francesca come due colombe che volano verso il loro nido pur essendo anime dannate, ciò significa che Dante prova tenerezza per loro .
torna alla prima pagina
GIanciotto scopre Paolo e Francesca
:)
foto
Questa è una foto di Paolo e Francesca quando scatta il bacio tra i due e dietro vediamo Gianciotto prima che li uccidesse.
torna alla prima pagina
Grazie per aver guardato
Congratulations
Da Piumini Zoe e spallotta sara :)